Passo dell' Uomo e delle Colombe - anello con ciaspole

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 18. Februar 2020 um 08:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca - Passo del Lucomagno. Seguire la strada fino al passo. Si parcheggia nello spiazzo davani all' Ospizio del Lucomagno e si prosegue a piedi costeggiando il lago sul lato sinistro.

Il periplo del Pizzo dell'Uomo con le ciaspole

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Una gran bella ciaspolata !
Sabato sera grande cena in compagnia, piatti buonissimi e abbondanti, bere di classe, e si va a letto quasi all'una.
Tutti i presupposti per .... una bella dormita!
Ma la sveglia suona alle 5:40 e ci prepariamo per la nostra uscita, si va di ciaspole e per trovare neve buona si deve andare in alto, quindi Lucomagno.
Ci sono almeno tre idee, da decidere in loco in base al meteo e al vento.
Alle 8:30 siamo in cammino attorno al Lago di St.Maria, ovviamente ghiacciato, ci sono tante tracce e 20/30cm di neve polverosa e fresca, la nevicata di giovedì scorso.
Tira un pò d'aria, decidiamo di salire in Val Termine, sperando di essere riparati dal vento.
I soliti 2km circa per arrivare al bivio della Val Termine, dove c'e' il ponticello per salire in Val Cadagno.
Sul versante opposto una lunga, lunghissima fila di skyalper che sale in direzione del Pizzo Scai, almeno credo.
Oggi non va proprio, sarà il poco sonno o la lepre e l'asino che corrono in circolo nello stomaco, ma faccio troppa fatica.
In ogni caso con tranquillità arriviamo all'alpeggio del Passo dell'Uomo, ci sono due sci-alpinisti di Coira che hanno pernottato in tenda (complimenti!), scambiamo quattro chiacchere, mentre ci guardiamo in giro.

Le velleità di una cima sono decadute, l'arietta e la scarsa forma suggeriscono l'ultima delle tre opzioni in programma.
Quindi proseguiamo fino al bivio di Segna dove si incrocia la Val Cadagno.
Nella Val Termine le tracce erano scarse e cancellate, invece dal Passo dell'Uomo e quello delle Colombe ci sono parecchie tracce, soprattutto di motoslitte (?).
Seguendo le tracce saliamo al passo delle Colombe 2381mt, la massima altitudine di oggi (a parte Paolo che nell'aspettarmi si è fatto un giretto su un cuccuzzolo sotto il pizzo delle Colombe o Campanitt).
Seguendo la traccia battuta siamo saliti in un canalone molto-molto ripido, spacca fiato, che già era scarso.
Breve pausa riposo al passo delle Colombe, ci ricompattiamo e proseguiamo camminando sul laghetto ghiacciato.
Iniziamo la discesa verso il Piano dei Canali, avendola fatta in salita la ricordo bella ripida e così si dimostra subito.
Verso le 12:30 in uno spiazzo piano ci fermiamo a pranzare, mentre vediamo passare alcuni ciaspolatori.
Dopo poco meno di un ora riprendiamo la discesa, arriviamo su un pendio troppo ripido e ritorniamo indietro per scendere in un punto più consono, con una bella discesa nella polvere arriviamo al piano dei Canali, qui ci infiliamo nei Canali di Gana scendendo su ripido ma nel bosco di Larici all' Alpe Gana.
Abbiamo percorso già 11Km tutti di ciaspole e la stanchezza si fa sentire, proviamo a seguire il sentiero verso le sorgenti del Brenno e l'Alpe Pertusio ma la traccia battuta si ferma quasi subito, basta battere neve per oggi, puntiamo alla strada, all'imbocco della piccola galleria poco sopra  l'Alpe Casaccia, lasciamo gli zaini e qualcuno sale a prendere l'auto al passo, altro km ma in relax e senza pesi.
Veramente una bella ciaspolata, un alternativa molto interessante al classico periplo del passo del Sole e Colombe, consigliato !

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Finalmente dopo parecchie uscite riusciamo a realizzarne una con le ciaspole ai piedi, zona conosciuta quella del Lucomagno, ma sempre di atmosfera con un bel giro nuovo ad anello passando dal passo delle Colombe.
Giornata nuvolosa ma non fredda, giro piacevole e neve ottima per una giornata da trascorrere all’aria aperta.

(Don Cristiano Mauri)

Vista da Paolo   -    (brown)

Oggi un po' di ciaspole.
Ho appena cambiato gli attacchi frontali sulle mie TSL418 e oggi si e' rivelata la giornata del collaudo. Tutto perfetto come del resto il giro ad anello che abbiamo compiuto oggi intorno alla bastionata delle due cime dell'Uomo e che purtroppo oggi abbiamo guardato dal basso.
Comunque il giro e' stato lungo con 20/30 cm di neve fresca da battere  e neve portante sotto. Dal passo dell'uomo molte tracce di motoslitte ci hanno notevolmente avvantaggiato nella progressione.
Prima del passo delle Colombe ci sono due tratti particolarmente ripidi ma per il resto del percorso non ci sono state difficolta'.
Alla fine oruxmaps mi segnala, poco prima del parcheggio, che ho raggiunto 13 km di cui quasi 12km tutti ciaspolati.
Tempo parzialmente soleggiato e un po' ventoso ma ci siamo ritagliati un'escursione di tutto rispetto in un ambiente da favola.
A presto
Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Gran bella ciaspolata con giro ad anello su una neve portante ma con uno strato di neve superficiale fresca, il percorso era quasi tutto pistato, altrimenti sarebbero stati dolori
Ne è  scaturito un giro lungo ma bello e molto vario con continui sali e scendi, anche il meteo è stato discreto per cui la domenica è trascorsa in modo piacevole

CIAO ALLA PROSSIMA

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 13,0 Km totali, 6h:30m totali, 5:00m di cammino
Andata : 8,0 Km, 4:00 lorde, 30m soste
Ritorno : 5,0 Km, 1:35 lorde, 05m soste
Dislivello : 470 mt di assoluto , 830mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 361

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 18. Februar 2020 um 14:39
Bello sempre un bel giro
Un caro saluto a tutti
Beppe

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 18. Februar 2020 um 15:57
Dovremmo imparare dalla neve a entrare nella vita degli altri con quella grazia e quella capacità di stendere un velo di bellezza sulle cose.......SENZA ROMPERGLI LE BALLE CON LE MOTOSLITTE!!!

Ciao a tutti
Aldo

Gesendet am 18. Februar 2020 um 17:20
Ciao Aldo,
condivido, tra le altre cose se non hai una baita da raggiungere non potresti nemmeno ...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2020 um 08:56
cosa non si fa per cercare di smaltire almeno in parte la " frugale " cena di sabato sera !!!

compimenti Giorgio

PS ... visto che io invece ho mangiato poco sono rimasto a casa a riposare

Gesendet am 19. Februar 2020 um 11:17
La lepre e l'asino non stavano fermi neanche un attimo nello stomaco ....

numbers hat gesagt: Compli!
Gesendet am 19. Februar 2020 um 13:33
Dopo sabato sera in effetti non deve essere stato facile....

Mario

imerio hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2020 um 21:02
Bisogna avere proprio una grande passione per fare un'escursione dopo una cena che, da quello che ho letto, è stata impegnativa.... Complimenti! e posti veramente belli. Imerio.