Tentativo Chüebodenhorn

Publiziert von igor , 20. Mai 2012 um 18:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Mai 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   CH-VS
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada N2 uscita Airolo,prendere per la val bedretto sino all'acqua
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco

Introduzione di Ueli:
Bip bip,un messaggio sul telefonino,è Messner.
.-Domani 3000?,ci sto,lo chiamo e fissiamo l'orario di partenza.Dall'altra parte dl telefono,a 200km di distanza igor mi chiede:.-06.30 è troppo tardi?(alla faccia penso io,ma dico di si).Carico rapidamente la macchina e guido fino a casa.Quando mi tuffo nel letto l'orologio segna un ora terribilmente tarda.Mi sveglio e raggiungo Igor al luogo convenuto,il tempo non é dei migliori ma decidiamo comunque di tentare(sempre meglio che rimanere a casa a girare i pollici).Arriviamo all'acqua verso le 08.00 dopo esserci brevemente fermati a fare spesa.Partiamo alle 08.10 con la nostra classica foto di rito.Siamo entrambi in ottima foma,Messner risente un po' dei km di giorni precedenti,ma senza strafare e concedentoci le giuste pause per riposare e integrare le energie spese,procediamo spediti.Considerata la stagione,le condizioni dlla neve sono ottime.Saliamo in modo quasi verticale cercando di interpretare al meglio il pendio e tenendoci lontani da punti pericolosi.Arrivati al Gerenpass......siamo costretti a indossare la giacca,il vento soffia prepotentemente e il sole é ormai scomparso.Sopragiunge pure una densa nebbia,saliamo ancora un centinaio di metri finché non mi fermo dietro una sporgenza rocciosa e aspetto che arrivi anche Messner al riparo dal vento,inizia pure a nevicare.Igor alza lo sguardo,mi fissa e nei suoi occhi gli lego il mio pensiero:continuare cosi' non ha senso.....
Siamo a quota 2787m a circa 280m dala vetta e percio siccome siamo messi bene con la tabella di marcia,decidiamo di aspettare 30min per vedere se il tempo si evolve in meglio.Purtroppo niente da fare,ma come si sol dire:    Il buon alpinista deve saper anche rinunciare e percio' prendiamo la via del ritorno.

Igor:Non ho tanto da aggiungere in quanto Ueli ha gia' detto tutto,aggiungo qualche dettaglio i km e i tempi di marcia:

Sino alla capanna il sentiero e pulito,qualche traccia di neve qua' e la' ma niente di che,tempo di percorrenza 1 ora circa. Dalla capanna a quota 2787 2 ore giuste comprese le pause.
Dalla capanna al Gerenpass e tutto un pendio unico di neve anche qui abbiamo usato le ciaspole e i bastoni la neve e dura e si procede bene nessuna difficolta' di percorrenza.
A parte le miei gambe che le sentivo molto affaticate difatti ho detto ad ueli di proseguire che lo avrei poi raggiunto, l'escursione è stata tranquilla in una regione che non avevo mai visitato prima.
Peccato per la cima mancata ma Ueli ha avuto ragione a tornare indietro perche poi 700m sotto pioveva e la neve è diventata come uno scivolo pieno d'olio e di fatti ho fatto 100metri in scivolata e non riuscivo a fermarmi neanche con la picca,dal conto suo Ueli a preso una busta di prosciutto vuota e la usata come scivolo per farsi tutto il pendio da Gerenpass alla capanna ma questa non è una cosa per me,
Vai "Ueli Busta di Prosciutto"
Km totali dall'Acqua a quota 2787 4.69 Dislivello 1173m Tempo 3 ore andata e 3 ore per il ritorno

Tourengänger: igor, Ueli

T4 L WT3
Chüebodenhorn · Giaco

Sky hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2012 um 21:04
Per ogni 100 vittorie, ci sta una sconfitta.. ognuno di noi ne ha avute !
A parte gli scherzi, anch'io scendendo dal Rotondo ho avuto problemi con la neve.. scivolosa sopra Piansecco !
Ciao, Sky

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2012 um 21:14
E' vero meglio tante volte saper rinunciare anche se a poche centinaia di metri pero con la neve ho trovato molto facile questa montagna peccato.....
Buone scalate igor

gbal hat gesagt: Bravi ragazzi!
Gesendet am 21. Mai 2012 um 22:17
Verranno tempi migliori per farsi 'sto 3000. Mica andrà avanti sempre così no?
Siete stati cmq in gamba, anche con l'idea della busta/slitta!

igor hat gesagt: RE:Bravi ragazzi!
Gesendet am 22. Mai 2012 um 09:25
Questo week end hanno dato giorni brutti,ti pareva se 3 giorni col ponte potevano essere belli speriamo che cambia sto tempo,io cmq sono sceso normale quelle sono cose da Ueli ciao thanks