Piz Palù - 3900 m

Publiziert von irgi99 , 28. März 2018 um 14:58.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:24 März 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-GR   Palü-Gruppe   Bernina-Gruppe
Abstieg: 2015 m
Strecke:20.00 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino a Celerina, dove si svolta a destra per Pontresina. Oltrepassare Pontresina e proseguir in direzione del Passo del Bernina sino alla stazione di partenza della funivia del Diavolezza, dove si parcheggia (funivia: CHF 25,50).
Unterkunftmöglichkeiten:Berghaus Diavolezza (q. 2978 m)
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1277 - Piz Bernina 1:25000 e KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Giaganteschi seracchi che ti accompagnano per tutta la salita..... affilate ed entusiasmanti creste (ammetto anche un po' brividose... ahah).... un cielo blu blu, un sole splendente e un mare di nuvole sotto di noi..... amici con cui condividere indimenticabili emozioni.....
...Ma soprattutto.... raggiungere la vetta insieme al mio Peru e abbracciarlo forte forte sapendo di aver condiviso insieme tutta quanta la fatica della salita (come pesa la corda quando non si ha l'allenamento in quota!!!!!): un'emozione che non si può spiegare.... Va provata sulla propria pelle!!!

Dalla stazione di arrivo della funivia del Diavolezza (q. 2978 m), scendere lungo il ripido pendio che permette di mettere piede sul Ghiacciaio Vadret Pers (q. 2771 m).
Raggiunto il ghiacciaio, seguire le pianeggianti tracce in direzione dell'Isla Persa, per poi abbandonarle e svoltare decisamente a sinistra. Mano a mano che si sale le pendenze si fanno sempre più sostenute e l'ambiente sempre più suggestivo.
Raggiunta la prima fascia crepacciata, la si supera inizialmente tenendosi sulla destra, per poi traversare a sinistra verso il Piz Trovat.
Zigzagando tra i vari crepacci e seracchi (fare attenzione ai possibili ponti di neve), si guadagna un ampio pianoro, al cui ingresso è presente un grosso crepaccio che, in base agli anni, si supera o passando direttamente sul suo fondo oppure percorrendo, se presente, il ponte di neve.
Occorre ora risalire il ripido pendio soprastante, facendo attenzione ai numerosi crepacci (potrebbero essere utili i rampanti) sino alla terminale, che si supera tenendosi sulla destra.
A questo punto, con un breve e non ripido traverso verso sinistra, si guadagna il Colle alla q. 3730 m, dove si lasciano gli sci.
Dal Colle, percorrere il ripido pendio 40°/45° che permette l'accesso all'affilata cresta che conduce in vetta al Palù Orientale (q. 3882 m). Per raggiungere la cima principale, bisogna perder quota verso W di un 30/40 metri, per poi affrontare l'ultimo tratto di affilata cresta che porta in vetta al Piz Palù Centrale (q. 3900 m).

DISCESA: Una volta rientrati al Colle, scendere seguendo il più possibile l'itinerario di salita, prestando molta attenzione ai crepi.
Raggiunto il pianoro alla q. 2771 m, al posto di ripellare al Diavolezza, se le condizioni di neve lo permettono, è possibile scendere lungo la Vadret da Morteratsch (pista battuta) sino alla località Morteratsch (q. 1896 m).
Da qui o con il trenino o con le macchine si ritorna alla partenza della funivia del Diavolezza.

CONDIZIONI AL 24/03/2018:

• La discesa dal Diavolezza alla Vadret Pers è abbastanza ripida. Noi abbiamo trovato neve dura e crostosa e abbiamo dovuto superare diverse zone svalangate
  • Dalla Vadret Pers in poi tantissima neve polverosa (leggermente pesante)
  • I crepi son tutti abbastanza chiusi e proprio per questo bisogna prestare ancora più attenzione per quelli che non si vedono
  • Il grosso crepaccio prima del pianoro si oltrepassa per mezzo di un ponte di neve
  • I rampanti li ho messi un 100 metri prima di arrivare al Colle a causa di un paio di traversi con neve ghiacciata (molti altri non li hanno usati)
  • La parte alpinistica senza sci l'abbiamo percorsa con un picca e un bastoncino e slegati. La corda è necessaria per chi soffre l'esposizione (in alcuni punti abbastanza forte)
  • Cresta ben tracciata e abbastanza stretta
  • La discesa verso il Morteratsch è ben innevata fino al parcheggio

TEMPI DI PERCORRENZA:
  • DIAVOLEZZA - VADRET PERS: 20 minuti
  • VADRET PERS - COLLE q. 3730 m: 3,30 ore
  • COLLE q. 3730 m - PIZ PALU' ORIENTALE: 40 minuti
  • PIZ PALU' ORIENTALE - PIZ PALU' CENTRALE: 20 minuti
  • PIZ PALU' CENTRALE - MORTERATSCH: 2,30 ore

con Peru, Dany, Edoardo, Daniele e Andrea.

Tourengänger: irgi99

Piz Palü 3900 m · chamuotsch
ZS
Palü... · stellino
Piz Palü (Skitour) · hlederer
WS ZS
Im "Festsaal der Alpen": von der Diavolezza auf Piz Trovat,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WS+ ZS
Piz Palü Hochtour · kaos

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2018 um 16:27
Avete fatto il botto.....Complimenti. ..Daniele 66

Gesendet am 28. März 2018 um 17:02
Grazie mille...! :) Ammetto che però è stata davvero dura... si sentiva la mancanza di allenamento in quota!!!

beppe hat gesagt: Fantastico

Gesendet am 28. März 2018 um 17:08
Grazie mille! :)

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2018 um 17:14
Bravissimi e complimenti a tutti!
Belle foto e ambiente super.
Max

Gesendet am 29. März 2018 um 08:15
Grazie mille!
Solo l'ambiente ha fatto metà dell'opera per rendere spettacolare questa giornata!

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2018 um 18:43
Bravi ! Il piz play l'ho fatto anche io ma si pubblicato ricordo che avevamo fatto un giro della madonna per aggirare tutti i seracchi ed eravamo partiti alle 02.15 di mattina dalla capanna ricordo anche che mi
Mancava il fiato per via della quota bravi ancora ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2018 um 19:35
Hmmm ... il Piz Play??? .... :)))

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2018 um 19:39
Si che bigolo che sono

Gesendet am 29. März 2018 um 08:19
ahahaha eh dai.... bello anche così! :)))

Gesendet am 29. März 2018 um 08:17
Eh si se si va a stagione inoltrata mi sa che è un vero e proprio labirinto ancor più di come l'abbiamo trovato noi e.... come ti capisco... ahahaha la mancanza di allenamento in quota anche io l'ho sofferta... e non poco!!!

Gesendet am 29. März 2018 um 08:56
E chi ti ferma più adesso??????

Gesendet am 29. März 2018 um 12:54
il mal di gambeeee!!! ahahah
Guarda che sono arrivata su solo x forza di volontà... non ne avevo più di fiato.... maledetta quota!!! ahahah

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2018 um 13:18
ma chi vuoi che la fermi omonimo ... ma poi perché mai bisognerebbe fermarla una così brava, decisa e motivata, grande Irene che ci hai regalato delle immagini a dir poco spettacolari !

Gesendet am 29. März 2018 um 14:02
Grazie a te x le belle parole... :)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2018 um 16:06
Quando ho letto il nome della cima sulla lista non avevo dubbi... Irene. :)
Cima fantastica, bella impresa.

Gesendet am 29. März 2018 um 22:31
ahahah
grazie..... ma merito anche dei miei compagni con i quali ho vissuto un'esperienza a dir poco unica!