ZS-
Piemont   WT4 ZS-
Monte Cistella (2880 m) piccolo, il mondo
laura Il tempo del Cistella è arrivato, per cui sci in macchina e via... Mentre saliamo verso l'Alpe Calantiggine, la giornata si preannuncia per quello che sarà: il primo sole bacia le vette imbiancate, un branco di una decina dicervi ci attraversa la strada e due lepri saltellano sul bordo di un prato... All'Alpe ci...
Publiziert von Laura. 7. April 2013 um 22:48 (Fotos:27 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piz San Gian (3134 m) per il Vedret da Rosatsch
laura Il tempo in Engadina sembra bello, per cui avendo libera anche la domenica, accetto l'invito di Giovanni per una cima che ha in mente di fare al Maloja. Quando arrivo a Lecco mi accoglie un nubifragiao...penso: mah...magari alla fine delle gallerie il tempo sarà meglio!!! Arrivo a Nuova Olonio e continua a piovere,...
Publiziert von Laura. 9. April 2013 um 22:41 (Fotos:4 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   I ZS-
Punta Pisgana (3107 m)
Gio mi domanda: "Ti piacerebbe...?" Ancora prima di vedere il link so già cosa risponderò... laura: Alle 8.15 siamo pronti a salire sugli impianti di risalita del Tonale: cabinovia+seggiovia+ancoretta(solo per sciatori esperti...help). Scialpinisti sugli impianti di risalita? I puristi storteranno il naso, ma perchè...
Publiziert von Laura. 11. April 2013 um 22:49 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS-
Pizzo Lucendro (2963 m) - Skitour
La classicissima di primavera dello scialpinismo ticinese quest’anno si è svolta alle porte dell’estate. L’apertura della strada del Passo del San Gottardo (giovedì 27 maggio 2013 alle 11.00) è arrivata molto tardi, inoltre poco dopo la strada è stata di nuovo chiusa per pericolo di valanghe. Inizio...
Publiziert von siso 9. Juni 2013 um 13:45 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberhasli   ZS-
Sustenhorn, 3503
  Mentre il sabato scivola via facendo le cose da fare, la mente soppesa le cose che ci sarebbero da fare e le cose che sarebbe bello fare e, come d’abitudine, la fa lunga, prima di prendere una decisione: sono le sei di sera quando il serbatoio della tagliaerba, dando forfait per esaurimento carburante, mi proietta...
Publiziert von Nevi Kibo 27. Juni 2013 um 23:16 (Fotos:44 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Rocca Maunero (Quota 2387) e La Cialma
Oggi esploriamo la Valle dell'Orco. Partiamo da Porcili, una frazione sopra Locana lungo la strada che conduce al piccolo impianto dell'Alpe Cialma. Al parcheggio due local ci chiedono dove stiamo andando e, visto che siamo in 7, si aggregano con noi per spartire il lavoro dibattitura ("per non fare la solita Cialma" dicono)....
Publiziert von Andrea! 16. Februar 2014 um 21:25 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   II ZS-
Pizzo Pesciora (3120 m)
laura...questa settimana le idee (e qui sarebbe squisito, quanto fuori luogo , aprire un dibattito su cosa sono le idee) sulla possibile meta di oggi sono state tante...ma il Pesciora ha vinto su tutte. Questa vetta non ha certo bisogno di presentazioni, tutti gli scialpinisti, e non solo, conoscono la bellezza dei suoi pendii ed...
Publiziert von Laura. 24. Februar 2014 um 21:45 (Fotos:23 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piz Ot (tentativo) e Piz Padella
L'Engadina è sempre meravigliosa, in qualsiasi stagione. E poi offre una ampia possibilità di gite di scialpinismo, per tutti i gusti e noi oggi proviamo ad avvicinarci al Piz Ot. La traccia di un gruppo passato di quidue giorni fa è già sparita sotto la breve nevicata di ieri e il vento ha fatto il resto....
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2014 um 21:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Monte Marnotto - Skitour di grigio e d'azzurro. Per tacer del bianco.
  Capitan Piero vuole la polvere. Partiamo per il Tabor, ma troviamo per via una bella traccia che all'inizio ci inganna e poi ci convince: andiamo al Marnotto. Il cielo è incerto tra velata nuvolaglia e sole sparato. La polvere non si fa desiderare: a montagne.     Percorso a tratti...
Publiziert von Nevi Kibo 23. März 2014 um 02:04 (Fotos:79 | Geodaten:1)
Oberengadin   ZS-
Piz San Gian ... con finale a sorpresa!
Torniamo in Engadina, dove danno solo pericolo 2 e c'è il sole. La partenza avviene proprio in una frazione di St. Moritz e c'è pure un parcheggio con il nome della cima. Seguendo le indicazioni della guida di Miotti e Selvetti partiamo nei pressi diun parco giochi per bambini. La prima parte si svolge in un bosco senza...
Publiziert von Andrea! 3. März 2014 um 21:16 (Fotos:26 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   ZS-
Pizzo Canà
Chi conosce il film "l'allenatore nel pallone" e questa fantastica scena: http://www.youtube.com/watch?v=nUSX5BK0dxQ? Il protagonista è Auronzo Canà, proprio come la vetta e noi passiamo tutto il tempo a ripetere le battute: "mi avete preso per un co...." "no per un eroe" "mi avete preso per un co...." "no per un eroe"...
Publiziert von Andrea! 16. März 2014 um 21:25 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Misox   ZS-
Zapporthorn 3152 m.
pm1996: dalla capanna Genziana seguire la strada verso il passo S. Bernardino fino alla Q.1909. Da qui si scende per poi risalire fino a La Leca Q.2091.Gia’qui si vede bene in lontananza la meta . Si prosegue poi dritto verso ovest verso il ghiacciaio De Mucia. Da qui su terreno molto ripido si raggiunge l’ intaglio e si...
Publiziert von pm1996 31. März 2014 um 21:32 (Fotos:32 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Bregaglia   ZS-
Cima della Bondasca
Non poteva più aspettare. Ormai era qualche settimana che ci chiamava e noi avevamo fatto finta di niente. Ma il richiamo era sempre più forte e alla fine abbiamo ceduto. Così abbiamo messo in atto questo piccola sfida. Già la sveglia alla mattina è una sfida mica da ridere ma forse è stata la parte peggiore di...
Publiziert von Andrea! 4. April 2014 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS-
Tossenhorn
Avevo detto che lo avrei salito presto ma non pensavo così presto. Le condizioni sembrano buone e non vogliamo lasciarci sfuggire l'occasione. A parte la piccola tragedia della sveglia, oggi si aggiunge l'immane tragedia di non trovare un bar aperto: è ancora troppo presto. Me ne farò una ragione. Appena scesi dalla macchina ci...
Publiziert von Andrea! 12. April 2014 um 21:22 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Pasqua alla Punta Gerla m. 3087, Devero
Natale coi Tuoi, Pasqua con chi vuoi, recita il detto. Con Alessandra, ottima skialper con cui abbiamo condiviso un paio di recenti gite, decidiamo di passare una giornata sugli sci, vista la meteo parzialmente favorevole. Alle 6.30 al Devero, sci ai piedi, non c'è anima viva: ieri sono caduti dai 20 ai 40 cmdi neve nuova,...
Publiziert von tignoelino 21. April 2014 um 13:54 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piz Vadret 3199 m. SKT.
    Questa è una di quelle mete che vedi da lontano e ti dici prima o poila faccio, e così è stato. Il mese scorso mi aveva incuriosito scendendo dal Piz Muragl quel bellissimo pendio tra le due cime . Tempo instabile uno dice una cosa e uno l’altra, poi ci si mette anche Cristina che mi tenta con la valle...
Publiziert von pm1996 26. April 2014 um 20:58 (Fotos:4 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS-
Tour dei 3 colli e Tete de Valpelline
Oggi è previsto bello quindi mettiamo in programma uno dei GITONI della zona. Già dalla cartina si capisce bene che non sarà di certo una passeggiata fare tutto il giro, lo sviluppo è davvero notevole. Partiamo poco dopo le 6 di mattino e torneremo poco dopo le 6 .... di sera! Dal rifugio, sci in spalla, scendiamo un...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 12:56 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS-
Dome de Tzan in traversata
Eccoci all'ultima giornata vissuta in questa valle stupenda. Oggi abbiamo in mente di salire il Dome de Tzan e, traversando dietro (versante della Valtournanche), risalire al Col de Bella Tza (proprio sotto lo Château des Dames). Molto probabilmente non troveremo tante tracce nella zona "dietro". Partiamo presto perché...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 19:25 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS-
Pizzo d’Era (2618 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca al Pizzo d’Era, con partenza da Piano, lungo la strada del Passo del Lucomagno. Il toponimo “Era” assegnato a questa cima suscita perplessità: secondo gli studiosi significherebbe aia, nel senso di spiazzo davanti alla casa o spiazzo per la trebbiatura. Tutti coloro che hanno raggiunto...
Publiziert von siso 4. Mai 2014 um 15:20 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)