Jan 30
Cima Pianchette
Oggi gita sociale con un bel gruppetto del Cai di Saronno. Il capo-gita decide per la Cima Pianchette ... cavolo! ... ci sono già stato due volte ... va bè, riuscirò a resistere e a godermi la giornata in compagnia. Tra l'altro è una gita adatta anche alle ciaspole come conferma Patripoli così potrà venire anche Manuela...
Publiziert von Andrea! 29. Januar 2014 um 16:23 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 14
Sui pendii del Monte San Primo
Di nuovo San Primo, tra le valli che lo compongono. Giro pomeridiano : Colma del Sormano, Colma del Bosco e Q.1301 . Da qui scendendo tagliando per la valle di Torno e dall’ Alpe Grossa (in uso) .   Ho risalito poi il pendio che avevo notato l’ ultima volta dal M.Doardo e dalla valle del Ciucchetton...
Publiziert von pm1996 13. Februar 2014 um 01:13 (Fotos:13 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Cimone di Margno - Alpe dell'Oro
Prima volta, per me, al Cimone di Margno. PIero ed io, ignari, incappiamo nella gara di scialpinismo Pizzo dei Tre Signori. Parcheggio pieno, ci fanno lasciare l’auto al penultimo tornate. Poco male: un chilometro d’asfalto sci in spalla. All’Alpe Paglio, gli ultimi concorrenti stanno chiudendo la loro...
Publiziert von Nevi Kibo 14. Februar 2014 um 09:21 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 19
Valle Davaglione-Rifugio Gugiatti-Sertorelli, pizzoccherata
pm1996Fine settimana in allegra compagnia. Questa valle l’avevo già notata dalla vetta di Rhon quest’ estate e mi ha incuriosito, me ne avevano parlato come piu facile ed accessibile da punto scialpinistico rispetto alla valle di Rhon, che avevo provata in primavera 2013 fino alla capanna omonima . Accetto quindi...
Publiziert von pm1996 17. Februar 2014 um 19:56 (Fotos:64 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 3
Lombardei   WS
Bregagnino, Bregagno, Alpe Palù - Skitour d'azzurro e di vento.
Come al solito, mi muovo tardi; ma, invece di infilare il centesimo Crocione, tiro più in là: infilo senza errori Rezzonico e la strada che sale fino a Montuglio. Dov’è la neve? Supero il posteggio consigliato, infilo la stradina sconsigliata; un tornatino, un’altro; tante auto con i portasci aperti; ci sarà...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2014 um 21:53 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 5
Lombardei   WT2 WS-
Collezione primavera 2014: San Primo e dintorni
Massimo Parcheggio della stazione di Asso ore 7.00, puntuale giungo all’appuntamento con Massimo ma ad accogliermi c’è uno strano individuo in piedi in attesa di non si sa chi con berretto che copre la cabeza ………. è lui o non è lui, è lui o non è lui ma ceeeerto che è lui il Paolinoooo!!!! Oggi sarà una giornata...
Publiziert von Massimo 31. März 2014 um 23:35 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 21
Lombardei   L
Al Rifugio Pizzini-Frattola (m 2706)
Tappa di avvicinamento. Per qualche giorno il Rifugio Pizzini-Frattola sarà la nostra base di partenza per una serie di escursioni. Il Rifugio si è rivelato una piacevole sorpresa. Ha subito recenti ristrutturazioni, la camera è piccina accogliente, riscaldata ed è pure dotata di bagno con doccia e acqua calda. Ma dove sono...
Publiziert von Alberto C. 20. April 2014 um 00:17 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Cevedale (m 3769)
http://www.hikr.org/tour/post79144.html La salita al Monte Cevedale l'avevamo già tentata il sabato precedente, ma a quota 3587 abbiamo dovuto desistere a causa della scarsa (diciamo pure nulla) visibilità. Oggi ci accorgeremo di quanto vicini alla cima eravamo. Come da previsioni questa mattina il cielo è sereno, non c'è...
Publiziert von Alberto C. 21. April 2014 um 00:06 (Fotos:28 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 24
M. Bregagno Pasquale Skt
Sfruttando la finestra di bel tempo e approfittando delle precipitazioni dei giorni precedenti e dopo una perlustrazione fatta con il binocolo verso il Bregagno si opta per una toccata fuga. Con Silvia e Paolo alle 6:30 ci troviamo ai monti di Breglia. Da qui partiamo portando gli sci fino alla chiesetta di S. Amate. La neve non...
Publiziert von pm1996 21. April 2014 um 16:27 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 27
Cima di Val Loga
Parto da Montespluga sci ai piedi, costeggiando il lago ghiacciato e dopo aver attraversato il torrente mi inoltro con un lungo tratto quasi pianeggiante in Val Loga, per poi salire più ripidamente al Bivacco Val Loga 2770m, in bella posizione a cavallo con la Val Schisarolo. Proseguo inizialmente in direzione...
Publiziert von Abominevole 27. April 2014 um 16:18 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 25
Gin Pizz a colazione
Fine marzo. E' un po' tardi per il Pizzo di Gino e l'inverno che si sta chiudendo, con tanta neve sopra, ma tanta acqua sotto è di per sé garanzia di sci in spalla. Con Pancho e Schiep, ci muoviamo con la solita flemma e, per ridurre il portage, giunti a Monti di Revolé, proseguiamo lungo un’esigua stradina verso le...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Juni 2014 um 02:01 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 26
Lombardei   WS+
Sponda Camoscera e tre passi orobici
Ritorno a Foppolo, dopo la visita autunnale a piedi. Questa volta siamo con gli sci e anche se la zona è simile, in realtà faremo pochissima strada in comune con il giro precedente. Dal parcheggio, dopo aver spallato per una decina di minuti, decidiamo di seguire la stradina innevata fino al Passo Dordona. Arrivati al passo...
Publiziert von Andrea! 26. Dezember 2014 um 19:48 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 1
Lombardei   ZS-
Monte Toro - Corno Stella
Formica 1: Sono già stato qui. Formica 2: Sei uno di quei fanatici che crede nella reincarnazione? Formica 1: ... no, sono stao qui ieri! Appena iniziamo la salita mi ritorna in mente questo vecchio fumetto di B.C. in cui due formiche discutono del "deja-vù". Non trovando quello giusto ho provveduto a ricrearlo....
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2014 um 20:17 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 2
Pizzo Mellasc e Pizzo della Cassera
Il meteo non è un granchè e siamo un pò demotivati, ma di non mettere gli sci proprio non se ne parla... Orobie, esordisce Gio, questo è un tempo da Orobie. In Val Gerola c'è una cima sciabile, di cui manca un'adeguata documentazione fotografica...quindi, capitanati dal noto fotografo Meneghello, partiamo alla volta del...
Publiziert von Laura. 1. Januar 2015 um 00:59 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 26
Bivacco di Val Loga (ex Cecchini) da Montespluga
LOCALITA' DI PARTENZA. Montespluga (1904) DIFFICOLTÀ. PD- (MS+). Il percorso si svolge per ampi pendii con brevi tratti con pendenza accentuata. QUOTA MASSIMA: m 2773 al Bivacco di Val Loga QUOTA MINIMA: m 1904 alla partenza SVILUPPO: km 11,5 TEMPO DI SALITA:3 ore 50' TEMPO DI DISCESA: 1 ora 40' NOTE SUL...
Publiziert von Alberto C. 25. Januar 2015 um 21:11 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
M.Bregagno 2107 m. dal Ponte delle Seghe per la Val Marnotto Skt.
        pm1996: venerdi mattina mi arriva un messaggio: che fai domani? Io punterei Alto Lario. Sabato mattina ore 8 Bar Gottardo di Dongo. Dopo un caffè fumante ci dirigiamo in quel di Garzeno, Località Ponte delle Seghe 654 m. dove parcheggiamo. Si parte . Attraversiamo il torrente e senza dare...
Publiziert von pm1996 25. Januar 2015 um 20:49 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 28
Lombardei   T2 WT3 L
A zonzo con Sci & Ciaspole tra Brinzio e Martica
Prima gita dell’anno nuovo per me ed è stata in forse anch’essa per via di impegni e del cattivo tempo. Ma visto che oggi sarebbe stato bello dopo le nevicate dei giorni scorsi e che una mezza giornata….si riesce a tirarla fuori decido di andare attorno a casa. Per fare cosa? Tutto naturalmente! Da piccolino mia mamma...
Publiziert von gbal 23. Januar 2015 um 19:27 (Fotos:24 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Feb 2
Cima di Lemma da Cabrembo
Poco tempo a disposizione quindi restiamo sulle amate Orobie per un bel giro su una classica dello sci alpinismo bergamasco. Partiamo da Cabrembo, poco sotto San Simone, e ci dirigiamo verso il Passo di Tartano e da qui alla cima di Lemma. La discesa dalla cima sul versante Valtellinese è su neve polverosa divertente, risaliamo...
Publiziert von saldeg 2. Februar 2015 um 07:58 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 11
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 16
Valgerola Skialp
Quando nevica, quando la visibilità è scarsa, quando tira vento, quando il pericolo-valanghe èelevato....e nello stesso tempo vogliamo ugualmente fare una gradevole escursione scialpinistica, non ci sono dubbi: veniamo in Valgerola e ripetiamo questa gita. E' breve, assolutamente sicura edopo mezza giornata si può tornare alla...
Publiziert von cai56 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)