Mär 7
Bellinzonese   T2 WT2
Anvéuda, Dotra e Croce Portera (1917 m)
Da Piera salgo ad Anveuda tramite la stradina asfaltata; la neve è davvero poca e riesco a procedere comodamente anche senza ciaspole. L'unica preoccupazione in questo tratto è di non fare una doccia ghiacciata: gli abeti sono belli carichi di neve, e con questo caldo si stanno scaricando velocemente! Raggiunte le graziose...
Publiziert von peter86 7. März 2012 um 21:07 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Mär 6
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 5
Pizzo Rossetto
Penultima ciaspolata 2012 del CAI Varese... questa volta vista la scarsità della neve in zona e il versante poco sciabile ho preferito adattarmi all'utilizzo delle ciaspole... è stata dura indossarle dopo anni, l'orgoglio me lo impediva :-) A parte gli scherzi ovviamente nel bosco con poca neve si viaggia anche più comodi e...
Publiziert von Mauronster 5. März 2012 um 09:00 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 28
Ritorno al Föisc, neve + vento = tanta sana allegria
Cima Föisc e Rifugio, una classica in sicurezza   Come la Garzonera, questa è unì altra delle classiche ciaspolate che si possono fare anche quando il meteo è ostile. Il gruppo è numeroso oggi, siamo ben in otto, di cui uno alla prima racchettata. La situazione meteo degli ultimi giorni (temperature da...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Februar 2012 um 08:46 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sella 2205 a E della Cima del Lambro
La meta originale della racchettata odierna con gli amici della SAT Mendrisio è il Westlicher Gerenpass, ma il grado 3 ci fa desistere e così optiamo per il Pizzo del Lambro.. o giù di lì. Partenza da Dalpe. Nel sud del Ticino è bello, qui invece incontriamo pioggia prima e neve poi. Seguiamo un sentiero nel bosco, poi,...
Publiziert von Sky 28. Februar 2012 um 05:12 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Feb 27
Bellinzonese   WT2
Capanna Garzonera (1973 m)
Gita con le ciaspole da tempo nominata e finalmente effettuata. Vi sono molte descrizioni di questa gita per cui sarò vago. Partiamo da Nante e attraversato il paese si prosegue in falsopiano fino a raggiungere una presa dell'acquedotto, si sale il bosco in diretta e si arriva al ponticello di Cascina di Prato...subito dopo...
Publiziert von cappef 27. Februar 2012 um 18:14 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 24
Sopra Capanna Piansecco, studiando il percorso Ciaspole Run del Tris Rotondo
Vista da Sky Lüzzi ci propone di fare insieme a lui una perlustrazione del tracciato Ciaspole del tris Rotondo (una novità dell’edizione 2012) di cui è responsabile. Io lo aiuterò nei 3 giorni di organizzazione della gara, quindi ci tengo a partecipare. Propongo la cosa al mio socio lupo7, con cui eravamo...
Publiziert von Sky 24. Februar 2012 um 23:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Feb 15
Bellinzonese   WT2
Capanna Garzonera 1973mt, la certezza di una ciaspolata divertente ...
Capanna Garzonera, ciaspolata di gusto e divertimento …   Raramente torniamo negli stessi posti, è troppo bello scoprire luoghi nuovi, e fortunatamente la nostra zona ci aiuta molto, con una miriade di valli, capanne, cime, passi, ecc. Ma in inverno , soprattutto con le ciaspole, e con i pericoli valanghe che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Februar 2012 um 09:53 (Fotos:35 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Feb 14
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Mognone (m.1431): giornata in allegria tra amici!
Francesco Oggi insieme a Ewuska,Cristina,Beppe,Ivan,Alberto,Massimo,Gabriele e Suni, abbiam trascorso l'ennesima giornata cispol-culinaria. Qs. scelta è frutto del biano"B", che ognuno di Noi ha nel cassetto. L'itinerario era un'altro !!! Anche se la gita è stata di poco impegno fisico, non lo è stato altrettanto per la...
Publiziert von Gabri 14. Februar 2012 um 20:44 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 6
Mountain Wilderness Stop Offroad
Una decina di giorni fa mi arriva una mail dal Lüzzi con la proposta di partecipare ad un’azione di sensibilizzazione contro l’abuso delle motoslitte, organizzata da Mountain Wilderness Svizzera, Pro Natura Ticino, WWF, la Federazione Alpinistica Ticinese, le tre sezioni ticinesi del Club Alpino Svizzero e Leventina...
Publiziert von Sky 6. Februar 2012 um 04:14 (Fotos:9 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 31
Bellinzonese   WT2
"Tecc Stevan" la fumata del Pizzocchero..
Pm 1996 Quale titolo meglio si addice alla nostra escursione al Tecc.. Era da un po’ che si cercava di organizzarla con il gruppo di Girovagando e finalmente dopo vari giri di mail ci ritroviamo in un val Ambra ovattata da un bianco manto tutto da assaporare. Posso dire che come escursione in ambiente innevato è stata...
Publiziert von pm1996 31. Januar 2012 um 20:48 (Fotos:93 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Jan 28
Pian Com mt 2058 e Croce Portera mt 1917
Con Carlo e Billlie andiamo nella zona di Dotra cercando di salire alla Croce dal Bosch. Previsione ottima ed in effetti la giornata si presenta eccezionale. Poco freddo alla partenza da Piera. Subito ci "inciaspoliamo" e saliamo sulla solita stradina per Dotra perfettamente innevata e tracciata sia da motoslitte che da ciaspole....
Publiziert von turistalpi 28. Januar 2012 um 14:47 (Fotos:54 | Kommentare:2)
Jan 25
Capanna Garzonera, sempre una garanzia
ivanbutti Tempo incerto? Voglia di pestare neve e di stare in compagnia al caldo di una confortevole capanna? Ecco pronta la Garzonera, seconda abitazione del ns. mitico Capanatt Alberto. Per me tra l'altro era la prima assoluta, quindi c'era anche la curiosità di vedere il rifugio, che ha confermato la sua calda accoglienza (...
Publiziert von ivanbutti 25. Januar 2012 um 20:18 (Fotos:81 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 23
Bellinzonese   WT2
Punta di Larescia / Cima di Gorda (2194.6 m)
Alla Sgambada al Nara con Vinz pensiamo, per domenica, di andare verso il passo del San Bernardino per provare un po’ di tecnica di arrampicata nella neve, ancoraggi, etc. Poi però confluiamo nella gita di ripiego della SAT Mendrisio, originariamente programmata per il Chilcalphorn. La gita, così come da programma, è per...
Publiziert von Sky 23. Januar 2012 um 01:51 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 21
Bellinzonese   WT1
Sgambada al Nara
Vista da Sky Mai fatte competizioni.. però questa, la Sgambada del Nara, mi è sembrata diversa.. Una gara fondamentalmente “popolare”, in un ambiente conviviale.. E poi mi incuriosiva vedere come mi comportavo in una competizione di salita in montagna, la mia specialità : che ritmo tenevo, come riuscivo a dosare le...
Publiziert von Sky 21. Januar 2012 um 23:07 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Jan 20
Alpe Bovarina mt 2008
Si prospetta un'altra bellissima giornata di questo fantastico gennaio. Con Carlo e Billie andiamo all'alpe Bovarina passando dalla capanna omonima.Al parcheggio delle sciovie non c'è nessuna auto: penso che gli impianti siano chiusi ed invece vengo a sapere che sono regolarmente aperti dopo le 9 ed infatti al ritorno il...
Publiziert von turistalpi 20. Januar 2012 um 14:18 (Fotos:31)
Jan 19
Bellinzonese   WT3
GIORNATA STUPENDA ALLA CAPANNA CRISTALLINA
beppe Con Francesco senior e Claudio oggi siamo saliti alla Capanna Cristallina , la giornata è stata stupenda con panorami bellissimi e anche un ottima e abbondante neve. Ciao alla prossima.
Publiziert von beppe 19. Januar 2012 um 16:25 (Fotos:34 | Kommentare:14)
Jan 16
Bellinzonese   T3+ L WT1
Pizzo di Cadrèigh, cima E (2510 m)
Oggi dovevo andare con un mio amico a fare lo Stotzigen Firsten, ma mi pacca, e così ieri sera mi sono messo a pensare a dove andare.. Il pericolo valanghe è sceso da marcato a moderato.. posso provare a fare qualcosa in solitaria ! Scartabello il Brenna.. guardo HIKR.. consulto la cartina.. Alla fine ho deciso : Pizzo di...
Publiziert von Sky 16. Januar 2012 um 21:20 (Fotos:68 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata
Una grande ciaspolata, una giornata spettacolare ….   Una classica delle uscite con le racchette. Anche se di relazioni a questa bella meta ce ne sono molte, lasciatemela raccontare comunque, è la mia prima Larescia, e la giornata così bella anche se fredda merita di essere narrata. Fino alla capanna Gorda...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Januar 2012 um 20:57 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Foisc mt 2208
Pinuccia è ammalata e non può venire al Foisc come previsto. Viene invece mio fratello Alberto e con Billie arriviamo a Brugnasco dove parcheggio. Molte persone oggi: Utoe Bellinzona,CAS Bellinzona,Sat Ritom, Cai Capiago, gruppo Verbalario..... Problemi zero. Temperatura -8 ma si sta bene, no vento. Subito ci "inciaspoliamo" e...
Publiziert von turistalpi 16. Januar 2012 um 19:31 (Fotos:26 | Kommentare:3)