Rifugio Gana Rossa 2270mt - invernale

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 4. März 2020 um 08:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 März 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Faido. All' uscita prendere a sinistra e proseguire fino a Faido. In paese, nella piazzetta, c'e' una strada che sale a destra con indicazioni per Carì. Salire fino al paesino di Carì e parcheggiare vicino agli impianti. Nel periodo invernale, il parcheggio è a pagamento (5 CHF per 10h), colonnine ai parcheggi
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gana Rossa

Non può mancare la nostra visita annuale

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Appuntamento annuale con una racchettata al rifugio Gana Rossa, nelle visite invernali al rifugio siamo tra i più assidui.
Il percorso è la "nostra via", sperimentata una volta in discesa e ormai assunta come via preferita per le invernali.
Diciamo per correttezza di informazione, che la nostra via segue in parte il sentiero estivo, che da Carì-Brusada prende il canale che porta all'inizio della dorsale di Segna, la cresta che divide la Val Vignum, la via classica estiva ma pericolosa in inverno perchè il lato E della cresta di Segna scarica sempre abbondantemente, dalla Valle dell' Alpe di Carì.
Partenza dal paese di Carì alle 08:20, ci lasciamo anche tentare nel provare il tapirulan che sale verso gli impianti, poi proseguiamo calzando quasi subito le racchette da neve.
Passiamo Carì di Dentro tenendo ai bordi delle piste di sci che abbandoniamo attorno Q1780 dirigendoci verso il noto canale, ben visibile già dalla partenza.
Contrariamente al solito ci sono molti segni di skyalp che sono scesi e anche qualche ciaspolatore che ha fatto il giro dal lago passando poi (o prima) dal canale.
Non ci resta che seguire le tracce ...
La neve è buona, 10/20cm fresca (giovedì ha nevicato), una quarantina di cm di polvere al rifugio.
Il canale parte da Q1800 fino a Q2190, quattrocentometri di pura ed intensa salita, che fatti su neve tutta fresca spengono i motori anche ai più allenati.
Con un pò di traccia e con un battitore come Paolo, non ci sono problemi. Io come sempre resto staccato, la pendenza mi stronca, ma con il mio passo arrivo alla cima del canale, dove la nebbia o nuvole basse avvolgono tutto, non si vede un tubo.
Vedo la traccia girare a sinistra, so bene che è sbagliato si tiene la destra per la capanna, ma gli amici hanno seguito una traccia, ed io non vedendo nulla seguo la pista battuta, che sale lungo un traverso con ghiaccio sotto pochi centimentri di neve, da fare con molta attenzione. Se volete seguire la ns traccia, beh seguite il ritorno.
Dopo il traverso e la risalita, incontro Gimmy, il badante, che mi aspetta e con lui risaliamo un dosso per scendere sul lato opposto riprendendo il percorso corretto che in breve ci porta al rifugio.
Arrivo oltre 20min dopo gli amici, al momento c'e' un pò di sole, ma accendiamo la stufa per pranzare all'interno e scaldare i panini.
Pranzo rilassato, con frequenti uscite all'esterno, quando c'e' sole si sta bene, quando tira aria ci ripariamo dentro.
Dopo quasi due ore, pulizia e pagamenti per ripartire, stavolta seguendo il percorso che ben conosciamo e che la mancanza di nebbia ha reso evidente.
La Gana Rossa, NON è di certo un rifugio tipico da ciaspole, come Garzonera, Foisc, Bovarina, Corno Gries, le vie d'accesso non sono semplicissime in inverno, ma trovato il modo, non manca mai la visita annuale.

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Ciaspolata piacevole in un luogo che conosciamo bene, una ciaspolata tranquilla senza difficoltà, serena con gli amici della montagna, ultimo tratto in neve fresca del giorno precedente, abbiamo avuto anche dei momenti di sole con cielo azzurro.
Considerando cosa prevedeva il meteo dei giorni precedenti direi che siamo stati fortunati, una sana escursione in un ambiente puro e rigenerante come solo la montagna riesce ad offrire.

Vista da Paolo   -    (brown)

Oggi timbriamo alla Gana Rossa, quanti bei ricordi in questa capanna, sempre conquistata in invernale.

Poco prima di Cari' avvistiamo un cervo che stava risalendo attraversando la strada.
Questa volta troviamo una pista ben battutra che seguiamo fino all'uscita del canale. Ci troviamo immersi nella nebbia e decidiamo ingenuamente di continuare a seguire la traccia sperando che vada in capanna .

Invece e' il classico giro ad anello che ritorna al lago e poi a Cari'. L'alternativa e' stata quindi di deviare a destra sul sentiero alto che ci ha portato a breve sulla traccia che solitamente affrontiamo.
Nessuna difficolta' ma in presenza di nebbia questo posto puo' diventare insidioso.
Poco prima della capanna vediamo il sole e il paesaggio diventa spettacolare, ma purtroppo sara' un susseguirsi di nuvole per tutta la giornata.

Mentre siamo in capanna un volo di gracchi si avvicina per mangiare qualche boccone di pane avanzato dal nostro pasto.
Ritorno molto veloce cosi' ci fermiamo a prendere un po' di sole prima di arrivare al parcheggio.
A presto

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Quest' oggi ,dopo un piccolo brefing mattutino,  puntiamo verso Carì, optiando per una bella ciaspolata al rifugio Gana Rossa.
Per noi della Girovagando è  una gita invernale che quasi ogni anno ci piace ripetere.
Questa volta almeno qualche traccia sulla neve fresca c'era, anche se abbiamo trovato anche la nebbia.
La variante rispetto al solito ha reso il tutto più movimentato.
Nel pomeriggio il meteo a tratti ci ha deliziato con un sole primaverile ,molto piacevole.
Bella domenica e gradevole ciaspolata

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Francesco   -    (francesco)

..Dopo quasi 2 mesi di astinenza dai miei amici Girovagando,li rivedo volentieri per una una bella ciaspolata zona Cari'; rifugio Gana Rossa.

Partiti dal centro Breggia puntiamo destinazione ignota:superiamo lo svincolo Bellinzona Sud, poi Bellinzona Nord,superiamo anche quello di Biasca e pian piano le alternative si restringono.
A qs punto,usciti allo svincolo Faido,ci accostiamo e siamo ancora in alto mare....
Le proposte incombono e le decisioni vacillano.

Giorgio,mani sulla sua duecento-cv e piede sull'acceleratore prontissimo far pascolare i suoi quadrupedi sull'asfalto inbiancato.
Finalmente, e dopo svariati minuti,troviamo l'accordo,si parte e tutti all'unisono.....
Comunque vada, sarà sempre  una gran bella giornata.

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 7,2 Km totali, 6h:30m totali, 3:50m di cammino
Andata : 3,95 Km, 3:00 lorde, 30m soste
Ritorno : 3,25 Km, 1:40 lorde, 20m soste
Dislivello : 660 mt di assoluto , 700mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 362

Gesendet am 4. März 2020 um 18:28
E' sempre un grande ricordo questo rifugio, è ragazzi !
vi ricordate la prima volta che vi ho portato, direttissima da sotto
il rifugio con 1 metro di neve

Bravissimi

Gesendet am 6. März 2020 um 10:02
Impossibile dimenticare !
ne parlavamo proprio in capanna con gli altri. Risotto con funghi e adrenalina a mille

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 5. März 2020 um 06:45
Un caro saluto
Beppe

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2020 um 08:44
Complimenti sempre un bel Rifugio ... con la neve poi !!! ... in estate ci sono salito tante volte ma in inverno mi sembra di non esserci mai salito, ma la memoria con l'età che avanza comincia a vacillare quindi non posso dirlo con assoluta certezza !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2020 um 16:19
Una Gana non si nega a nessuno... :)
Menek

Amedeo hat gesagt: Ricordi passati
Gesendet am 7. März 2020 um 16:21
Mi ricordo una festa prima di Natale, anni fa, con voi. avevo lo zaino pieno e il panettone appeso fuori!
A presto, inarrestabili
Amedeo

p.s.: un'altra volta invece........l'ho dimenticata! :-)

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Ricordi passati
Gesendet am 7. März 2020 um 16:28
Sei un simpatico bastardone

Amedeo hat gesagt: RE:Ricordi passati
Gesendet am 7. März 2020 um 17:48
Perché? Perché ho poca memoria? Saranno gli anni che passano!?
Amedeo