Dez 10
Pian Com mt 2058
Con le ottime previsioni meteo vado oggi con Billie per una ciaspolata nella zona della capanna Dotra che ben conosco. E' una delle zone più sicure dove poter fare dei giri a proprio piacimento. Oggi avevo l'intenzione di andare alla capanna, poi a Croce Portera, Pian Com, Anveuda e ritorno..... Avevo ma ho fatto un percorso...
Publiziert von turistalpi 10. Dezember 2012 um 20:38 (Fotos:36)
Dez 4
PUNTA LARESCIA MANCATA
gabri Oggi Suni deve stare in panchina dopo aver tolto in settimana una piccola ciste sulla zampa posteriore e pur essendo già bella pimpante deve rimanere a casa! Alla fine decido di andare con gli amici alla Punta Larescia e arrivati a Camperio pronti si parte ma.... il Bradipo ha toppato alla grande e ha dimenticato a...
Publiziert von beppe 4. Dezember 2012 um 17:59 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 20
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Nov 18
Passo della Novena (2480 m) con le ciaspole
Impegnativa racchettata nell'Alta Val Bedretto con una notevole quantità di neve per la metà di novembre. Il Passo della Novena è il secondo valico alpino più alto della Svizzera dopo quello dell'Umbrail (2503 m).   Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 15:40 Temperatura alla...
Publiziert von siso 18. November 2012 um 14:40 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Nov 3
Bellinzonese   T4 L WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Publiziert von Sky 3. November 2012 um 21:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 21
Bellinzonese   T2 WT3
Passo delle Colombe - Passo del Sole
Escursione nella Val di Blenio, un classico che ho fatto anche in inverno con le racchette. Lasciamo l'auto al posteffio Alpe Casaccia (CHF 5 per un giorno) e ci incamminiamo verso il Passo delle Colombe. Dopo aver attraversato il pianoro dove scorre il fiume Breno iniziamo la salita. Dopo un primo tratto ripido spiana fino ad...
Publiziert von Michele71 21. August 2012 um 21:03 (Fotos:2)
Jun 30
Passo di Lucendro (2532 m) con le ciaspole
Racchettata di fine stagione nella sempre suggestiva cornice delle montagne che attorniano il Passo del San Gottardo. Inizio dell’escursione: ore 7:15 Fine dell’escursione: ore 13:30 Bella giornata di fine primavera che mi induce a partire per l’ultima escursione stagionale con le ciaspole. In...
Publiziert von siso 30. Juni 2012 um 12:30 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 3
Bellinzonese   T3+ WT3
Monte Prosa (2737 m) con racchette da neve e ramponi
Da tempo desideravo raggiungere la vetta della montagna ad Est del Passo del San Gottardo, che più di altre ha attirato l’attenzione dei viaggiatori del Settecento, Ottocento e Novecento: da Horace–Bénédict De Saussure, a Luigi Lavizzari, a William Augustus Brevoort Coolidge, ad Aldo Bonacossa (uno dei fondatori del...
Publiziert von siso 3. Juni 2012 um 16:30 (Fotos:61 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 20
Bellinzonese   T4 L WT3
Tentativo Chüebodenhorn
Introduzione di Ueli: Bip bip,un messaggio sul telefonino,è Messner. .-Domani 3000?,ci sto,lo chiamo e fissiamo l'orario di partenza.Dall'altra parte dl telefono,a 200km di distanza igor mi chiede:.-06.30 è troppo tardi?(alla faccia penso io,ma dico di si).Carico rapidamente la macchina e guido fino a casa.Quando mi tuffo nel...
Publiziert von igor 20. Mai 2012 um 18:45 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Mai 17
Bellinzonese   T1 WT3
Valle della Prosa da All’Acqua
Racchettata perlustrativa nella Valle della Prosa: un angolo remoto della Val Bedretto che non conoscevo. Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza da All’Acqua: -1°C Temperatura al rientro ad All’Acqua: 12°C Giornata meteorologicamente...
Publiziert von siso 17. Mai 2012 um 22:30 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L WT3
Cima di Biasca
A febbraio 2012 volevo fare la cima di biasca con Ueli,siamo arrivati alla capanna Cava e ha iniziato a nevicare copiosamente,rinunciando alla cima.Rimasto diciamo un po deluso della rinuncia mi sono detto che dovevo farla prima che andasse via la neve. Ueli è impegnato a scuola,speed sul lavoro e a casa e altri hikr anche loro...
Publiziert von igor 17. Mai 2012 um 18:55 (Fotos:199 | Kommentare:4)
Mai 4
Bellinzonese   T3 WT3
Pizzo Molare (2585 m)
In mente c'era una scialpinistica, ma mi ritrovo senza l'attrezzatura e così parto con le mitiche ciaspoline. Alle otto iniziamo la salitada Molare, la neve è leggermente indurita, e questo mi permette di camminare abbastanza rapidamente, senza soffrire il fatto di restare indietro e dovermi fare aspettare da chi ha gli...
Publiziert von Laura. 4. Mai 2012 um 22:22 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Mär 28
Cristallina Q.2912.
Dal piccolo parcheggio di Ossasco 1313 m. in Val Bedretto ci introduciamo nel bel bosco, costeggiando il Rio Cristallina arrivando all’Alpe omonima 1800m. Incominciamo a risalire la Val Torta passando il fiume una prima volta sul lato opposto, neve ancora abbondante e per ora siamo ancora all’ombra. All’altezza dell’Alpe...
Publiziert von pm1996 28. März 2012 um 18:53 (Fotos:133 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Mär 27
Bellinzonese   T1 WT1
Val Camadra - una ciaspolata di ripiego ma piacevole
Val Camadra / Pian Geirett – un ripego … ma con grandi panorami   Lasciatemi spiegare questa insolita escursione. Il meteo è ottimale per una delle ultime ciaspolate, il cielo è terso, previsioni ottime, solo un po’ di vento a rompere. E’ deciso si fa il giro del Pizzo delle Colombe, con i due passi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. März 2012 um 09:35 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 25
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 20
Bellinzonese   WT1
Capanna Dötra (1749 m)
Gita di cui le recensioni abbondano ma non essendoci mai stati abbiamo colto l'occasione del compleanno di Giorgio per andarci e festeggiare come si deve il suo 66 compleanno. Gita facile con partenza da Camperio, si raggiunge Piera e seguendo indicazioni si costeggia Oncedo quindi un bosco e in breve si raggiunge Dötra....
Publiziert von cappef 20. März 2012 um 11:56 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mär 19
Bellinzonese   WT3
Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)
Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe. Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica auto al pacheggio…….. Noi e una’ltra...
Publiziert von Francesco 19. März 2012 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 15
Foisc mt 2208
Commento di Enrico.Ai nostri amici Elena e Carlo si aggiungono anche Antonella ed Andrea che scopro di avere già incontrati anni fa in val Verzasca (il mondo è piccolo sopratutto in montagna) e che non hanno ancora salito con le ciaspole il Foisc. Per cui decisione uniname con Pinuccia e Billie si va ad Airolo luogo di ritrovo....
Publiziert von turistalpi 15. März 2012 um 13:58 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Mär 12
Bellinzonese   L WT5
Tris Rotondo - preparazione tracciato Ciaspole Run
Tris Rotondo 2012. Lüzzi è il responsabile del percorso “Ciaspole Run”, una novità di questa edizione. Io e un po’ di altri ragazzi lo aiutiamo nell’organizzazione. Io ci sono per tutti e 3 i giorni in cui lui è su. Meta è la Val Bedretto, teatro del Tris Rotondo. Quest’anno, a seguito delle condizioni della...
Publiziert von Sky 12. März 2012 um 23:29 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Bellinzonese   WT5
Capanna Gana Rossa (invernale) - Risotto con porcini condito con sudore e pura adrenalina
Capanna di Gana Rossa 2270mt con racchette, lo chef Barba propone risotto con porcini condito con ….   Mi è capitato, fortunatamente poche volte, di condividere con voi una rinuncia, una piccola o grande sconfitta, ma sempre dettata dalla ragionata prudenza. Quella che vi racconto oggi è l’ esperienza quasi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. März 2012 um 17:33 (Fotos:56 | Kommentare:22 | Geodaten:2)