M.Ponteranica e Munt de Sura (Salmurano)

Published by paolo aaeabe , 19 March 2017, 12h24.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:18 March 2017
Ski grading: PD+
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 1130 m 3706 ft.
Height loss: 1130 m 3706 ft.
Access to start point:Posteggio Pescegallo (impianti)

Oggi sulle Alpi c'é il brutto tempo, mentre nelle Orobie abbiamo piú sole e poco vento. Il ritrovo é al posteggio di Pescegallo con Roberto, Nicoletta, Alessandro e Marco per salire al M.Ponteranica Orientale. L'incontro casuale e provvidenziale con Martino e Francesco, che si uniranno a noi, ci risolve uno spiacevole inconveniente che ci avrebbe compromesso la salita. Tardiamo qualche minuto, ma le condizioni sono ottime e pensiamo di salire comunque due cime. Cosí, una volta ridiscesi dal Ponteranica nel caratteristico vallone che sovrasta il lago, ripelliamo e, con un traverso, puntiamo al panoramico Munt de Sura. Una ripida salita per "aggrapparci" alla bocchetta, poi qualche metro di facile cresta per la vetta. Sulla destra non passa certo inosservata la via di discesa del versante nord, un "muro" di almeno 500 m, un favoloso tuffo che ci porterá in pochi emozionanti minuti ad un ancor piú ripido canalino, per poi confluire nella tranquilla via che affianca le piste. Mi ritrovo oggi con scialpinisti di lunga esperienza e, chissá perché, do per assodato che il cibo sia per loro superfluo... nulla di piú sbagliato invece! Alle tre del pomeriggio mi vedo davanti un fumante piatto di pizzoccheri fatti in casa... e oltretutto gentilmente offerti!! Che volere di piú?

Hike partners: paolo aaeabe

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

PD
WT3
12 Mar 17
Monte Salmurano Mt.2269 · ralphmalph
T3 WT3
17 Jan 16
...un quasi....MONTE SALMURANO · ralphmalph
PD-
19 Mar 17
Tutti al Salmurano....mt 2269 · Daniele66
T3+

Comments (4)

Post a comment

danicomo says:
Sent 19 March 2017, 13h37
Bella....
non sapevo fossi pure skialp...!
Verrai espulso dal gruppo dell'Elefante!

paolo aaeabe says: RE:
Sent 19 March 2017, 16h59
Urci, speriamo di no! Sei giá il secondo che me lo dice... e pensare che per anni ho nascosto la mia anima skialper per non perdere i mitici pizzoccheri dell'elefante!!!

numbers says: Bella Paolo
Sent 20 March 2017, 11h01
Di pizzocchero in pizzocchero......l'importante è non perdere il vizio, anche gli skialper mangiano.....

:):):)

paolo aaeabe says: RE:Bella Paolo
Sent 20 March 2017, 16h10
Eh giá, a quanto sembra, oltre a mangiarsi... il brasato di foca, gli skialper sono ghiotti di pizzoccheri!!

Post a comment»