Piz Cavagnoo

Publiziert von Laura. , 20. April 2015 um 23:37.

Tour Datum: 9 April 2015
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Airolo>strada per il Nufenenpass>All'Acqua
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Piansecco

Dopo la "lotta con L'Alpe" per salire alla Nordend ho voglia di una gita, che mi faccia gustare la montagna senza faticare troppo e il Piz Cavagnoo fa proprio al caso mio.
La neve, ormai, è in via di trasformazione e, seguendo una traccia presente, arrivo a passo sicuro all'inizio del pendio che porta alla bocchetta di Formazzora dove, memore di una tribolata salita, metto gli sci nello zaino e, indossati i ramponi, salgo senza indugi.
Alla bocchetta mi fermo un attimo ad ammirare il panorama, poi proseguo ed in pochi minuti sono in vetta.
Dall'Italia arrivano dei grossi nuvoloni, affretto i preparativi e scendo subito.
Il tratto sotto alla bocchetta è un pò ripido, ma la neve è bella e non mi da problemi, ma è arrivata al pianoro che inizio a gustarmi la sciata...il firn la fa da padrone e ascoltando cantar gli sci, in un battibaleno arrivo alla macchina.