Quota 2141 m

Published by cappef , 15 May 2009, 14h41.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 7 May 2009
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: Vigezzo   I
Route:Arvogno-Villasco-I Motti-quota 2141 e ritorno
Access to start point:Domodossola-val Vigezzo-Craveggia-Arvogno
Maps:swiss-275

La nostra intenzione è di ritornare al Lago Panelatte e possibilmente alla Forcola di Larecchio in funzione della neve.
Partiamo da Arvogno (sopra Craveggia) ... il sentiero è molto evidente...una marea di gradini...qualche passaggio su slavine imponenti e ormai in fase di scioglimento e quindi da superare con attenzione poichè sotto passa acqua e non è evidente lo spessore della neve. Arriviamo all'Alpe Villasco e da quì si può procedere solo con le ciaspole. Raggiungiamo l'Alpe I Motti e il sentiero passa a picco sul fiume e quindi con qualche rischio vista la quantità di neve. Tracce evidenti di precedenti salitori ci invitano a seguirle e queste si avventurano verso la bocchetta che si trova sotto la Pioda di Crana. Le tracce, a tratti, sono  sepolte dalle valanghe scese successivamente al passaggio che aggiriamo ma ad un certo punto a pochi metri dalla bocchetta bisogna decidere se fermarsi o rischiare di restare sotto qualche altra slavina pronta a scendere. Breve consulto e ci  fermiamo a quota 2141 m. Sosta per foto di rito e veloci a scendere in quanto la temperatura si sta alzando e quindi anche la discesa potrebbe creare qualche piccolo problema.
Bella gita in ambiente superbo!

...c'è dell'altro!!!

Hike partners: cappef