Parpeinahorn (2602) e Einshorn (2458) lungo la cresta S/O

Publiziert von beppe , 9. Februar 2020 um 18:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Domleschg
Tour Datum: 8 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km.10

Francesco Per vari motivi,la partenza di oggi è di quelle turistiche: un po voluta, un po cercata un po anche .....sfigata !!!

Giunti a Mathon,parcheggio gremito e alle ore 10:00 siamo sulla neve.
La giornata si preannuncia di quelle spettacolari.
Subito privilegiati dal tiepido sole, non succedeva da oltre un mese,tutto il versante di salita è in posizione S/O   una goduria.
Oggi siamo in 5, con me  e Beppe c'è anche Ezio,mentre Mauro e Alberto in assetto sci.
Sin da subito ci stacchiamo dagli amici skialper e avanziamo in un fiabesco paesaggio invernale
La neve è perfetta,ottima tenuta e non si sfonda affatto.

Dopo ca. 30 minuti raggiungiamo 2 ragazze ticinesi,Deborah in asseto ciaspole e Jasmine con scii, per un po si sale assieme spettegolando del piu e del meno-
E'bello chiacchierare e confrontarsi su argomenti vari ma, la falcata di Beppe,non lascia scampo, le perdiamo per ritrovarle in vetta-

La salita non è mai faticosa,pendii sempre dolci,morbidi ma soprattutto moooolto aperti e candidi.
Dopo l'ultimo strappo della cuspide terminale,giungiamo in vetta,sono le h 12:00.

Ne approfittiamo per sosta pranzo e nel frattempo ci raggiungo anche le 2 ragazze e dopo pochi minuti,anche nostri 2 amici., mentre per noi,gia fermi da ca. 30 minuti arriva l'ora di alzarsi e scaldarsi un po anche xkè il cielo comincia a velarsi e l'aria non è piu tiepida.

Lungo la salita, abbiam notato la bella cresta che abbraccia il Parpeinahorn al Einshorn,con Beppe è bastato solo uno sguardo per intenderci sulle reciproche intenzioni,abbiamo anche notato che nessuno prima di noi ci aveva preceduto,quindi oltre l'anticima del Parpeinahorn è tutta inventare e tracciare.

Dalla vetta dell'anticima del Parpeinahorn siamo costretti a scendere di ca 50/70 metri per poi risalire con marcata pendenza  sino alla vetta del Einshorn.
Dopo la foto di vetta,scendiamo sull'mmacolato versante S/O con una neve da urlo fino a raggiungere i nostri compagni di gita e tutti assieme,a ritroso fino a Mathon.

Considerazioni:Bellissima gita in ambiente sicuro e soleggiato,gratificati anche dalla compagnia di Deborah e Jasmine che salutiamo auspicando d'incontrarci ancora nelle belle valli del Ticino.

beppe Oggi per me la prima volta in versione invernale nella vallata di Mathon, giornata perfetta con neve bellissima in un ambiente molto bello . Molto bella la cresta dal Parpeinahorn al Einshorn oggi senza nessuna traccia ,discesa da favola dall' Einshorn una goduria . Un grazie agli amici per la piacevole compagnia. Un saluto a Deborah e Jasmine speriamo di rivederci in altre escursioni. Sicuramente torneremo per salire al Piz Beverin.

Tourengänger: beppe, Francesco

Einshorn am Schamserberg · rhenus
Einshorn 2458m SKT · marc73

Serzo hat gesagt: Einshorn
Gesendet am 9. Februar 2020 um 22:57
Il corno dell'una in genere non se lo fila nessuno. Grandi che in discesa avete fatto la deviazione per inanellare anche lui!
Ciao, Sergio

beppe hat gesagt: RE:Einshorn
Gesendet am 10. Februar 2020 um 05:55
Ciao Sergio molto bella la cresta verso Einshorn

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2020 um 21:06
Zona molto bella e altrettanto le due cime....Complimenti x la sfaticata in ciaspole....Daniele66

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2020 um 22:13
Grazie Daniele concordo zona veramente bella
Ciao Beppe