Passo di Lucendro (2532 m) con le ciaspole


Publiziert von siso , 30. Juni 2012 um 12:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 Juni 2006
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Lucendro   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 820 m
Strecke:Parcheggio presso il Lago di San Carlo (2106 m) – Passo della Valletta (2643 m) – Passo di Lucendro (2532 m) – Quota 2720 m – Laghi della Valletta (2386 m) – Lago di San Carlo (2106 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Airolo – Passo del San Gottardo.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo San Gottardo Ospizio
Kartennummer:C.N.S. No. 1251 – Val Bedretto - 1:25000; C.N.S. No. 265 S – Nufenenpass - 1:50000.

Racchettata di fine stagione nella sempre suggestiva cornice delle montagne che attorniano il Passo del San Gottardo.

 

Inizio dell’escursione: ore 7:15

Fine dell’escursione: ore 13:30

 

Bella giornata di fine primavera che mi induce a partire per l’ultima escursione stagionale con le ciaspole.

In meno di un’ora raggiungo il suggestivo pianoro che ospita i Laghi della Valletta (2386 m). Il disgelo è iniziato da pochi giorni.

 

Proprio in questo avvallamento, alcuni anni fa ritrovai il minerale che a tutt’oggi è il più raro di tutti quelli che ho raccolto nella mia attività di cristalliere della domenica: un millimetrico esemplare di Xenotime, nella varietà verde. Lo prestai per l’analisi e lo studio ad un noto mineralogista, che mi aveva promesso una pubblicazione su un rivista specializzata. A tutt’oggi, il raro campione non è ancora rientrato nella mia collezione privata…

Si tratta di un fosfato di ittrio, di splendore vitreo, con la seguente formula chimica: YPO4.

                                      

                                                               Xenotime (YPO4)
 

Dopo i tre laghetti affronto il salitone verso il Passo della Valletta (2643 m). Inevitabilmente numerosi sassi affiorano ormai dalla neve: con le ciaspole posso comunque evitarli zigzagando frequentemente. Verso le nove raggiungo il valico alpinistico che dà accesso alla valle dove prende origine la Gotthardreuss. Ad Ovest del cornicione di neve c’è il noto “muro”, che normalmente si percorre con gli sci. Tolgo le ciaspole, impugno la piccozza e scendo con prudenza sul ripido versante ghiacciato. Dopo 250 m di discesa calzo di nuovo le racchette e punto dritto alla baracca militare del Passo di Lucendro. Dopo circa tre ore di cammino raggiungo la meta principale dell’escursione ad anello: il Passo di Lucendro (2532 m). Non c’è in giro anima viva! Mi concedo una bella pausa ristoratrice fra laghetti, chiazze di neve e rocce montonate. Alle 10:45 imbocco il sentiero che corre lungo il filo della cresta SSW che conduce alla sella a quota 2720 m.
Una Madonnina di bronzo, posta all’estremità meridionale della bocchetta, guarda verso il Monte Prosa. È una delle tante testimonianze di devozione popolare, collocate per un voto o per invocare Madonna e santi a protezione della vita degli alpigiani, precaria e spesso in balia di eventi naturali difficili da dominare. In tempi più recenti queste effigi religiose chiedono  protezione anche per gli alpinisti. Indipendentemente dalla fede e dai sentimenti mistici, questi manufatti costituiscono anche dei riferimenti territoriali, utili per orientarsi in caso di nebbia o maltempo. Molti escursionisti si sono espressi sull’opportunità e la legittimità di edificare immagini religiose sulle montagne: secondo me è un problema opimo, anzi, un non problema.

 

La lunga discesa fino al Passo del San Gottardo non mi pone alcuna difficoltà; posso tenere le ciaspole fino alla strada.

 

Lunga e interessante ciaspolata di chiusura su itinerari che normalmente si percorrono con gli sci.

 

Tempo di salita: 3 h 05 min

Tempo totale: 6 h 15 min

Tempi parziali

Lago di San Carlo – Laghi della Valletta: 55 min

Laghi della Valletta – Passo della Valletta: 55 min

Passo della Valletta – Passo di Lucendro: 1 h 15 min

Dislivello in salita: 820 m

Sviluppo complessivo: 8,1 km

Difficoltà: WT3

SLF: 1 (debole)

Coordinate Passo di Lucendro: 683.989 / 154.838

Copertura della rete cellulare: da sufficiente a buona.

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS-
31 Mai 15
Pizzo Lucendro 2963m · MicheleK
ZS-
11 Jun 14
Pizzo Lucendro - per me · MicheleK
ZS-
WS+
27 Mai 18
Pizzo Lucendro - Fibbia skt · marc73

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 1. Juli 2012 um 08:59
Bravo siso,io sono sempre salito dal fondo lago,ma vedo che la tua è più impegnativa.
complimenti bella escursione
ciao

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2012 um 11:49
Grazie Barba!
È un piacevolissimo anello molto variato, eterogeneo, ideale per una ciaspolata di media difficoltà. Per contro, ritengo che la salita al Pizzo Lucendro con le ciaspole sia troppo impegnativa e lunga.
Ciao,
siso

Pere hat gesagt: Passo Lucendro
Gesendet am 1. Juli 2012 um 10:18
Ciao siso,
Bravo: photo è comentario !
Pedro

siso hat gesagt: RE:Passo Lucendro
Gesendet am 1. Juli 2012 um 12:06
Grazie Pedro,
la regione del Passo del San Gottardo non delude mai! Offre possibilità per tutti gli amanti della montagna: passeggiate, escursioni, scalate, racchettate, sciate, viaggi con la leggendaria diligenza, gite in bicicletta o con il rampichino, ricerca di minerali, pesca, bagni di sole e bagni nei laghetti, visita ai caseifici, visita al museo, picnic, pranzo al ristorante, a volte persino concerti, ...
Ciao,
siso

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2012 um 14:44
Fa molto piacere leggere e gustare le foto di quasi 5 anni fa che infondono un refrigerio almeno spirituale a noi, oppressi dalle calde folate di questi anticicloni africani che in Africa non vogliono proprio stare.
Mi spiace per il tuo prezioso minerale; di solito sono i libri prestati che rischiano di fare quella fine. A me è capitato con un prezioso Super 8 girato in Nord Australia nel '68. Peccato! Sono cose cui si tiene molto.....
Bravo Siso (non solo dotto ma anche poliedrico!)
Complimenti.
Giulio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2012 um 17:23
Grazie Giulio!
Purtroppo, nel frattempo il mineralogista è passato a miglior vita...
Ciao,
siso

Felix hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2012 um 22:23
incredibile - congratulazione!

cari saluti

Felix

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2012 um 23:08
Ciao Felix,
cari saluti dal Ticino
siso


Kommentar hinzufügen»