"Carpediem" Simplon Breithorn (3438)

Publiziert von beppe , 23. Februar 2020 um 18:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km.11.5

jkuks Dopo oltre un mese di inattività, riesco ad unirmi a Beppe e Francesco per salire il bellissimo Breithorn. L'ultima volta ero passato da queste parti una ventina di anni or sono… una scialpinistica con zio Celestino, che qui ricordo con affetto. La giornata è (per citare Gabri) da "quattro soli"... solo un filo di vento prima del colle ma temperatura gradevole. Molti gli scialpinisti diretti alla nostra meta… con le ciaspole, solo noi… guardati in modo strano dagli altri escursionisti… scambiamo due chiacchiere con i molti svizzeri locali, che lamentano la mancanza di neve in molte delle località rinomate per lo sport invernale… brutta storia.
Essendo oramai evidente che in montagna, anche quando si è in gruppo, si sale soli, seguo la mia escursione prendendomi i tempi necessari per riprendere fiato e riabituarmi alla grandiosità dei luoghi… raggiunta la cima ritrovo i miei compagni e dopo le foto di rito riprendiamo la discesa… io preferisco a questo punto tenere i ramponi ai piedi… usati in un traverso e nell'ultimo tratto di salita… la neve tiene sino al rientro. Grande ambiente, giornata ineguagliabile.

beppe Già martedì controllando le previsioni x sabato mi viene subito in mente il Breithorn,e oggi eccoci qua su questa fantastica montagna giornata da incorniciare. Bello aver condiviso la stupenda escursione con Gianluca e Francesco.

Francesco Grande giornata= grande vetta
Con Beppe partiamo alle 6:30 da Saronno,dopo ca un'ora recupriamo Gianluca,sosta a Varzo e via per il Simplonpass,il Breitorn ci aspetta.

Come da programma partiamo con ciaspole e dopo ca 35 minuti  affrontiamo il famoso e famelico traverso quasi inviolato,solamente alcuni passagi prima di noi, superatolo con molta cautela ci ritroviamo in ampi spazi panettonici e in massima libertà e ognuno di noi segue la sua via e il suo passo, ogni tanto qualche sosta per ricompattarcie ingurgitare un po di zuccheri e sali.
......Il percorso è lungo e anche ....diciamolo pure "faticoso" .
Con calma e agevolmente superiamo anche Homattugletscher lasciandoci gradevolmente baciare dal sole dei 3K
Beppe,avanza da solo, inarrestabile,lo vediamo lontano.
Io e Gianluca arranchiamo,anche xkè la quota in salita comincia a farsi sentire

Giunti al Breithornpass in assenza quasi totale di vento,cosa da queste parti più unica che rara.
Io proseguo con ciaspole e picca fino alla vetta.
Dopo ca 15\20 minuti arriva anche Gianluca,dove tutti assieme contempliamo e godiamo del meritato traguardo raggiunto.
Beh.......il panorama dalla vetta,non c'è storia,praticamente nulla è invisibile(orgasmo puro)

Per la discesa a ritroso, utilizzo i ramponi e, soprattutto il versante ombreggiato dall' Hubschorn si scende veramente bene.
Lungo la discesa incontriamo anche skialper intenti a triturare immacolati pendii,vabèh.......a modo nostro lo facciamo anche noi.
...Terminiamo la nostra fantastica gita alle h. 15:00
Grazie a Beppe per scelta azzeccata"Carpediem" e a Gianluca per la compagnia.

Gita gettonatissima dagli skialper:se qualche mente malsana dovesse decidere di salire con ciaspole,attrezzarsi di allenamento,ramponi e picca.