ZS
Piz Cavagnoo
Dopo la "lotta con L'Alpe" per salire alla Nordend ho voglia di una gita, che mi faccia gustare la montagna senza faticare troppo e il Piz Cavagnoo fa proprio al caso mio. La neve, ormai, è in via di trasformazione e, seguendo una traccia presente, arrivo a passo sicuro all'inizio del pendio che porta alla bocchetta di...
Publiziert von Laura. 20. April 2015 um 23:37 (Fotos:6)
Scopì 3190 m. Skt .
Avete presente quando si guardano i report e pensi ... questa montagna non la vorro' mai salire . Oggi l'ho salita ! Partiamo presto da casa direzione val Scaradra arrivati a Campo Blenio strada chiusa al transito per pericolo, Noooooo. Cambio programma . Prendiamo la strada per il Passo del Lucomagno lo valichiamo e...
Publiziert von pm1996 3. April 2016 um 13:16 (Fotos:3 | Kommentare:4)
Bellinzonese   ZS
Cavagnöö val sempre la pena
Montagna è anche tornare dove si è stati bene, su una cima che ti è piaciuta particolarmente. Montagna è anche portare amici in questi posti. Montagna è anche un attimo di pausa, relax, un salamino e un bicchiere di vino. e poi giù a far curvette per canalini e pendii divertenti !!!
Publiziert von stellino 4. August 2016 um 15:36 (Fotos:11)
Pizzo Rotondo 3192
Partiamo incerti sull'esito della giornata in una deserta Val Bedretto. In effetti i due ragazzi davanti a noi e gli altri tre che li seguono stanno battendo una bellissima traccia in una neve fresca leggera e non eccessiva, ma comunque da tracciare. Sono loro ed il sole che ci raggiunge alla Capanna Piansecco che ci danno fiducia...
Publiziert von luke 13. Februar 2018 um 23:37 (Fotos:22 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Scopì (3190m) - Sci
“Andiamo a fare lo Scopì?” propone una sera Marco. “In che senso?” chiedo, pensando sospettosa che sia un’espressione lombardo-ticinese. “Sì, lo Scopì con gli sci. Hanno aperto il Lucomagno”. mi spiega lui. GLI SCI?? Da neofita dello sci-alpinismo è da marzo che ho messo via scarponi e pelli e gli sci sono...
Publiziert von Laura72 27. Mai 2018 um 09:59 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+ II ZS
Pizzo Rotondo
All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante.. Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo. La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco...
Publiziert von Alpingio 25. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:39 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Cima di Lago (giro ad anello) - 2833m
Giovedì alternativi nella bianca (e gelida!!!) Val Berretto... Da All'Acqua (q. 1614 m), proseguire brevemente lungo la strada che sale al NufenenPass fino ad un ponticello sul fiume Ticino. Oltrepassare il ponte e risalire il ripido bosco al termine del quale si entra nell'ampia e suggestiva Val Cavagnolo. Su pendenze mai...
Publiziert von irgi99 8. Dezember 2019 um 14:50 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT4 ZS
The King is Back! Pizzo Rotondo 3192m
Siamo pronti! Purtroppo quest'oggi il trio non è al completo...Grizzly l'è in camioneta e dunque oggi è solo il binomio dei camoscit. Si perchè oggi facciamo sul serio: Pizzo Rotondo!!! Vai big spacca tutto!! Ci troviamo presto all'Acqua ma a quanto pare non siamo gli unici che hanno avuto lo stesso pensiero: difatti sembra...
Publiziert von Ueli 4. März 2021 um 15:46 (Fotos:82 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS ZS
Cima di Gana Rossa 2786 m - Salita da nord e discesa da sud
La Cima di Gana Rossa è una delle montagne che costituiscono lo sperone che dall'Adula si stacca a sud-ovest. Situata tra la cima di Piancabella e la Cima di Gana Bianca divide la magica Val Malvaglia dal ramo principale della Val di Blenio. L'ascesa da me intrapresa è relativamente breve ma di qualità. Si svolge nel cuore del...
Publiziert von Michea82 18. April 2024 um 23:39 (Fotos:63 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
ZS+
Bellinzonese   ZS+
Pizzo Cavagnöö... si comincia a divertirsi !!!
La stagione skialp 2013-2014 è cominciata "già da un pò"... Dopo l'uscita al Lucendro al 19 ottobre (più che altro per dire "l'abbiamo fatto ad ottobre, dopo la prima nevicata", sciata pessima), e le uscite allo Stotzigen Firsten, al Poncione di Valpiana (we scorso) e al Foisc (allenamento, ieri), beh, bisogna cominciare ad...
Publiziert von stellino 2. Dezember 2013 um 12:46 (Fotos:27 | Kommentare:4)
Bellinzonese   II ZS+
Scaglia di Corno (2640 m) - SKT
Chi dalla Val Bedretto sia salito almeno una volta verso il Passo della Novena, immagino non possa aver evitato di notare, sulla sinistra, quelle rocce verticali, “scaglie” per l’appunto, simili alla cresta di un dinosauro, che fronteggiano il Pizzo Gallina e anticipano di pochissimo la Nufenenstock. Con la...
Publiziert von tapio 10. Dezember 2013 um 19:10 (Fotos:32 | Kommentare:12)
Cima delle Donne (2723 m) - SKT
Ah, le donne, le donne… Mi viene in mente una pubblicità che in questo periodo passa sulle televisioni italiane: “le donne saranno felici… una, sicuramente!” E siccome, da parte delle donne sembra non esserci tanto interesse per la “loro” cima (per la verità, nemmeno da parte degli uomini, se si vuole trovare il...
Publiziert von tapio 1. April 2014 um 19:06 (Fotos:37 | Kommentare:12)
Marchhorn + canalone
Che sia la chicca della stagione ? di certo è stata una stupenda sciata !!! La sera prima le idee sono molte... e tutte in Val Bedretto. Anche al parcheggio ad All'Acqua siamo indecisi se da una parte o dall'altra... Beh, cominciamo a salire verso la Bocchetta di Formazzora, poi si vedrà, anche in base alla meteo......
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:28 (Fotos:17)
Pizzo Campo Tencia (3072 m) - SKT
tapio: Hervé Barmasse, proprio qui al teatro di Cannobio, un paio di anni fa dichiarò che per gli alpinisti la data del 21 marzo è un termine molto importante, dopo il quale non è più possibile definire una salita come “invernale”. Sembra ovvio, ma il principio vale per tutti, dal fulgido apritore di vie su pareti da...
Publiziert von tapio 6. Mai 2014 um 21:20 (Fotos:64 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Pizzo di Campello, quota 2640 m, cresta ESE - SKT
Sono partito con altre intenzioni, ma a causa del maltempo nella zona prescelta, ho poi deciso di provare a salire al Pizzo di Campello da Segno (presso Acquacalda). Diciamo subito che questa salita è ben diversa dalle altre fatte recentemente in zona (Le Pipe - discesa esclusa - e Pizzo Predèlp W, mentre per quanto riguarda...
Publiziert von tapio 14. Mai 2014 um 12:35 (Fotos:32 | Kommentare:12)
Bellinzonese   L ZS+
Marchhorn (2962 m) canale WNW
Il silenzio le bianche dune la neve da battere il passo San Giacomo il lungo canale l'uscita in cresta la gioia della vetta la neve farinosa Il Marchhorn con il suo canale centrale ci ha regalato una giornata fantastica. La difficoltà sciistica è data dalla discesa del canale, che noi però abbiamo sciato solo nella...
Publiziert von Laura. 24. November 2014 um 23:25 (Fotos:13 | Kommentare:12)
Due fantastici giorni tra Cristallina e Basodino
Folto gruppetto di amici, i soliti verrebbe da dire, che vogliono passare una 2 giorni di sci, montagna e allegria. Il programma è impegnativo: partenza da All'Acqua, pernottamento alla capanna Cristallina, come cime il Cristallina e il Basodino, con rientro a All'Acqua. Salendo verso il Poncione di Valpiana un gruppetto si...
Publiziert von stellino 10. April 2017 um 09:18 (Fotos:31 | Kommentare:1)
Tentativo al Pizzo Cavagnöö (2837 m) – Skitour
Dopo aver raggiunto il Pizzo Cavagnöö in estate (30.08.2009) oggi desidero conquistarlo per la prima volta anche con gli sci. Inizio dell’escursione: ore 7.30 Fine dell’escursione: ore 12.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa Temperatura alla partenza: -0,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00:...
Publiziert von siso 19. April 2023 um 21:10 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
S-
Bellinzonese   S-
Pizzo Nero 2904 m
Da leggere con forte accento siciliano: " MINCHIA PICCIOTTI, VOGLIO SAPERE A CHE PUNTO E' LA NOSTRA RACCOLTA DEL MESE?". "SIAMO A BUON PUNTO EMINENTISSIMO DON VITO....."!. "ALLORA...........IL PIZZO DEL BAR BEVERIN E' STATO SODDISFATTO, QUELLO DEL NEGOZIO "IL GELATO" PURE.".......... "ABBIAMO AVUTO UN PO' DI PROBLEMI CON...
Publiziert von skiboy1969 11. März 2012 um 21:22 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)