L
Tiefenbach 2106m.
Dopo aver dovuto rinunciare a dormire alla Capanna Piansecco mi sono spostato oltre il Gottardo e ho passato la notte a Hospental. La mattina un'ottima colazione alla tedesca non ha fatto altro che farmi venire ancora più voglia  di muovermi: così dopo un breve tragitto in macchina fino a Realp, ho...
Publiziert von Floriano 31. Dezember 2008 um 14:44 (Fotos:21)
Skitour: Gemsstock (2961 m) – Guspis
Escursione fuori pista con abbondante neve vergine e condizioni meteorologiche ottime: giornata da sballo! Inizio dell’escursione: ore 10:12 Fine dell’escursione: ore 12:24 Temperatura alla partenza da Andermatt: -14°C Temperatura al Gemsstock, ore 10.00: -13°C Temperatura al rientro ad...
Publiziert von siso 15. Januar 2012 um 11:30 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Schafberg (2591 m)
Il parcheggio è avvolto in un buio sonnolento, i nuvoloni che fanno da cappello alle cime circostanti non sembrano promettere nulla di buono e in giro non c'è nessuno...ci guardiamo attorno, ci stiracchiamo e decidiamo di fare una buona colazione. Mezz'oretta dopo sembra di essere a Jemaa-el- faa, la famosa piazza di...
Publiziert von Laura. 10. November 2014 um 22:33 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Rotondohütte (2570 m) – Skitour
Escursione nella Witenwasserental in una giornata serena con un buon innevamento. Inizio dell’escursione: ore 8:35 Fine dell’escursione: ore 13:45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1029 hPa Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2700 m Temperatura alla partenza: -1°C Temperatura al rientro: 9°C...
Publiziert von siso 31. Januar 2016 um 16:31 (Fotos:52 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Rotondohütte (2570 m) – Skitour
Dopo 10 mesi e mezzo ritorno alla Rotondohütte con le medesime, splendide, condizioni meteo, ma con una completa mancanza di neve fino a 1940 m di quota. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2400 m...
Publiziert von siso 16. Dezember 2016 um 17:30 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Schafberg (2591 m) – Skitour
Dopo aver visitato questa cima sia in estate sia in inverno con le racchette, oggi per la prima volta l’ho raggiunta con gli sci. Lo Schafberg, detto anche Auf den Stöcken, è un cocuzzolo a SE dell’Albert Heim Hütte, che gode di una splendida vista sul Galenstock e sulle montagne della Witenwasserental. Inizio...
Publiziert von siso 26. Januar 2017 um 23:10 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Fellilücke (2478 m) – Skitour
Breve escursione scialpinistica, presso il Passo dell’Oberalp, guastata dalla presenza di nebbia. Benché le previsioni meteo mostrassero sole splendente per tutta la regione, con isoterma di 0°C a 3000 m, la scarsa visibilità e le folate di vento gelido hanno condizionato pesantemente la gita. Peccato perché la neve era...
Publiziert von siso 21. Mai 2017 um 21:20 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Uri   WT2 L
Corso valanghe SMT1 - Lidernenhütte (1727 m)
2 giorni di corso valanghe SMT1 presso la zona Lidernenhütte. Un weekend stupendo, neve da favola ma tanto, tanto freddo. Giorno 1 (02.12.2017) Parto con il mio cognato, anche lui partecipante al corso, sabato mattina presto dal Ticino per trovarci in Canton Uri alla stazione ferroviaria di Sisikon con la nostra guida...
Publiziert von saimon 4. Dezember 2017 um 21:26 (Fotos:121)
Albert-Heim-Hütte (2543 m) e Schafberg (2591 m) – Skitour
Dopo aver visitato più volte questa capanna sia in estate, sia in inverno con le racchette, oggi per la prima volta l’ho raggiunta con gli sci, in perfetta solitudine. Negli ultimi due chilometri di salita ho dovuto battere la traccia. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 14:30...
Publiziert von siso 4. Dezember 2017 um 17:55 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Schafberg / Auf den Stöcken (2591 m) – Skitour
È un San Silvestro con condizioni meteo eccezionali nella Valle d’Orsera: basti pensare che il limite degli 0°C alle nove è situato a 3400 m di quota. Non perdo l’occasione per passare una giornata sulla neve, nel suggestivo ambiente alpino dell’Albertheimhütte. Inizio dell’escursione: ore 8:40...
Publiziert von siso 1. Januar 2022 um 21:50 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
WS-
Oberalppass / Cuolm d'Ursera 2043m
Ancora un'uscita da solo, senza la mia compagna d'escursioni :(( Le previsioni meteo per oggi non sono le migliori ma verso nord danno schiarite, in più il bollettino valanghe è a pericolo 3. Ormai lo sapete, la domenica non riesco a stare chiuso in casa, così mi scelgo una meta tranquilla dopo il Gottardo....
Publiziert von Floriano 3. März 2010 um 16:34 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Uri   WS-
Sciata verso Lutersee (Oberalp)
Breve uscita pomeridiana viste le condizioni meteo, una sciata veloce nell'Oberalp: l'intenzione era quella di arrivare al Lutersee, ma il brusco cambiamento del tempo mi ha costretto a fermarmi e tornare velocemente indietro. Da Andermatt 1436m tagliando lungo i pratoni, in parte ormai rasati dalla neve, sono salito verso...
Publiziert von Floriano 23. März 2010 um 21:26 (Fotos:15)
Rossstock
Quest'anno per le consuete vacanze natalizie sugli sci abbiamo scelto la Lidernenhütte. Partenza il 28 dicembre, saliamo sci ai piedi seguendo il sentiero estivo attraversando un magnifico bosco di conifere, nella parte altaci spostiamo verso Est per giungere direttamente al rifugio. La Lidernen è veramente un bel posto: il...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2012 um 22:33 (Fotos:17)
Winterhorn
Bella gita nel comprensorio dei vecchi impianti sciistici del Winterhorn. Da Hospental, si segue per pochi metri la strada del passo del Gottardo, lungo la quale si lascia l'auto. Si sale per alcune centinaia di metri lungo la strada, sino dopo il primo tunnel e da qui si sale a destra. Si puntano gli impianti e si sale lungo...
Publiziert von stellino 25. Dezember 2012 um 18:04 (Fotos:7)
Talligrat da Realp
Insieme a tre donzelle con le ciaspole, proviamo a fare una gita a Realp, che normalmente regala sempre temperature rigide e tanta neve. Sulla prima ci siamo, alle 9:30 ci sono circa -12° alla macchina. Per la seconda ... c'è da lavorare ... ma comunqueMOLTO meglio di altre zone (vedi Valtellina). C'è già un...
Publiziert von Andrea! 9. Dezember 2013 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Verso il Winterhorn
Oggi il miracolo del traforo non è avvenuto: è brutto ad Airolo e anche ad Andermatt. C'è anche un simpatico vento che ci terrà un po' di compagnia. Proviamo comunque ad andare, anche per testare la nuova neve. Le temperature alte non giovano al manto nevoso che si presenta come una polenta con un crosticina in superficie,...
Publiziert von Andrea! 28. Dezember 2013 um 18:15 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Stotziger Firsten m. 2759
laura: Il tempo è bruttino, ma noi abbiam tanta voglia di fare una gitarella, così partiamo alla volta dello Stotziger, gita sicura e quasi sempre con bella neve Durante il viaggio ammiriamo il paesaggio imbiancato e quando entriamo nel tunnel del Gottardo ci lasciamo alle spalle un paesaggio canadese. A Realp la neve è molta...
Publiziert von Laura. 10. Februar 2014 um 20:49 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dammanstock (3630 m)
laura Il Dammanstock è una bella montagna, una delle sentinelle del Ghiacciaio del Rodano, i suoi pendii che invogliano alla sciata, gli ampi spazi che invitano alla contemplazione e il lungo avvicinamento, ne fanno una meta ambita ma non caotica. Saliti a poca distanza da un gruppo CAI, ci troviamo in vetta soli, così come...
Publiziert von Laura. 3. Juni 2014 um 19:25 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Kleines Furkahorn mt 3026
Forse una delle ultime skiate della stagione.Se non si abbassano un po' le temperature ,almeno in quota,la "regina bianca"sta lasciando posto a fiori e verdi erbette.Troviamo x fortuna l'ultimo pararcheggio disponibile in quel di Bielenstafei,ci cambiamo e partiamo.Una cinquantina di metri e mettiamo gli sci e cominciamo aa salire...
Publiziert von Daniele66 8. Juni 2014 um 15:32 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Pazolastock (2740 m)
E alla fine è arrivata... come una star che tutti stavano (im)pazientemente aspettando... E' arrivata: bella, fredda, tanta e polverosa... E come una bella donna, anche lei porta con se i suoi rischi... grado 3 su quasi tutto l'arco alpino. Ma come si sa, alle tentazioni è difficile resistere. Ed è così che, valutate le...
Publiziert von Daniele 20. Januar 2015 um 15:34 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)