Mai 5
Oberhalbstein   WT2
Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen
Giorno 5 Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci...
Publiziert von Sky 5. Mai 2012 um 07:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Nov 3
Ciaspolata nella Cufercalp
Francesco La prima ciaspolata della stagione si gusta come una pesca nel mese di maggio !! Insieme a Claudio raggiungiamo Sufers alle h. 8:00, la temperatura...beh..... è inverno e un leggero nevischio ci accompagna per diverse ore, calziamo guanti cappello e ci incamminiamo lungo il paese. Il sentiero fino a Glattemberg ci...
Publiziert von Francesco 3. November 2012 um 08:41 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 1
Misox   WT3
Pass di Passit (2082 m)
Ciaspolata sotto una fitta nevicata, con alcuni tratti faticosissimi per assenza di traccia nella neve profonda. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 13:15 Temperatura alla partenza: -3°C Temperatura al rientro (Alpe Fracch): -2°C Partiamo alle 9 in punto dal parcheggio...
Publiziert von siso 1. Dezember 2012 um 23:20 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 4
Lai da Vons (1994 m) – Naturpark Beverin
Ciaspolata sull’idilliaco altopiano del Lai da Vons, nel “Parco naturale Beverin”. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Su una superficie di 370 chilometri quadrati, il Parco naturale Beverin unisce villaggi di diverse aree linguistiche e culturali. I 12 comuni del parco raccolgono 2500 abitanti....
Publiziert von siso 4. Januar 2013 um 12:10 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Misox   T3+ WT3
Piz di Renten (invernale) – Val Calanca
Avevo letto alcuni rapporti su questa zona della Val Calanca, valle che apprezzo tanto, e così ho deciso di andare a….dare un’occhiata con ciaspole e ramponi al seguito. Devo subito dire che l’unica relazione in italiano fatta in inverno è quella di Roga che più sfortunato di me si era dovuto fermare a ca. 1600m causa...
Publiziert von gbal 4. Januar 2013 um 23:08 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jan 13
Oberhalbstein   WT4
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m)
Giorno 3 Oggi pericolo moderato. Decidiamo per una cima interessante, in una valle che ancora non ho fatto. Siamo ancora indecisi tra Piz d’Emmat Dadaint e Piz d’Emmat Dadora. La salita non è adatta agli snowboarder, perché c’è un tratto in cui dover rimettere le ciaspole durante la discesa (ma i nostri due sono...
Publiziert von Sky 13. Januar 2013 um 08:27 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 15
Hinterrhein   WT3
Cufercal hutte m.2385 (CH): una due giorni dove abbiamo visto ciò che pochi gradirebbero!!!!
Confermo a Mauro (il Selvatico delle Alpi) che si va a fare la due giorni alla Cufercal hutte: ci troviamo a Saronno alle 06,30 e alle 8,40 siamo in partenza da Sufers m.1430: la giornata non è delle migliori e la neve è molto scarsa. Dopo il primo taglio,si decide di percorrere la strada e giunti a Foppa decido di mettere...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2013 um 18:23 (Fotos:29 | Kommentare:3)
Jan 19
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Feb 28
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2013 um 21:37 (Fotos:67 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 6
Piz Grevasalvas giornata fantastica
ivanbutti Agognato da tanto tempo, il giorno dell'escursione al Grevasalvas è finalmente arrivato. E, in una giornata stupenda, con il sole che ci ha baciato dal primo all'ultimo minuto e senza un alito di vento,l'attesa è stata ampiamente ripagata dal panorama dieci e lode del quale si gode dalla vetta. L'escursione ha il suo...
Publiziert von beppe 6. März 2013 um 16:32 (Fotos:156 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Mär 7
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas.......anche per noi!!!
Attesa da tanto tempo, arriva finalmente l'occasione disalire ancheil Piz Grevasalvas, classicissima engadinese ed oggi scopriremo il perchè. Partiamo da Plaun da Lejpiuttosto tardi, alle 10, e siamo un bel gruppo: 8! Scaldiamo i muscoli nel tratto di bosco, in breve siamo a Grevasalvas, piccolo nucleo di baite dove non si fatica...
Publiziert von diego 7. März 2013 um 16:29 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Mär 10
Piz Grevasalvas 2.932m
Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando lamezza giornatadi bel tempo,non c'é dubbio che è stato moooolto allenante.... Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej,la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia...
Publiziert von gebre 10. März 2013 um 19:55 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Avers   WT3
Grosshorn (2781 m.)
ivanbutti Meteo incerta, in val d'Avers sembra essere almeno discreto, ed allora andiamo lì; tra l'altro è la prima volta che mettono piede in questa bella valle alcuni di noi. Con me ci sono Amedeo, Beppe, Francesco senior, Gabri con Suni e Giuliano. Mentre risaliamo la valleper la verità è tutto coperto, ed il rischio di...
Publiziert von ivanbutti 10. März 2013 um 20:15 (Fotos:51 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mär 17
Oberengadin   WT3
Pass Lunghin m.2645 e Piz Lunghin m.2780
Gita sfuggitaci la settimana scorsa.....e ripresa al volo! Non me ne voglia Alberto (bertic) se abbiamo disertato la gita CAI da lui organizzata ma, come si suol dire "ogni lasciata è persa".....e avendo altro da fare per le prossime due settimane, non potevo perdermi quest'occasione! Le previsioni per sabato sono...
Publiziert von patripoli 17. März 2013 um 21:14 (Fotos:19 | Kommentare:8)
Apr 15
Misox   WT3
Pass di Passit (2082 m) via Motton (2155 m)
Ciaspolata ad anello in un paesaggio spettacolare: neve abbondante, cielo blu, sole splendente, temperature da primavera inoltrata. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:40 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al Motton, ore 11.25: 9°C Zero termico a 2700 m...
Publiziert von siso 15. April 2013 um 22:20 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 21
Oberengadin   T2 WT2
Chamanna Saluver mt 2632
Non poteva esserci giornata migliore per gustare appieno l'Engadina. Avevo in programma di salire al Diavolezza ma domani comincia la stagione sciistica e penso che ci sarà caos per la preparazione della pista.....ma c'è solo la difficoltà di scegliere uno dei tanti percorsi fattibili. Opto per la chamanna Saluver da Celerina...
Publiziert von turistalpi 21. Oktober 2013 um 14:22 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Okt 27
Oberengadin   T2 WT2
Murtel mt 2743
Sono ancora solo in Engadina e la giornata si prospetta bellissima! Avendo saputo di allenamenti di squadre sciistiche al Diavolezza voglio evitare affollamenti vari e decido di modificare la meta iniziale per salire alla fuorcla Surlej con l'intento di pranzare piacevolmente e possibilmente senza troppe persone al cospetto di uno...
Publiziert von turistalpi 27. Oktober 2013 um 20:37 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Nov 18
Cufercalhütte (2385 m)
Fantastica racchettata nell’Hinterrhein con neve polverosa, in una giornata splendida. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 14:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Temperatura alla partenza: 0°C Isoterma di 0°C, ore...
Publiziert von siso 18. November 2013 um 21:50 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 24
Anello di Tanatzhöhi (2142 m) con le racchette
Daniele, il capogita di giornata, propone un itinerario “ad anello” con partenza e arrivo a Splügen. Il termine anello è ampiamento sfruttato in vari campi: gioielleria, geometria, algebra, araldica, topologia, astronomia, medicina, ginnastica e persino in micologia. Benché inflazionata, la parola rende...
Publiziert von siso 24. November 2013 um 13:35 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 5
Misox   WT2
Alp di Fora (1844 m) - Val Calanca
Avendo ancora grossi problemi al tendine di Achille si è pensato di fare una gita corta ma si spera interessante e così sarà! Saliamo a Braggio utilizzando la funivia (4 FS o 5 €) automatica (troppo avanti) e da Braggio seguendo una traccia nella neve risaliamo il bosco (pochi segnavia) e in diretta raggiungiamo l'Alp di...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)