ZS
Oberwallis   ZS
Fletschhorn 3985m
Unici clienti con gli sci delle Berghbanen Hohsaas che aprono in un insolito mercoledì, partiamo dai 2400mt di Kreuzboden arrivo del primo troncone della funivia. Lasciamo le lingue di neve residue delle piste di sci per immetterci tra le morene del Talligleltscher, sotto le pendici rocciose dello Jegihorn. Abbiamo esplorato la...
Publiziert von luke 29. Mai 2015 um 23:09 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Uri   I ZS
Rorspitzli
Oggi andiamo a fare "l'ascensore", così lo definiamo da qualche giorno questo itinerario, in cui il rapporto sviluppo e dislivello è ai minimi storici (o ai massimi, dipende dai punti di vista) anche se non basterà certamente premere un pulsante per andare sù. Siamo sicuri di trovare un manto assestato ma non tanto sicuri...
Publiziert von Andrea! 22. März 2016 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   ZS
Piz Chaputschin 3386 m
Che gita!! Questa è la prima espressione al termine della giornata, quando tutto è perfetto, quando il meteo si concede, quando il mondo che hai attorno è quello che più ami, quando le vette si lasciano guardare nella loro miglior veste, quando sali in solitudine, quando ti godi la vetta senza fretta, quando la discesa è una...
Publiziert von saldeg 21. März 2016 um 09:14 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Punta Clogstafel m. 2967, Val Formazza
Erano anni che volevo salire questa bella cima: con Albino, Fabrizio e Marco, non potevamo scegliere una giornata migliore. Bella salita impegnativa ed ancor più bella discesa andando a cercare neve vergine. Certamente, timore reverenziale sui primi 400 metri: veramente ripido, credo sui 40 gradi, con sopra di tutto ma,...
Publiziert von tignoelino 22. März 2016 um 19:17 (Fotos:14 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS
Cima di Lago Spalmo Centrale e Orientale
In questo weekend ci spingiamo in alta Valtellina, per la precisione in Val Viola Bormina: una valle laterale della Valdidentro, per intenderci, quella che da Bormio porta a Livigno. La stradina ancora innevata ci costringe a lasciare la macchina ad Arnoga per poi affrontare un tratto di circa 6 chilometri con poco più di 200...
Publiziert von Andrea! 6. April 2016 um 17:58 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bachenstock
Partiamo dal classico parcheggio a Farningen e seguiamo la strada innevata per poi inoltrarci nel bosco seguendo le indicazioni per la Sewen Hutte e la ben marcata traccia di sci. Usciti dal bosco e raggiunta la Baita Rieter si apre davanti a noi l'ampia conca al cui centro sorge il Lago Sewen. Dopo il traverso sopra il lago,...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2017 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS
Grande Rousse (anticima sciistica)
La Grand Rousse l'avevamo inquadrata bene a dicembre salendo sulla Cima di Gollien, in Val di Rhemes e osservandola, mi era ritornato in mente un libro intitolato "L'orco di Rhemes", letto durante le serate al Rifugio Benevolo di qualche anno fa. Se dalla Val di Rhemes la cima è innavvicinabile, dal versante della Valgrisenche...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2017 um 18:07 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Marzo
Per la prima volta solco la Val Chiusella con gli sci, dopo averla girata parecchio a piedi. Partiamo da Fondo dove una comoda strada sulla destra idrografica permette di addentrarsi lungo il fondo valle ma "l'avvicinamento" sarà comunque lungo. Finalmente giunti all'Alpe Pra si inizia ad intravedere la fine della valle e...
Publiziert von Andrea! 10. Februar 2018 um 19:17 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Stubaier Alpen   ZS
Hochalter (2678 m) - Skitour
Prima descrizione in Hikr.org della salita a questa montagna con le pelli di foca. Nelle condizioni odierne, con luce diffusa, vento da ovest e neve ventata gelata, il ripidissimo versante meridionale mi ha creato qualche problema. Utilissimi coltelli e piccozza.   Hochalter (2678 m)...
Publiziert von siso 14. März 2018 um 22:06 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù - 3900 m
Giaganteschi seracchi che ti accompagnano per tutta la salita..... affilate ed entusiasmanti creste (ammetto anche un po' brividose... ahah).... un cielo blu blu, un sole splendente e un mare di nuvole sotto di noi..... amici con cui condividere indimenticabili emozioni..... ...Ma soprattutto.... raggiungere la vetta insieme al...
Publiziert von irgi99 28. März 2018 um 14:58 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Gross Ruchen
Il Gross Ruchen era da tempo nella lista dei desideri e oggi si è concesso ma è stata necessaria una buona dose di determinazione. Con la macchina riusciamo ad arrivare fino alla partenza della piccola funivia per la Sittlisalp, funivia che però non interessa il nostro percorso. Pochi metri e mettiamo gli sci ai piedi e...
Publiziert von Andrea! 18. April 2018 um 21:55 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS
Scopì (3190m) - Sci
“Andiamo a fare lo Scopì?” propone una sera Marco. “In che senso?” chiedo, pensando sospettosa che sia un’espressione lombardo-ticinese. “Sì, lo Scopì con gli sci. Hanno aperto il Lucomagno”. mi spiega lui. GLI SCI?? Da neofita dello sci-alpinismo è da marzo che ho messo via scarponi e pelli e gli sci sono...
Publiziert von Laura72 27. Mai 2018 um 09:59 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+ II ZS
Pizzo Rotondo
All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante.. Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo. La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco...
Publiziert von Alpingio 25. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:39 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   L I ZS
Monte Confinale - 3370 m
La primavera non è ancora arrivata... ma quest'anno l'orario disumano di sveglia ha deciso di anticiparla... Un leggero venticello ci accoglie appena scesi dalla macchina, ma il Sole oggi scalda che è una meraviglia... anzi... forse fin troppo, dato che al rientro siamo tutti quanti belli rossi e cotti a puntino! La salita...
Publiziert von irgi99 19. März 2019 um 14:40 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Pizzo Centrale (2999 m) - Skitour
Salita in solitaria al più alto Duemila della Svizzera, partendo dal Gemsstock. Oltre all’abituale attrezzatura sci alpinistica, oggi ho portato anche piccozza e ramponi: si sono rivelati assolutamente indispensabili! Inizio dell’escursione: ore 8.30 da Andermatt, ore 9.05 dal Gemsstock Fine...
Publiziert von siso 28. März 2019 um 22:30 (Fotos:83 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+ I ZS
Cima Centrale di Caronella (Canale Nord) - 2848 m
Ogni volta che volgi il naso in su verso le Orobie Valtellinesi, la prima cosa che viene in mente è quanto selvagge siano queste montagne.... così alte, ripide, rocciose... e con anche il tocco magico del bianco della neve il tutto è ancora più fuori dal mondo... Quest'anno la gita orobica ci mancava... ma mai e poi mai avrei...
Publiziert von irgi99 23. April 2019 um 13:37 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS
Cima Centrale di Lago Spalmo - 3262 m
Gli orari di ritrovo cominciano a farsi sempre più difficili e sonnolenti, ma forse è il giusto prezzo da pagare per giornate indimenticabili come queste... Arriviamo alla Brace assaporando una bella brioche calda e appena sfornata, ma ciò che ci attende è una triste porta chiusae un furgoncino bianco tutto solo e soletto nel...
Publiziert von irgi99 24. April 2019 um 14:31 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Anello per la Cima del Carro (Valle dell'Orco)
La Cima del Carro (m 3326) è una classica escursione scialpinistica primaverile, piuttosto frequentata e , in genere, fattibile fino alle porte dell’estate. Sia l’itinerario da Chapili, sia quello dal Lago Serrù, sono sciisticamente interessanti e si svolgono su pendii ampi ma a tratti molto ripidi che richiedono neve ben...
Publiziert von Alberto C. 11. Juli 2019 um 23:59 (Fotos:11 | Geodaten:1)