Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen

Publiziert von Sky , 5. Mai 2012 um 07:59.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum: 5 Januar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR

Giorno 5

Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci dirigiamo verso l’Alp digl Platz. Per raggiungerla, ovviamente, seguiamo, nel tratto appena sotto l’alpeggio, una direttissima in neve fresca ! All’Alp digl Platz ci fermiamo per mangiare qualcosa. Nel frattempo comincia a nevicare.. le tracce che avevamo trovato fino ad ora spariscono.. evidentemente l’amico che ci ha preceduti ha pensato bene di tornarsene indietro ! Ma noi no, naturalmente proseguiamo. Restiamo più o meno in quota, transitando da Alp Surnegn.. scaliamo in “bouldering con racchette” qualche masso con croce.. vediamo un po’ di giacigli di animali selvatici.. intravvediamo tra le nubi le montagne sopra di noi.. prendiamo un sacco di neve.. ma ci divertiamo alla grande a scendere come dei cinghiali per i pendii innevati che conducono a Plaz Beischen e poi, attraverso il bosco, di nuovo a Ruegna.

Ultimo giorno della tradizionale settimana a Rona.. Nonostante pericolo valanghe sempre marcato e tempo solo un giorno decisamente bello, qualcosa di interessante siamo riusciti a farlo. E poi, la compagnia di un gruppo affiatato. All’anno prossimo !

Tourengänger: Sky