Murtel mt 2743

Publiziert von turistalpi , 27. Oktober 2013 um 20:37.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:25 Oktober 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Surlej-alp Surlej-Murtel stazione intermedia funivia-discesa dalla pista sciistica e poi la stradina sino al parcheggio in paese

Sono ancora solo in Engadina e la giornata si prospetta bellissima! Avendo saputo di allenamenti di squadre sciistiche al Diavolezza voglio evitare affollamenti vari e decido di modificare la meta iniziale per salire alla fuorcla Surlej con l'intento di pranzare piacevolmente e possibilmente senza troppe persone al cospetto di uno dei più bei e classici quadri di montagna. Salgo direttamente per le piste senza neve e poi proseguo per la comoda stradina nel bel bosco di larici e cembri. La neve comincia nella zona del piccolo laghetto posto all'entrata della valle che porta direttamente alla fuorcla. Non è tanta ed è facilmente pedalabile ed ad ogni buon conto ho portato le ciaspole che però non sono proprio necessarie. Sono invece necessari gli occhiali.....acc.. li ho dimenticati a casa e non ho portato nemmeno un berretto con visiera!! Il mio oculista mi ha detto che ho una vista perfetta ma che sopratutto con neve e forte luce deve essere protetta....Sto attraversando la valle ed ad un certo punto mi trovo sotto le costruzioni della stazione del Murtel. Penso che al riparo delle costruzioni potrò fermarmi senza grossi problemi oculistici.Nel frattempo gli occhi mi stanno dando notevole fastidio e decido a malincuore di salire alla stazione per la mia sosta pranzo e poi si vedrà.In effetti trovo sufficiente riparo per fermarmi e nel contempo scambiare qualche interessante parola con gli operai italiani addetti alla revisione della funivia (uniche persone incontrate). Poco prima delle 14 il tempo improvvisamente cambia, il cielo diviene coperto  ed allora comincio a scendere per le piste da sci innevate del versante ovest e così posso mettere le ciaspole diminuendo il peso dello zaino. La neve è abbastanza da permettere una piacevole e veloce "ciapolata" sin quasi all'alp Surlej. Da qui scendo per la stradina  in modo di godere del piacevole attraversamento del bosco. Peccato per gli occhiali: è una dimenticanza imperdonabile. I miei tempi odierni: salita ore 2,45-sosta pranzo ore 1,15- discesa ore2,15

Tourengänger: turistalpi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 22:08
Bravo Enrico.
Come spesso fai nella tua Engadina giochi in "casa".
Peccato davvero per gli occhiali; penso che una oftalmia per via della neve possa essere parecchio fastidiosa.
Alla prossima....con gli occhiali!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 14:07
Grazie Giulio. Tanti auguri di pronta eliminazione della tua fastidiosa bronchite. Riguardati bene perché alla nostra età è essenziale stare bene per godere appieno delle escursioni alpine specie al tuo extra-livello.... Ciao e buona continuazione Enrico

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 08:29
bravissimo Enrico,hai fatto una bella scarpinata,con delle bellissime foto delle valli che prediligi.
ciao

turistalpi hat gesagt: RE: