capanna Corno Gries mt 2338

Publiziert von turistalpi , 15. Februar 2010 um 21:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 Februar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   CH-VS
Strecke:Cioss Prato-All'Acqua-alpe Cruina-capanna Corno Gries e ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Airolo dell'A2 e seguire le indicazioni per Nufenen sino a Cioss Prato. Ampio parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Consiglio vivamente l'hotel Stella Alpina di Ronco.Ottima cucina e buon rapporto qualità/prezzo. Albergo di ottimo livello

Dopo 15 giorni di fastidiosa bronchite esco finalmente in montagna!! Sento l'amico Alessandro e ci diamo appuntamento a casa mia per le 6. Sorpresa : l'amico non si è svegliato per cui parto solamente con Billie.Le previsioni per il nord davano bello e così è stato, mentre ad Albavilla era nuvoloso.Dopo una lauta colazione all'hotel Stella Alpina di Ronco lascio l'auto a Cioss Prato anzichè ad All'acqua dove termina la strada aperta in inverno.Seguo il sentiero per racchette che porta  appunto ad All'Acqua. Da qui seguo la pistatissima strada verso il passo della Novena (sino all'alpe Cruina si può arrivare tranquillamente senza racchette). Tempo magnifico anche se gelido(alla partenza la temperatura era di - 12  gradi), ma il sole e l'atmosfera oltremodo secca mitigavano il freddo. Billie dava segni di infreddolimento alla zampette per cui a volte dovevo massaggiarle non avendo portato il grasso di marmotta.Però grazie all'aumento della temperatura (si fa per dire poichè è sempre stata sotto lo zero) la situazione di Billie è sempre più migliorata.All'alpe Cruina trovo un cartello che mi indica di passare sul versante in ombra per arrivare alla capanna (saprò dopo che quello è il percorso invernale da seguire con pericolo marcato di valanghe). Indeciso sul da farsi chiedo delucidazioni ad uno sciatore di passaggio. Tengo conto delle informazioni e sapendo che il pericolo era di grado 2 moderato e notando lo stato dell'innevamento decido di seguire invece il percorso diretto per la capanna . D'altra parte avevo visto che anche altre persone lo stavano seguendo. Alle 12 e 45 con un poco di fatica pervengo alla capanna. Sorpresa 2: la capanna era gestita ed ottimamente riscaldata con stufa a pellet e stufa economica nel locale invernale! Era quello che ci voleva. Poichè a Billie non era permesso di entrare nel rifugio ci  siamo sistemati nel locale invernale che d'altra parte era ben riscaldato  ed accogliente. Dopo esserci abbondantemente rifocillati e riscaldati abbiamo intrapreso  in discesa la stessa via percorsa in salita. Giornata stupenda trascorsa in estasiante paradiso di montagna.Gita con Billie

Tourengänger: turistalpi