Cima di Fojorina 1810m

Publiziert von Floriano , 8. Februar 2010 um 17:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Februar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Parcheggio Cimadera 1110m - Costa del Roccolo - Passo di Pianca Bella 1677m - Cima di Fojorina 1810 - Passo di Fojorina 1688m - Bocchetta di S. Bernardo 1586m - loc. Cima alla Pianca - Prato Bello 1205m - Cimadera
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Lugano - Sonvico - Cimadera
Kartennummer:Carta escursionistica “Strade di Pietra” 3 – 1:30000

Volevo fare una sciata ma una vescica al piede mi impedisce di mettere gli scarponi: con una giornata così bella come faccio a rimanere chiuso in casa? Così decido di fare una ciaspolata senza impegnarmi troppo ...

Scelgo come meta la Cima di Fojorina 1810m di cui trovo una relazione di siso, abbastanza vicina a casa mia e il percorso non sembra troppo difficile.
Dal parcheggio della Casa Comunale di Cimadera a 1110m, tra folate di Föhn  seguo le tracce degli scialpinisti sui prati in direzione SE ed in breve, con una ripida salita, sono alla "Cappellina" o "Piazzascia" Q1245; proseguo sul sentiero che adesso si inoltra in un bosco misto di latifoglie, faggi e betulle fino ad arrivare al bivio per la Capanna Pairolo a dx e la B.tta  di S. Bernardo a sx. Prendo quest'ultima direzione e in una mezz'ora con una lenta ma progressiva salita arrivo all'Alpe Pianca Bella verso Q1550: un cartello illustra che la cura del pascolo è affidata alle mucche scozzesi.

Sono uscito dal bosco e il Föhn adesso si mostra con tutta la sua forza soffiandomi addosso finissima neve gelata.
Lasciando il sentiero comincio a salire  a zig/zag sul ripido crinale N della Cima di Fojorina: le tracce sono in parte cancellate dalla neve di riporto, diverse volte affondo pericolosamente ma alla fine arrivo al Passo di Pianca Bella 1677m: la temperatura sale di botto  passando sul versante S, anche il vento si calma restando coperti dalla montagna e affronto più volentieri il tratto finale che si svolge tutto in mezzo ai mughi.

In una decina di minuti sono in vista della vetta, ci sono alcune persone ...
"Ciao Floriano!" ...  non è possibile che dove vado mi sento chiamare :-)
Bella sorpresa e coincidenza: si tratta di "siso", proprio l'autore della relazione che mi ha fatto arrivare quassù!!

Metto le mie bandierine tibetane (le prime quest'anno!), scatto foto e faccio un video, poi resto a scambiare quattro chiacchiere con gli altri, nel frattempo arrivano altre persone con due simpaticissimi cani, "siso" e i primi trovati partono, sto per andarmene quando qualcuno mi chiede se voglio un bicchiere di vino: "no, grazie!" ... "guarda che è un Retsina" ... ops, e come si fa a dire di no in questo caso!! E così mi fermo ancora una mezz'ora con questo gruppo di amici che arrivano da Tesserete.

Riparto finalmente dopo una lunga pausa in cui mi godo il panorama, il sole che scalda a dovere ... e il vino ...
Decido di fare un giro ad anello e seguendo la cresta NE supero il Passo Fojorina 1688m, arrivo alla Bocchetta di S. Bernardo 1586m, da qui riprendo il sentiero in direzione Cimadera dove arrivo in due ore e mezza comprese pause innumerevoli per foto e una sosta alla "Cappellina" a godermi ancora il sole!

Giro in solitaria

Percorso: 10,2 km circa