Lombardei   T2 WT1
Ritorno in Val di Mello
Oggi si torna a "giocare" con la vecchia band...... Una camminata fine a se stessa.....senza ambizioni.....giusto per il piacere di camminare, guardarsi intorno, scattare fare qualche foto, stare insieme..... E la Val di Mello come scenario....un posto per me incantato....che mi provoca sempre una "celeste nostalgia"....proprio...
Publiziert von patripoli 24. Februar 2014 um 16:19 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Quasi San Primo...
Oggi voglio provare le nuove ghette, ma mi tocca una gita "veloce" perché trovo solo un parcheggio con disco orario di 2h, sarà dura arrivare in cima ma ci provo... Dopo i primi 200m metto le ciaspole e vado spedito, nel tempo limite che mi ero prefissato per la salita arrivo a quota 1.544m, la cima non era lontana..ma sarà...
Publiziert von gebre 23. Februar 2014 um 22:51 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Val Bomino
Zona piuttosto trascurata dall'escursionismo estivo e ancor più da quello invernale: il lunghissimo trasferimento sulla pista forestale scoraggia gli scialpinisti ancor prima di raggiungere gli ampi pascoli di Bomino Vaga e Bomino Soliva (questi ultimi generalmente pericolosi in condizioni invernali). Questi "difetti" - al...
Publiziert von cai56 27. Januar 2015 um 16:29 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
COLMA DI CRAVEGGIA e ORATORIO DI S. ROCCO
.....Domenica.... impegni "istituzionali famigliari".... a casa nostra sono ospiti , Lucrezia ed il papà Andrea. Questo ha fatto si, che la nostra"passeggiata" venisse spostata ad oggi. ...Tenuto conto di quanto sopra , sabato "rompo" ..... a Flavio cappef , per avere delle "dritte" riguardanti percorsi (semplici) possibilmente...
Publiziert von veget 6. Februar 2015 um 00:32 (Fotos:33 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT1
C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m
Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute! Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il...
Publiziert von cristina 24. Februar 2015 um 15:37 (Fotos:29 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   WT1
Rifugio Lecco e dintorni.....
Quest'oggi decidiamo di tornare a calpestare neve.....io con le ciaspole e Mauro con gli sci.... Partiamo da Valtorta, nei pressi del Rifugio Trifoglio, seguendo la stradina di neve battuta che, pur essendo percorsa da qualche sciatore in discesa, permette di evitare le piste da sci. Oggi è sabato e la gente non manca, ma noi...
Publiziert von patripoli 2. März 2015 um 17:37 (Fotos:10 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Capanna Mautino (2110 m) Cima Saurel (2451 m) Cima Fournier (2424 m)
Chiara Una 2gg. con ciaspole organizzata dal CAI Brugherio, in collaborazione con alcuni amici del CAI di Verres. La zona: Alta Val Susa - Monti della Luna (così denominati a causa delle loro caratteristiche geomorfologiche: le blande ondulazioni darebbero infatti un aspetto di paesaggio quasi .....lunare! Almeno: questa è la...
Publiziert von Francesco 4. März 2015 um 06:06 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   WT1 L
Punta Leretta (1997 m) e Q.2050
Eccoci alla nostra tradizionale uscita sciciaspolistica per festeggiare il recente anniversario. "C'è un nebbione..." mi dice Ilaria al mattino guardando fuori dalla finestra. "Bene, ci sarà il sole in montagna" le rispondo io. Lei resta un po' scettica per tutto il viaggio... fino a quando, appena prima di Quincinetto, di...
Publiziert von Daniele 7. März 2016 um 14:30 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Artavaggio nella nebbia
Oggi riesco dopo tempo a combinare con gli amici Alessandro e Gloria, purtroppo la meteo non è dalla nostra parte ma non ci facciamo scoraggiare! Scesi dalla funivia ci incispoliamo e partiamo, per fermarci dopo pochi minuti a far colazione al Sassi Castelli (ottime torte). Ripartiti, seguiamo quindi l'ampio traccione che...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:49 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Lago Toggia (ritorno in Val Formazza)
Arrivare al Lago Toggia con la neve , per i più è considerata una " gita" normale, possibilmente da intraprendere almeno una volta l'anno...... e da lassù godere il notevole panorama che la località regala! Fino a non molti anni fa, anche per noi due lo era... Purtroppo negli ultimi , per una serie "sfavorevole" di...
Publiziert von veget 1. Mai 2017 um 22:54 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Facile ciaspolata al Lago Nambino (Madonna di Campiglio)
Per queste feste di fine anno mi trovo dalle parti di Madonna di Campiglio, così ne approfitto per andare a fare qualche ciaspolata in queste zone a me pressoché sconosciute. Il gruppo con cui sono non è molto allenato e nessuno di loro ha mai usato le ciaspole prima d'ora. Come prima esperienza optiamo quindi per una facile...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 11:45 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Ciaspolata a Malga Ritorto da Madonna di Campiglio
Seconda facile e breve passeggiato con le ciaspole nei pressi di Madonna di Campiglio. La scelta questa volta ricade sulla Malga Ritorto, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla catena del Brenta. Lasciamo la macchina nel primo posto libero che troviamo a Madonna di Campiglio e raggiungiamo a piedi la...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 13:28 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Aostatal   WT1
La Magdeleine - Chamois
Tranquilla ciaspolata in compagnia di due colleghi, resa affascinante dalla nevicata in corso! Parcheggiamo l'auto nello spiazzo oltre il quale la strada che porta al Col Pilaz non viene più pulita, e iniziamo a percorrere la stradina innevata con le ciaspole ai piedi, seguendo l'ampia traccia già presente. La salita è...
Publiziert von peter86 2. Februar 2018 um 16:16 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Rifugi Mitta & Musella
La giornata non è bellissima, c’è nebbia e scende un po’ di nevischio, anziché andare a sciare decidiamo per una ciaspolata. Ci sono anche Eleonora e Fabio. Saliamo lungo tutta la “Valmalenco” ed imbocchiamo la strada in direzione Lanzada, Campo Franscia e quindi “Campo Moro”. L’ultimo tratto da “Campo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:38 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Monte Mignone 1743 m e Monte Arano 1941 m
Nel torinese di neve ne è scesa poca o niente, dalle nostre parti le notizie variano dai 20 ai 30 cm da quota? Boh…ognuno dice la sua! Arrivati a Ossimo Inferiore entriamo in un bar e chiediamo info più precise, più che altro non vorremmo portare le ciaspole sulle spalle per usarle per 200/300 D+. Purtroppo non possono...
Publiziert von cristina 21. Januar 2020 um 15:57 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Quota 2141 m
La nostra intenzione è di ritornare al Lago Panelatte e possibilmente alla Forcola di Larecchio in funzione della neve. Partiamo da Arvogno (sopra Craveggia) ... il sentiero è molto evidente...una marea di gradini...qualche passaggio su slavine imponenti e ormai in fase di scioglimento e quindi da superare con attenzione...
Publiziert von cappef 15. Mai 2009 um 14:41 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WT2
Rifugio Croce di Campo (1741 m) e Cima Pianchette (2158 m) - Val Cavargna
Itinerario classico per ciaspolatori e sciescursionisti con grandioso panorama, in particolare sul Pizzo di Gino, il Monte Tabòr, Colico e la Valtellina. Percorso in auto: Lugano - Valico di Gandria - Porlezza - Carlazzo - San Nazzaro. Dal centro del paese si segue la via Sant'Antonio fino alla chiesetta omonima, poi...
Publiziert von siso 23. Juni 2009 um 21:57 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Monte San Bernardo (1351 m) - Ciaspolata transfrontaliera
Fantastica racchettata transfrontaliera con partenza da Bruzella, Valle di Muggio. Percorso: Sotto Zöch (690 m) - Crotta (655 m) - Alpe Alveggia (952 m) - Rifugio Bugone (1119 m) - Rifugio Murelli (1209 m) – Agriturismo Roccolo San Bernardo (1290 m) - Monte San Bernardo (1351 m) – Quota 1307 m - Alpe di Carate...
Publiziert von siso 27. Juni 2009 um 23:00 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Rifugio Margaroli (2194 m)
Neve fresca in alto...si va in Formazza! Giunti a Canza, con le sue belle case walser, prendiamo lo sterrato di recente realizzazione che porta all'arrivo della seggiovia del Sagersboden e che continua fino al Rifugio Margaroli. La giornata è coperta e la neve è costantemente in agguato...un pò sì ed un pò no! Passata la...
Publiziert von cappef 9. November 2009 um 20:49 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Moncucco (1902 m)
Le cime sono tutte innevate di fresco e per non fare tanti chilometri abbiamo deciso di stare in zona Ossola: Moncucco. Lasciamo l'auto a Lusentino, appena sopra Domodossola, e seguendo delle indicazioni gialle, supponendo siano per gli scialpinisti e ciaspolatori quando gli impianti sono in funzione, entriamo nel bosco...tanta...
Publiziert von cappef 2. Dezember 2009 um 23:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)