Moncucco - 2390 m

Publiziert von irgi99 , 25. Dezember 2017 um 22:01.

Tour Datum:22 Dezember 2017
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   I
Strecke:16.80 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano - Lecco, proseguire sino a Chiavenna e poi imboccare la strada per il Passo dello Spluga. Raggiunto l'abitato di Isola, entrare nel paese e lasciare l'auto in uno spiazzo sulla sinistra della strada che porta verso la Val Febbraro.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1274 Mesocco 1:25000 e N. 1275 Campodolcino 1:25000

Dal parcheggio (q. 1280 m), salire lungo la strada (chiusa d'inverno per neve) che porta verso la Val Febbraro. Raggiunta la località Case Raseri (q. 1496 m), abbandonare la traccia che entra in Val Febbraro e sale verso il Pian dei Cavalli, quindi proseguire lungo la strada fino alle baite di Stabisotto. Poco oltre questo piccolo nucleo di alpeggi, le tracce cominciano a risalire i ripidi pendii soprastanti, fino a sbucare all'ampio pianoro nei pressi dell'Alpe dei Piani (q. 2008 m circa).
Da qui, seguendo la larga e a tratti ripida dorsale, si raggiunge l'ampia spianata di vetta del Moncucco (q. 2390 m).