ZS+
Avers   II ZS+
Piz Platta (3392 m) dalla Val d'Avers
laura: Le temperature elevate di questi giorni rendono difficile organizzare uscite con gli sci, però noi non ci diamo per vinti e tiriamo fuori dal cassetto le carte del Platta. Arriviamo aCresta alle prime luci dell'alba e subito capiamo che ci aspetterà una giornata da "lotta con l'alpe"...siamo a 2000 metri e...i prati sono...
Publiziert von Laura. 21. April 2013 um 22:36 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Punta Grober
Grandioso itinerario. Dopo l'ottima notte trascorsa a Macugnaga, partiamo sci ai piedi dal paese risalendo le piste verso la stazione superiore Belvedere. Senza arrivarci, deviamo verso il Rifugio Zamboni-Zappa e lo passiamo con le belle luci di primo mattino. Oggi tutta la nostra attenzione si divide tra il percorso di...
Publiziert von Andrea! 9. April 2014 um 19:15 (Fotos:20 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mittelwallis   ZS+
Mont Velan in traversata
Lunga trasferta oggi per salire sul Mont Velan. Il programma è quello di salire per il Canale d'Annibal e scendere per il ghiacciaio di Valsorey. Arrivati al parcheggio di Bourg St. Bernard c'è un mucchio di gente. Sono un attimo disorientato, abituato ultimamentea fare dei percorsi con nessuno o poca gente in giro. Per...
Publiziert von Andrea! 16. April 2014 um 11:22 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS+
Pizzo Campo Tencia (3072 m) - SKT
tapio: Hervé Barmasse, proprio qui al teatro di Cannobio, un paio di anni fa dichiarò che per gli alpinisti la data del 21 marzo è un termine molto importante, dopo il quale non è più possibile definire una salita come “invernale”. Sembra ovvio, ma il principio vale per tutti, dal fulgido apritore di vie su pareti da...
Publiziert von tapio 6. Mai 2014 um 21:20 (Fotos:64 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Cima Occidentale di Cagamei per il Canalone del Druet
Si parte! Si parte per questo bellissimo itinerario, tanto atteso. Raggiungiamo la Centrale di Armisa e partiamo sci ai piedi. Superate le baite del Druet si entra nel "mondo" del canalone ed è uno spettacolo. Si sale in maniera decisa (il rapporto sviluppo-dislivello lo testimonia), si sale con emozione in questo ambiente...
Publiziert von Andrea! 5. März 2015 um 22:17 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Uri   ZS+
Zwatchen
E' successo ancora, quello che io chiamo "il miracolo del tunnel". Ad Airolo ... nuvole basse e nevischio .... passi il Gottardo .... sole .... almeno nella prima parte della mattinata. Oggi non sono io che decido la gita ... mi toccherà rifare una vetta salita appena l'anno scorso ... vabbè, sopporterò in silenzio .... ma...
Publiziert von Andrea! 17. März 2015 um 21:01 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Monte Torena
Gran bella gita, nata quasi per caso. La destinazione era un'altra ma strada facendo, lungo la Valtellina, decidiamo di cambiare obiettivo. Raggiungiamo l'abitato di Carona (quello valtellinese, dopo Sondrio) e attraversato il paese si mettono subito gli sci. Si nota che a bassa quota ha piovuto quindi il manto nevoso non è...
Publiziert von Andrea! 23. März 2015 um 12:32 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   I ZS+
Pizzo Brunone per il Canalone della Brunone
Oggi le previsioni di vento forte sulle Alpi ci fanno propendere per un ritorno in Orobie ... ... ancora? ... ... eh già, a volte succede ... ... sulla stessa vetta? ... ... beh adesso non esageriamo ... Già pronto, come domenica, a lasciare la macchina a Vedello o poco sopra, con nostra grande sorpresa (e anche...
Publiziert von Andrea! 1. April 2015 um 21:40 (Fotos:22 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   I ZS+
Cima Cavrin Est
Il meteo ci porta ancora in Valtellina e allora ne approfitto per riprovare a salire una cima tentata qualche anno fa. La zona è più conosciuta per la salita al Redorta ma offre tante altre opportunità, tra cui Cima Cavrin Est. Dal parcheggio di Vedello si sale lungo la strada ancora innevata fino ad Agneda (dove in stagione...
Publiziert von Andrea! 31. März 2016 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS+
Bocch. del Cannone - Pizzo Rabbi - Avert di Ledù 2gg di SKT .
pm1996 : 9 Aprile 2016 Gordona ore 6.30 ci presentiamo al Bar Gordona in 3 . Siamo Io, Norberto e Giovanni . 7.30 Pra Pincè parcheggiamo l'auto e guardiamo la meta tutta bianca . Fatte le giuste divisioni di attrezzatura e cibo per fare una 2 giorni partiamo con gli sci nel sacco e calzarli poco prima dell' Alpe Campo. Il...
Publiziert von pm1996 12. April 2016 um 14:24 (Fotos:6 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   ZS+
La nostra piccola spedizione alla Tete de l'Homme e Tete de la Frema (Val Maira)
Oggi si parte subito col botto! Calzati gli sci direttamente sotto il Rifugio Campo Base, ci inoltriamo nella lunga e piatta parte iniziale, seguendo per un buon tratto la pista da fondo di Chiappera per poi confluire nel bellissimo Vallone dell'Infernetto. Nonostante la lunghezza (in termini di sviluppo) di questo tratto,...
Publiziert von Andrea! 21. März 2017 um 20:40 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo dell'Omo
Parcheggiamo a Vedello, non potendo continuare lungo la stradina cementata verso Ambria, sia perchè necessita di permesso, sia perchè è ricoperta da uno strato di ghiaccio ... che tra l'altro non ci permette nemmeno di calzare gli sci. Arrivati ad Ambria, troviamo ancora poca neve e quindi si continua a piedi fino a poco...
Publiziert von Andrea! 28. März 2017 um 19:35 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS+
Mont Dolent
Vogliamo chiudere in bellezza questa stagione scialpinistica che a discapito delle poche precipitazioni ci ha comunque regalato forti emozioni. Dopo la notte in tenda al parcheggio di Arnuova in Val Ferret partiamo che è ancora buio ... come noi altri due gruppetti partono più o meno alla stessa ora ... chi poco prima ... chi...
Publiziert von Andrea! 1. Juni 2017 um 07:57 (Fotos:32 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Locarnese   ZS+
Pizzo dell'Alpe Gelato
Il Pizzo dell'Alpe Gelato rappresenta una gran bella gita di scialpinismo nella valle di Bosco Gurin e poterlo abbinare con un giro ad anello e la discesa del Canalone Nord, lo rende un giro al top. Arriviamo belli gasati a Cimalmotto e nella fretta di partire ci fermiamo subito nel primo parcheggio all'imbocco del paese, in...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2018 um 22:59 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Pelvo di Ciabrera e Testa dell'Autaret
Usciti da Rifugio Melezè, camminiamo per soli dieci minuti prima di riuscire a calzari gli sci. La stupenda giornata ci ripaga della "fatica" del lungo trasferimento di ieri, deciso all'ultimo minuto per provare a rincorerre il bel tempo. Arrivati a Grange Cruset iniziamo ad addentrarci nel canyon detto "Le Barricate", dove...
Publiziert von Andrea! 7. Mai 2018 um 18:12 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS- II ZS+
Tour des Periades alla Pointe Sisyphe - 3460 m
3800 metri di discesa, un canale di salita a 45°, crepacci insidiosi e nascosti, una doppia con gli sci in spalla, tre letterine messe lì a formare la fatidica parolina "OSA"... insomma appena me l'hai proposto, caro il mio Peru, la prima cosa che ho pensato è stata: "Ma te sei completamente spannato!!!!" Ma pian...
Publiziert von irgi99 26. März 2019 um 20:41 (Fotos:49 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS+
Tentativo al Pizzo Cavagnöö (2837 m) – Skitour
Dopo aver raggiunto il Pizzo Cavagnöö in estate (30.08.2009) oggi desidero conquistarlo per la prima volta anche con gli sci. Inizio dell’escursione: ore 7.30 Fine dell’escursione: ore 12.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa Temperatura alla partenza: -0,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00:...
Publiziert von siso 19. April 2023 um 21:10 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
ZS
Uri   ZS
Pizzo Centrale 2999 m + 1 m 70 cm
Vorrei poter essere un poeta per decantare in rima tutte le impressioni di questa natura schiacciata e soffocata dal torpore del gelido inverno.... Vorrei essere un compositore per suonare note così flebilli ed impalpabili che si confondono con questo paesaggio che ci circonda e talvolta incute in noi la nostra paura...
Publiziert von skiboy1969 16. Januar 2011 um 19:00 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione
Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana. giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e, tenendo la sinistra di una cascata, supero un...
Publiziert von tignoelino 4. März 2012 um 17:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)