Sottoceneri   T2 WT2
pian pulpito mt 1365
Le previsioni dicono freddo e vento forte ed infatti così è stato. Dapprima il percorso è piuttosto ghiacciato ma dopo Cima Pianca diviene sufficientemente racchettabile. Da notare il tratto Novaggio-Paz che attraversa  un pendio boscoso che mi è parso piuttosto lugubre per la grande...
Publiziert von turistalpi 2. Januar 2010 um 20:06 (Fotos:11)
Unterwallis   T2 WT1
Loutze (1'721 m.s.m.)
Per info sulla zona vedi la cartina delle attività invernali a Ovronnaz oppure il sito internet www.ovronnaz.ch I quattro giorni trascorsi in Vallese sono stati caratterizzati da una meteo piuttosto sfavorevole: pioggia, forte nuvolosità, freddo e purtroppo poca neve! Per fortuna siamo riusciti ad effettuare...
Publiziert von ale84 12. Januar 2010 um 20:47 (Fotos:24)
capanna Foisc m.2203 e cima Foisc m.2208
E' probabile che leggendo la parola Foisc,qualcuno ne abbia la nausea: ammetto di essere un tantino ripetitivo nelle escursioni ma,in ogni caso le motivazioni e la gita è sempre diversa dalla precedente. Vuoi perché vi sono amici che non l'anno fatta,per la meteo avversa,perché voglio fare una ciaspolata sicura e con tanta...
Publiziert von Alberto 12. Januar 2010 um 13:41 (Fotos:19)
Sottoceneri   WT3
Racchettata in Val d'Isone
Oggi abbiamo deciso di fare un giro nella Val d'Isone, non ci siamo mai stati in inverno e pensiamo debba essere piacevole e fornire dei bei panorami. Il tempo non sembra promettere una giornata favolosa ma le previsioni sono buone. Partiamo da Isone dopo un ponticello a Q728 e dobbiamo mettere subito le racchette, è...
Publiziert von Floriano 16. Januar 2010 um 18:15 (Fotos:54)
Locarnese   WT3
capanna monte Bar m.1600 e monte Bar m.1816
Con l'amico Marco (accompagnatore cai Como),che ha organizzato quaesta ciaspolata per tutti,al monte bar,partiamo dal centro Breggia,dove ci ritroviamo in orario ed ad un orario (nonostante il posto è vicino) a mio avviso tardivo (per il solito discorso del parcheggio). Comunque,ci prepariamo a salire la val Colla,gli alberi...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2010 um 10:36 (Fotos:17)
Dötra e Croce Portera
Racchettata tranquilla per una domenica con la meteo che si è mostrata molto più favorevole di quanto indicato dalle previsioni. Rita, Turistalpi (con la sua deliziosa Billie), Laura, Fiorenzo e UpTheHill ci ritroviamo presso il centro vedico di Camperio, che dispone di uno spiazzo di parcheggio molto più comodo che lungo il...
Publiziert von UpTheHill 19. Januar 2010 um 12:59 (Fotos:21 | Geodaten:1)
capanna gorda mt 1800
Dal parcheggio salire per l'evidente stradina tutta pistata da motoslitte e ciaspolatori per la capanna Gorda. Seguendo le abbondanti segnalazioni in parte su sentiero ed in parte su stradina sempre tutte molto ben pistate si perviene alla capanna agevolmente.Pranzo al sole anche se la capanna è aperta. Da una persona che...
Publiziert von turistalpi 21. Januar 2010 um 22:13 (Fotos:27)
Bellinzonese   T2 WT2
Pizzo Rossetto (2'099 m.s.m.)
Vedi anche il rapporto della salita autunnale al Pizzo Rossetto. Ho il piacere di inserire il primo rapporto su Hikr di un’escursione invernale al Pizzo Rossetto! Giornata eccezionale per salire su questa panoramica cimetta della Val di Blenio. Se in estate la destinazione non suscita grandi interessi devo dire che in...
Publiziert von ale84 24. Januar 2010 um 20:34 (Fotos:40 | Geodaten:1)
foisc mt 2208
Almeno una volta l'anno voglio andare al Foisc: è troppo bello per non andarci.Subito al parcheggio (ottima sorpresa rispetto agli anni precedenti in quanto non era facile trovare posto) si sale a prendere la stradina per Ruten e Ce. A Ruten anzichè proseguire per la strada seguo le ottime tracce che portano sulla...
Publiziert von turistalpi 24. Januar 2010 um 21:22 (Fotos:35)
Sottoceneri   T2 WT2
monte bar mt 1816
Gita familiare al monte Bar.Previsioni buone anche se temperatura piuttosto freddina. E Pinuccia soffre il freddo!!Il sentiero è tutto ben tracciato e pistato. 1 cm di neve su fondo ghiacciato per il primo tratto e poi neve dura ottima per le ciaspole.Nonostante il freddo Pinuccia arriva in cima estasiata per il...
Publiziert von turistalpi 27. Januar 2010 um 20:47 (Fotos:23)
Bellinzonese   WT2
Carì - Capanna Prodör - Brusada - Q2060 - Carì di Dentro (Ciaspole)
Oggi siamo nella Val Leventina, con precisione a Carì, nota località turistica a 1600mt. Oltre ad essere una bella località alpina, è attrezzata per gli sport invernali (piste ed impianti di risalita), e d'estate è punto di partenza per molte escursioni. La serie di cime che la sovrastano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Januar 2010 um 11:02 (Fotos:36 | Geodaten:3)
capanna Garzonera m.1975
In settimana avviso Giuseppe che si potrebbe andare alla capanna Poncione di Braga,considerando che il manto nevoso pare stabile e le temperature basse lo rendono ancor più sicuro. Sabato però,mi chiama Adriano (è stato fortunato che ha trovato acceso il cellulare e comunque lo avrei richiamato per sapere...
Publiziert von Alberto 4. Februar 2010 um 10:02 (Fotos:36)
Sottoceneri   WT3
Cima di Fojorina 1810m
Volevo fare una sciata ma una vescica al piede mi impedisce di mettere gli scarponi: con una giornata così bella come faccio a rimanere chiuso in casa? Così decido di fare una ciaspolata senza impegnarmi troppo ... Scelgo come meta la Cima di Fojorina 1810m di cui trovo una relazione di siso, abbastanza vicina a...
Publiziert von Floriano 8. Februar 2010 um 17:32 (Fotos:65)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2'015 m.s.m.)
Ho avuto il piacere di inserire su Hikr la prima estiva alla Capanna Alpe di Prou ed ora mi trovo a presentare anche la prima salitainvernale. Le mete per racchette in Ticino si sà...gira e rigira sono sempre le stesse: Monte Bar, Gazzirola, Föisc, Dötra, Gorda, ecc... Un po'stufi delle solite cose e alla...
Publiziert von ale84 10. Februar 2010 um 21:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L WT2
capanna foisc/cima foisc
....E finalmente anche io decido di salire alla capanna Foisc: Io e Claudio partiamo da brugnasco,ampio parcheggio, alle h.9 siam gia  sul posto,l'evidente traccia non lascia margini ad errori. Superate le cascine del rutan decidiamo di percorrere il giro ad anello e puntiamo  verso Ce di fuori,il cielo è di...
Publiziert von Francesco 15. Februar 2010 um 09:54 (Fotos:19)
Punta di Larescia m.2194,6
Con Andrea,Francesco e Giuseppe visto che le previsioni in zona Sufers lasciavano a desiderare,decidiamo di andare a Camperio,dove saliremo alla Punta di Larescia. Giunti a Camperio,prendiamo la strada forestale,la neve non manca ed è farinosa. La pista è battuta e il passo non ne risente. Giunti al bivio,dove diritti si...
Publiziert von Alberto 16. Februar 2010 um 15:10 (Fotos:17)
Hinterrhein   WT3
Cufercalhutte m.2385
La giornata in pianura è piovosa,spero che la meteo per quanto riguardasse la zona dove ho proposto l'escursione,sia delle migliori. Il gruppo è composto da 8 partecipanti: Giuseppe R.,Giuseppe,Andrea,Dino,Piero,Claudio e Claudia,più due amici a 4 zampe. Quattro di loro la zona non la conoscevano,quindi,con piacere propongo...
Publiziert von Alberto 20. Februar 2010 um 11:36 (Fotos:23)
capanna Corno Gries mt 2338
Dopo 15 giorni di fastidiosa bronchite esco finalmente in montagna!! Sento l'amico Alessandro e ci diamo appuntamento a casa mia per le 6. Sorpresa : l'amico non si è svegliato per cui parto solamente con Billie.Le previsioni per il nord davano bello e così è stato, mentre ad Albavilla era nuvoloso.Dopo una...
Publiziert von turistalpi 15. Februar 2010 um 21:00 (Fotos:40)
punta di Larescia mt 2195
Previsioni buone ma pericolo valanghe 3 marcato , per cui con l'amico Alessandro e Billie decidiamo per un percorso soleggiato e sicuro: la punta di Larescia. Infatti la giornata si preannuncia veramente da sogno con temperatura accettabile (- 7 alla partenza). Parcheggiato a Pianezza, la stradina ben pistata ci porta...
Publiziert von turistalpi 21. Februar 2010 um 22:56 (Fotos:21)
Locarnese   T3 WT3
Corte di Sopra - 1731msm (secondo tentativo per il Poncione della Marcia)
Gita organizzata dalla SEV. Avevamo un "conto in sospeso", col Poncione della Marcia, e la proposta della SEV non poteva non allettarci. Paradossalmente, a giocarci un brutto tiro, oggi, è stata proprio la splendida giornata, calda e soleggiatissima. Siamo infatti potuti giungere solo fino alla Corte di Sopra....
Publiziert von Jules 22. Februar 2010 um 22:35 (Fotos:13 | Geodaten:1)