Feb 1
Bellinzonese   T3+ WT3
Pizzo Matro (2172 m) ... quasi
Oggi non davano bello il tempo in quota, ma questo Matro volevamo già farlo 1 settimana fa, quindi a tutti i costi si parte, in auto raggiungiamo Sobrio, ultima località dove si può arrivare con l'auto. Usciamo e diversi sci escursionisti si stavano già preparando, sole che spacca i sassi e temperatura intorno ai +2°...
Publiziert von saimon 1. Februar 2015 um 20:32 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Jan 27
Capanna Gorda mt 1800
Congli amici Alessandro e Giulietta decidiamo una ciaspolata soprattutto per iniziare alle "dolci fatiche" delle ciaspole Giulietta. La meta iniziale era il Foisc ma il forte vento ci ha fatto dirottare ad un rifugio aperto in modo di mangiare al caldo e cioè la capanna Gorda...oltretutto per chi mette per la prima volta le...
Publiziert von turistalpi 27. Januar 2015 um 13:56 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Jan 26
Finalmente....Capanna Bovarina!!!
Antefatto: fine dicembre 2013, dopo giorni di nevicate abbondanti, in una giornata di sole splendente, il gruppo AnDaSer al completo parte da Campo Blenio sommersa dalla neve – ne è caduta oltre 1 metro – con l’intenzione di raggiungere la capanna Bovarina. Procedendo con difficoltà, sin dall’uscita dell’abitato,...
Publiziert von Angelo63 26. Januar 2015 um 23:16 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Bellinzonese   WT1
Campra - Pian Segno.
Ritrovo alle 8,30 con Monica e Francesca per andare a Campra a fare sci di fondo. Mi sono portato sia gli sci da skating che quelli da alternato, quando arriviamo al centro fondo però notiamo che la strada per il Passo di Lucomagno è chiusa, memore delle numerose salite al passo fatte ai tempi in cui la cantonale veniva chiusa...
Publiziert von paoloski 26. Januar 2015 um 14:15 (Fotos:23 | Kommentare:1)
Jan 20
Bellinzonese   WT2
Alpe Pradasca, una ciaspolata con brio ...
      Classica alla Bovarina, fallita la manovra a tenaglia Prima di tutto il contesto: nevicate abbondanti venerdì e sabato, domenica bello con marcato pericolo valanghe, ultimo ma di grande rilevanza, se...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Januar 2015 um 10:05 (Fotos:68 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jan 9
Bellinzonese   T2 WT2
cap. Gana Rossa m.2270 e capanna Prodor m.1745: grande giornata!
Vista da Alberto: Come è di mia consuetudine,formulo alcune proposte,con orario SUPER ELASTICO dovuto anche dal fatto di passare una serata tra amici,quindi,ancor più abbordabile per chi non dovesse fare le ore piccole. Anche questa volta cerco di proporre qualcosa con neve (al momento scarseggia al di sotto dei 1500/1800...
Publiziert von Alberto 9. Januar 2015 um 13:18 (Fotos:34)
Jan 8
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585m)
Dopo 5 giorni che sono salito solo decido di portare pure Carlo con me e di risalire ancora l'Anticima, ma di fermarmi lì. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:50 Temperatura alla partenza: +3°C Temperatura sulla cima: +1°C Rientro alle ore 15:00 Temperatura al...
Publiziert von saimon 8. Januar 2015 um 18:09 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Jan 5
Bellinzonese   WT3 WS+
Cima di Lago
laura Bello svegliarsi qui, scendere e con le facce ancora addormentate far colazione... Al tavolo Monica e Davide, la simpatica e bella coppia che di tanto in tanto incontro tra le montagne (ragazzi, se mi scrivete organizziamo un'uscita ufficiale!!!) ci stanno già aspettando. La giornata è splendida, decidiamo che la prima...
Publiziert von Laura. 5. Januar 2015 um 23:46 (Fotos:17 | Kommentare:36)
Jan 3
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)-Pizzo dell’Uomo (2663 m)
Rieccoci anche quest'anno di nuovo sul Pizzo dell'Uomo, poca veramente poca neve rispetto all'anno scorso, praticamente meno della metà. Inizio dell’escursione alle 09:30 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:45 Temperatura alla partenza: +7.5°C Temperatura sulla cima: +4°C Rientro alle ore 14:15...
Publiziert von saimon 3. Januar 2015 um 23:04 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Dez 30
Bellinzonese   T3 WT3
Punta di Larescia: cercando la neve e sfidando il vento
      Nido d' Aquila, Punta di Larescia - Anello da Camperio   Domenica difficile da programmare, il meteo è incerto, di sicuro tanto vento, la neve probabilmente niente di più di quella trovata salendo al Rifugio Gana...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Dezember 2014 um 10:34 (Fotos:33 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Dez 26
Bellinzonese   WT2 WS
Pizzo Predèlp (2585 m)
Arriviamo come sempre al parcheggio dell'Info centro del Lucomagno, parcheggiamo e iniziamo a prepararci, temperatura all'arrivo -6,5C°. Si prospera un'escursione impegnativa, in quota intravedo forte vento che spazza la neve dalle vette. Partiamo alle ore 09:30, ci dirigiamo per la solita strada ben battuta verso Campo...
Publiziert von saimon 26. Dezember 2014 um 20:34 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Dez 25
Bellinzonese   WT3
P. 2626: salendo al Piz Rondadura
...Salendo al Piz Rondadura... ...Ma se non ho toccato coi piedi le rocce della sua vetta, non accarezzato lo splendido merletto arabescato della sua croce, non visto con i miei occhi il suo omino, che avrò mai da raccontare? e potrà interessare qualcuno che quella cima ha solcato, eccome!? Chissà, bisogna magari pazientare...
Publiziert von micaela 25. Dezember 2014 um 22:31 (Fotos:38 | Kommentare:26)
Dez 23
Pizzo Predèlp W - Lucomagno
Max64 Preso spunto per questa uscita da siso ripercorrendo in andata le sue tracce. Al ritorno siamo passati per la Bassa di Sou scendendo su percorso libero,per poi risalire e passando sotto il Pizzo delle Colombe abbiamo intercettato il percorso che scende dall'omonimo passo. Ottima ciaspolata in un ambiente di...
Publiziert von Max64 23. Dezember 2014 um 15:54 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT3
Rifugio Gana Rossa - Festa di Natale dei Girovagando ... e non solo
      Sei bottiglie per Sei arditi   Aria di Natale in casa Girovagando, e come di consuetudine si organizza una uscita mangereccia, ma solo dopo un pò di sano sudore escursionistico. Difficile organizzare questa...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Dezember 2014 um 11:29 (Fotos:85 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 22
Bellinzonese   WT3 WS
Cima P. (2498 m)
Giornata stupenda, arrivati ad all'Acqua "no parking" wow, tantissima gente, ci abbassiamo pena sotto il paese e lasciamo l'auto sulla strada, temperatura non male di + 2°, ci prepariamo direzione Passo San Giacomo con metà Cima P. sopra il Passo. Sulle cime si vede soffiare un forte vento. Saliamo nella neve ghiacciata del...
Publiziert von saimon 22. Dezember 2014 um 21:15 (Fotos:20)
Bellinzonese   L WT4
Pizzo Grandinagia cima w 2700m
Dopo la storia delle valanghe, la paura mi ha preso completamente,erano altre montagne che volevo fare,ma vista anche la neve trovata (cartonata) é gia stato bello che ho potuto fare il Grandinagia,che mi ha dato grande soddisfazione una bella montagna. Parto dall'acqua, passo il ponte ,e subito dopo prendo a sx dove la...
Publiziert von igor 22. Dezember 2014 um 19:52 (Fotos:56 | Kommentare:12)
Dez 16
Bellinzonese   T2 WT2
Passo delle Colombe (2381 m)
Questa volta partenza dall'Info centro Lucomagno ore 10:00 ma con un clima già più caldo +1,5C°. Leggero nevischio in zona e sempre nebbia alta. Poca neve, compatta e ottima per una bella escursione. Decidiamo di recarci verso il Passo delle Colombe, meteo ad alta quota permettendo. Passando per il piano nella zona...
Publiziert von saimon 16. Dezember 2014 um 00:04 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Dez 15
Passo dell'Uomo (2218 m)
Arrivati all'Ospizio sul Passo del Lucomagno verso le ore 10:00. Giornata molto fredda, temperatura alla partenza -5.5C°. Una volta preparati abbiamo intrapreso questo tipico percorso che sale al Passo dell'Uomo, che inizia costeggiando il lago di Santa Maria fino ad imboccare poi la salita della Val Termine fino a raggiungere...
Publiziert von saimon 15. Dezember 2014 um 23:13 (Fotos:10)
Dez 10
Bellinzonese   WT3
Passo San Giacomo e P2498.6
Ho voglia di tornare ad assaggiare la neve.. e di farlo, forse per una delle ultime volte, con gli “attrezzi” che mi hanno accompagnato in tante avventure.. Compagni di questa avventura sono ovviamente gli amici della SAT Mendrisio. La meta è una cima senza nome ad W del Passo San Giacomo, ripetizione di un’uscita di...
Publiziert von Sky 10. Dezember 2014 um 07:49 (Fotos:12 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 7
Bellinzonese   L WT4
Cubo : "Chüebodenhorn" 3070
Ancora 2 settimane di inattività decido di farmi una bella ciaspolata su un 3000 ticinese,stavolta saliro' solo. Arrivo in Val Bedretto dove c'é gia tanta gente,ma tutti vanno nella direzione opposta nessuno sale in direzione Piansecco,mi viene voglia di tornare a casa,ma poi mi dico inizio a salire poi vedrò il da farsi....
Publiziert von igor 7. Dezember 2014 um 17:57 (Fotos:63 | Kommentare:17)