Jan 11
Domleschg   T2 WT4
Bruschghorn (3056 m)
I tremila metri non sono (o non dovrebbero essere) una discriminante per valutare la bellezza di una cima, ma farne uno con le ciaspole – che, ormai ne sono certo, sono i “miei” strumenti per le salite invernali – è una bella soddisfazione! Oggi punto, dunque, al Bruschghorn. Una cima di cui non avevo mai sentito...
Publiziert von Sky 11. Januar 2020 um 09:55 (Fotos:96 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 12
Bellinzonese   WT4
Cima di Lago (2833) con traversata All'Acqua Ossasco
FrancescoSplendida traversata in ambiente invernale con panorami spettacolari. Una classica per lo scialpinismo ma anche per noi, con ciabattoni non vogliamo rinunciare,quindi...facciamoci del male !!! Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ovvero dalla valPiana ma,la traversata oltre a essere un "regalo"...
Publiziert von beppe 12. Januar 2020 um 18:22 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 16
Poncione di Maniò Mt.2883
Dopo la bellissima escursione di sabato scorso alla Cima di Lago torno con Francesco in Val Bedretto per salire al Poncione di Maniò . Come immaginavoFrancesco vista la sua prima volta al Gerenpass è entusiasta dell'ambiente fantastico intorno a noi,oggiil mare di nebbia sotto di noi ci regala dei panorami fantastici. Grazie a...
Publiziert von beppe 16. Januar 2020 um 06:16 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 23
Oberwallis   WT3
Arezhorn Spitzhorli e traversata Straffellgrat Passo Sempione
Max64 la bellezza del luogo, lo splendido panorama intorno, il tipo di percorso mai monotono, mettono questa escursione tra le mie preferite e oggi la ripeto molto volentieri facendo da guida a dei neofiti della zona. Un po' di vento freddo ci ha accompagnato per buona parte del percorso ma si sà che il Sempione si dà "molte...
Publiziert von beppe 23. Januar 2020 um 19:06 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 26
Misox   I WT4
Piz de Mucia Cima Est 2957
Francesco Alle 8:30 parchieggiamo l'auto sulla strada fronte campeggio San Bernardino e inziamo la nostra insolita gita con ciaspole. Insolita in quanto è una meta per skialper, con ciaspole penso esclusiva ma, oramai con Beppe ci siamo abituati a qs privilegiate mete invernali,troppo belle. Noi abbiam preso spunto dalla...
Publiziert von beppe 26. Januar 2020 um 18:03 (Fotos:50 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 28
Avers   T1 WT4
Piz la Mazza (2815 m)
Oggi è chiaro che non sarà una giornata dalla meteo super… nei giorni scorsi controllo le previsioni per un po’ di località diverse, a Nord e a Sud delle Alpi, ed in nessuna di esse il tempo sembra essere davvero migliore, così scarto sia una meta “super” in zona Bernina, che una “classica” in Val Bedretto e...
Publiziert von Sky 28. Januar 2020 um 06:58 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 31
Bellinzonese   T4 L WT3
Gerenpass (2671 m) da All'Acqua (invernale)
È stata la mia prima gita invernale con racchette. Ho scelto questo itinerario per provare le racchette ma forse l'ho un po' sottovalutato. In effetti ho fatto molta fatica. Camminare con le ciaspole è molto più faticoso di quello che pensavo. Ma ne è valsa la fatica. I paesaggi sono eccezionali. Avevo una mezza idea di...
Publiziert von Michea82 31. Januar 2020 um 16:18 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 2
Bellinzonese   WT2
Doveva essere Piz Predelp ma.......
Francesco Giunti all'infocentro Casaccia parcheggiamo la Jepp,siamo i primi. ..,,Calziamo le ciapole e gasatissimi veniamo subito coinvolti da energia positiva : al contrario delle previsioni che davano annuvolamenti fino alle ore 12:00, veniamo baciati subito dai tiepidi raggi del sole e da un candido manto nevoso immacolato...
Publiziert von beppe 2. Februar 2020 um 18:19 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 9
Domleschg   WT3
Parpeinahorn (2602) e Einshorn (2458) lungo la cresta S/O
Francesco Per vari motivi,la partenza di oggi è di quelle turistiche: un po voluta, un po cercata un po anche .....sfigata !!! Giunti a Mathon,parcheggio gremito e alle ore 10:00 siamo sulla neve. La giornata si preannuncia di quelle spettacolari. Subito privilegiati dal tiepido sole, non succedeva da oltre un mese,tutto il...
Publiziert von beppe 9. Februar 2020 um 18:23 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 16
Avers   WT4
Piz Piot Nordwestgipfel (3037)
Francesco Dopo oltre 2h ore di auto,arriviamo a Juf. Con Beppe,Mauro e Deborah(conosciuta sabato scorso) Sembra di essere usciti fuori dalla cornice di un quadro di fiabe. Bellissima giornata soleggiata e tutt'altro che fredda. Dopo aver attraversato il nucleo abitativo di Juf 2126,proseguiamo per la valle dello Jufer Alpa...
Publiziert von beppe 16. Februar 2020 um 21:56 (Fotos:63 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Passo Cantonill (m 1933) da Campo Blenio
Prima uscita con le racchette da neve della stagione; meta fissata per la giornata: Passo Cantonill, magari Pizzo Rossetto, da Piera (piccolo villaggio a monte di Camperio lungo l strada che sale al Passo del Lucomagno). Poi, la quota neve elevata, ci fa balenare l’idea di raggiungere la meta da nord-est, da Campo Blenio, nella...
Publiziert von Alberto C. 16. Februar 2020 um 22:47 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Feb 17
Oberengadin   T2 WT4
Piz Arpiglia (2765 m) e Piz Murtiröl (2660 m)
Col pericolo valanghe a 3 quasi dappertutto, le mete “papabili” sono poche. Conosco poco l’Engadina, bisogna sanare questa mancanza! così incomincio con una meta adatta a queste condizioni, il Piz Arpiglia che continua ad apparire su skitourenguru quando il pericolo è a 3 e oltre. Arrivo a Zuoz alle 7 e mezza. La...
Publiziert von Sky 17. Februar 2020 um 09:17 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 18
Passo dell' Uomo e delle Colombe - anello con ciaspole
      Il periplo del Pizzo dell'Uomo con le ciaspole Vista da Giorgio - (giorgio59m) Una gran bella ciaspolata ! Sabato sera grande cena in compagnia, piatti buonissimi e abbondanti, bere di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2020 um 08:53 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 21
Bellinzonese   WT3
Poncione Val Piana (2660)
Oggi Poncione Val Pianauna classica escursione nella sempre stupenda Val Bedretto . Arriviamo ad All'Acqua con la strada ancora imbiancata dalla neve caduta nella notte, una volta usciti dal bosco siamo in un'ambiente fantastico solo unatraccia di due scialpinisti davanti a noi il resto un paesaggio fiabesco. Il panorama dalla...
Publiziert von beppe 21. Februar 2020 um 06:27 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 23
Oberwallis   WT3
"Carpediem" Simplon Breithorn (3438)
jkuks Dopo oltre un mese di inattività, riesco ad unirmi a Beppe e Francescoper salire ilbellissimo Breithorn. L'ultima volta ero passato daqueste parti una ventina di anni or sono… una scialpinistica con zio Celestino, che qui ricordo con affetto. La giornata è (per citare Gabri) da"quattro soli"... solo un filo di vento...
Publiziert von beppe 23. Februar 2020 um 18:32 (Fotos:69 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS- WT4
Piz Mandra (3091 m)
Dopo il Piz Arpiglia di settimana scorsa, la voglia di tornare in Engadina è tanta. Stavolta punto a qualcosa di più, il Piz Misaun, con i suoi 3249 metri. Arrivo a Morteratsch poco prima dell’alba. Pagare il parcheggio mi porta via più tempo del previsto, una delle colonnine non prende le monetine… Finalmente, una...
Publiziert von Sky 23. Februar 2020 um 23:30 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Feb 25
Hinterrhein   WT3
Mittaghorn (2561)
Domenica controllando le previsioni settimanali vedo che lunedi è il giorno migliore della settimana ,non ci penso troppo e dopo aver guardato qualche relazione decido per il Mittaghorn. Appena usciti dal bosco nel giro di una decina di minuti la giornata come da previsioni è fantastica,arrivati alla Seehutte l'ambiente è...
Publiziert von beppe 25. Februar 2020 um 06:46 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 27
Locarnese   T4 ZS- WT3
Pizzo dell'Alpe Gelato Cima Nord (2613), anello da Cimalmotto per il lungo canalone nord
Mi è stata proposta questa escursione da Igor che aveva in precedenza effettuato lo stesso tour invernale. Per me è stata la seconda gita invernale e la prima cima invernale in assoluto. La regione della Val Campo è remota, selvaggia, incontaminata e poco frequentata. Igor mi aveva avvertito circa la difficoltà ma non avevo...
Publiziert von Michea82 27. Februar 2020 um 02:15 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 4
Rifugio Gana Rossa 2270mt - invernale
      Non può mancare la nostra visita annuale Vista da Giorgio - (giorgio59m) Appuntamento annuale con una racchettata al rifugio Gana Rossa, nelle visite invernali al rifugio siamo tra i più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2020 um 08:37 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 14
Bellinzonese   WT4
Punta di Stou (2566m)
Ho svolto questo itinerario il 6 marzo da solo (avevo fatto un primo tentativo con Davikokar il 29 febbraio). L'obiettivo era di andare sul Pizzo Molare, ma mi è bastato arrivare alla Punta di Stou. Infatti i circa 30 cm di neve fresca caduti il giorno prima mi hanno reso la salita più faticosa. Oltre a questo mi sono...
Publiziert von Michea82 14. März 2020 um 18:26 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)