Cima di Lago

Publiziert von Laura. , 5. Januar 2015 um 23:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ossasco
Zufahrt zum Ankunftspunkt:All'Acqua
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Cristallina

laura
Bello svegliarsi qui, scendere e con le facce ancora addormentate far colazione...
Al tavolo Monica e Davide, la simpatica e bella coppia che di tanto in tanto incontro tra le montagne (ragazzi, se mi scrivete organizziamo un'uscita ufficiale!!!) ci stanno già aspettando.
La giornata è splendida, decidiamo che la prima gita dell'anno sarà alla Cima di Lago.
In vetta, al cospetto del Basodino e del Finster che tante emozioni mi ha regalato, si sta benissimo..ridiamo e scherziamo e grazie a Giovanni, inquadro la posizione di molte cime a me familiari.
Siamo un bel gruppo, tutti indipendenti, ma per l'occasione tutti insieme.
Proponiamo di scendere  All'Acqua e Micaela, accetta senza fare una piega, così tra un pendio e l'altro, un canalino e un tratto pianeggiante, arriviamo all'odiato boschetto, dove io e Davide ci affrettiamo nella speranza di trovare un passaggio per tornare ad Ossasco a prendere le macchine...siamo fortunati, un cittadino che si trova lì per sbaglio ci fa salire sulla sua auto immacolata ed in breve arriviamo alle nostre macchine.
Da qui in poi inizia il rito del rientro, le chiacchiere e il rivivere i momenti più belli della giornata, alcuni con il tempo si dimenticheranno, altri invece saranno indelebili.
Micaela...grazie di tutto e, a la prochaine fois!
Ah...dimenticavo...certo che ti ho sentito cantare, la tua voce e la canzone che cantavi sono tra i ricordi indelebili!

micaela
Capodanno.
Proprio quando mi sveglio in piena notte per andare in bagno, arriva Laura nella stanza.
Ho potuto dire a qualcuno che gli volevo bene, accarezzare una guancia.
E' bello.

Colazione. Abbondante. Anche resti di panettone e della torta  al cioccolato di ieri, puro oro bruno che voluttuoso cola in gola.
Canto per i nostri compagni di tavolo, per Giovanni Kappenberger, per i capannari Idalgo ed Eliana. E' il mio mestiere, e oggi è Capodanno. La voce è roca; è mancato il sonno.
"Black is the colour of my true love' s hair.
Oh, I love my lover and well he knows,
Yes, I love the ground where on he goes."

Oggi saliamo alla Cima di Lago, prima di ritrovare la Val Bedretto. Ehi, ma prima si scende!
Lungo e dolce percorso tra collinette di neve, panettoncini bianchi, dolcezza di una salita che non stanca fisicamente, anche se la Cima sembra ancora lontana, lassù.
Più si sale, più il suo profilo assomiglia alla pinna di uno squalo, di un biancore accecante.
Continuo a ammirare la pinna bianca, affascinata, come affascina il temuto grande predatore dei mari...
Saliamo gli ultimi dieci metri di pinna con i soli scarponi e la picozza.
Lo spiazzo al sole è bello largo, ci si sta comodamente seduti, noi, Giovanni e sua moglie Maja, Monica e Davide. Non c' è il vento di ieri, ci godiamo la compagnia e il caldo, tranquilli.
Il panorama è grandioso!
"Oggi sarà la più bella giornata di tutte queste Feste!"
Applauso di Vetta festoso per Giovanni!
Impossibile descrivere il ritorno con precisione. Prima si deve scendere, e anche un bel pò, perchè la ripidità, le placche nevose e le bastionate rocciose sotto la cresta che collega la Pinna alla sua bocchetta omonima sono pericolose.
Sarà, fino a All' Acqua un continuo sciare per loro sciatori, aspettare la ciaspolatrice, io, valutare il passaggio migliore, la conca più dolce, il dislivello negativo più piccolo, le tracce di altri sciatori.
"Micaela! tu passa piuttosto là sulla sinistra, è più facile! Micaela! Vai su a destra, non abbassarti troppo!"
Bello, avere Laura e Davide che mi guidano sciata dopo sciata!
Le risalite sembrano non finire mai, ogni risalita una nuova Pinna da ascendere.
Ma la neve è bella, porta bene le ciaspole, il peso del corpo; non faccio fatica, si affonda poco.
"Micaela! Ti conviene seguire le tracce di sci! Micaela! Rimani bassa, non raggiungerci!"

Dalla bocchetta in poi miei amici se le godono finalmente, le loro sciate pazze! Li ammiro volteggiare con grazia e maestria, uccelli sulla neve; ogni tanto scompaiono alla vista...
Non sono da meno, nel godere la mia discesa: scivolate sciistiche, salti, ma non troppo audaci, perchè la neve cambia continuamente di consistenza e mi devo in una frazione di secondo adattare al cartone, alla crosticina ghiacciata, alla polverosa nella quale si sprofonda fino alle ginocchia, e la pendenza è comunque di tutto riguardo per la ciaspolatrice!
"Ciao, Micaela, ah, sei lì? Ti avevamo persa di vista! Tutto bene?"
"E un sogno questa neve, bellissimo, me la godo! E voi, è neve che permette belle sciate?"
"Fantastico! Splendido!"
Continuano a fermarsi, i miei amici, per osservare canali, passaggi, stato della neve.  Li raggiungo. Ascolto e commento le loro considerazioni di appassionati sciatori con interesse.

"Guarda che secondo me, la discesa dalla bocchetta senza nome, che ci ha sconsigliata Idalgo, da qui sembra fattibile, passando nel canale a lato di quelle roccette, tu che ne pensi?"
"Eh si, sembrava molto più pericolosa vista dalla parte della Pinna! Però, troppo ripido per Micaela, il corridoio è molto in piedi, la neve è stata spazzata via, è tutto un ghiaccio, non ce la farebbe nemmeno con le sue racchette super tecniche!"
"Ma se hanno dentoni aguzzi da squalo!...Però quel canale fa paura, non credo oserei nemmeno con i ramponi!

Un'altro canale...
"Laura, che succede se scivolo?"
"Guarda quel dosso giù lì, basta a arrestare la caduta! Tranquilla! Ti aspetto!"

Discesa che sembra non finire mai: ancora un panettone a nasconderne altri, magari più grandi; cosa c' è dopo quella curva? in fondo a questa discesa? Altre piccole risalite, lunghi traversi, una conca dove adagiarmi. Una sorpresa dopo l' altra, una scoperta dopo l' altra: oramai faccio il mio percorso da sola, a naso, a mio piacimento, in maglietta, maniche accorciate. A ciaspolare non si sente il freddo, anche se tutta la discesa si è svolta già in ombra.
I miei compagni sono saliti su un bel cocuzzolo roccioso, al Sole! gli faccio ciao dal basso!
Poi ci ritroviamo, per l' ultimo, interminabile (ma che si vorrebbe non terminasse mai!) tratto di discesa fino al bosco, con loro a guidarmi nel percorso migliore e meno ripido e faticoso per le racchette.
Mi sto facendo le cosce per il mio Rondadura, eh? Ridiamo come matti!

Uno a zero per la ciaspolatrice, nel bosco, seguendo il sentiero a stretti tornanti molto ripido e ghiacciato!
Li ho ingelositi, non mi dicono nemmeno più dov' è il passaggio migliore; tanto per me è facile far curve, andar giù tranquilla. Sicuramente ancorata al suolo gelato con i coltelli e le lame taglienti delle mie racchette.
"Non mi piacerebbe ferirmi con una di queste lame, che impressione fanno! Il coltello tagliente sul davanti mi seziona il braccio in due se gli scivolo addosso! Stiamo lontani da questa pericolosa dentatura acuminata!"
No! già si attraversa il ponte sul torrente, l' asfalto è vicino! ma se sono appena le tre e mezza! c' è ancora tanta luce! non si può continuare la sciata fino a Ossasco? non può già essere finita la giornata!

Laura, non c' eri quando cantai, perciò ti dedico lo struggente live di Nina Simone su You Tube:
"nina.simone.black.is.the.colour"
Grazie, Laura, per Audacia e Poesia condivise; par la tua pazienza e la competenza, per la dolce tranquillità provata ciaspolando accanto a te; per Gioia e Solarità condivise.
Sai, ci siamo appena lasciate alla mia auto e già mi manca il tuo sorriso...

"Black is the colour of my true love' s hair,
Yes, I love the ground where on he goes
And still I hope that the time will come
When he and I will be as one."

Tourengänger: Laura., micaela

igor hat gesagt: Big mountain
Gesendet am 6. Januar 2015 um 00:05
Complimenti a entrambi,direi che Micaela stai spaccando alla grande ! Con queste vette ! Mo ci faccio un pensiero visto che non le ho mai fatte ! Aspetto di guarire dall influenza .... Ciao

Gesendet am 6. Januar 2015 um 01:08
Micaela è una forza della natura...

Poncione hat gesagt: RE:Big mountain
Gesendet am 6. Januar 2015 um 01:40
E dopo esser salita sul Poncione di Ganna lo è ancor di più. ;)

Gesendet am 6. Januar 2015 um 08:39
Caro Emiliano, immaginando quanto gongolerai, dico qui pubblicamente la mia ammirazione per il "tuo" Poncione!
Eleganza e grazia, in un solo colpo di pennello stupendo!
Ciao, Micaela
P. S...ti ricordo che proprio ai Suoi piedi feci ieri una rovinosa caduta (un inchino?), che mi costa escoriazioni e blu ematomi, ah ah!

Poncione hat gesagt: RE:Big mountain
Gesendet am 6. Januar 2015 um 12:40
Certo che "gongolo", anche se mi spiace per la caduta dovuta ad un fogliame infido, che fortunatamente è stata priva di conseguenze. Il Poncione non è nuovo a questi "scherzetti" neanche con me. ;)

Gesendet am 6. Januar 2015 um 08:30
Grazie Igor!
Ti raccomando entrambe le vette, che a me, novella ciaspolatrice di Cime con la C maiuscola, sono sembrate facili (quando le tue, di uscite, che osservavo sull' altra parte della Val Bedretto, mi sembrano pazzie!). L' infinita discesa su All' Acqua, poi, è una splendida lunga goduria!
Ciao, Micaela
P. S...ma non volevi metterci in pista a tre, con Gbal...secoli fa...?

Gesendet am 6. Januar 2015 um 09:02
Di niente, comunque i complimenti te li meriti tutti visto che hai iniziato da poco ed hai fatto delle super vette per quella cosa a 3 non dipende da me ma da gbal io sto aspettando lui a parte che ora sono malato ma magari un uscita me la faccio....
Vediamo se il teacher si decide ad uscire ciao

Gesendet am 6. Januar 2015 um 09:14
"Facili cime"?
Stavo proprio per aggiungere (non volendo passare per la smargiassa che non credo di essere):
facili tecnicamente, ma con accanto la presenza gentile e competente di Laura; fossi stata sola, già il lungo traverso ripido iniziale, col vento così furioso da buttarmi a terra due
volte e la parete che sembra verticale sotto il Cristallina mi avrebbero fatta desistere...

Gesendet am 6. Januar 2015 um 09:18
Ben appunto io non reputo quasi mai facile una montagna è sempre con la dovuta paura e rispetto cerco di salirla e queste 2 che hai fatto tu non le reputo facili e come dico il pericolo è sempre in agguato è uno sport pericoloso per quello io quando posso vado sempre in sicurezza perché è un attimo lasciarci le penne, io la penso cosi poi ognuno è libero di andare in montagna come vuole ..., ciao

Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:09
una piccola precisazione...la montagna e l'alpinismo non sono uno sport!
In montagna tutto può essere pericoloso, anche un T1, la percezione del pericolo invece è molto personale e varia molto in base alle capacità, alle competenze e allo stato d'animo. Il Cristallina e la Cima di Lago non sono certo due cime tecnicamente difficili, (il primo l'ho fatto due volte e di difficile, a piedi, ha solo l'avvicinamento) ma se le sali nelle condizioni sbagliate oppure non capisci quand'è meglio lasciare le ciaspole nello zaino e mettere i ramponi, diventano certamente molto pericolose.
Ultimamente ho letto due libri molto interessanti di Mark Twingth, che credo non abbia bisogno di presentazioni, Confessioni di un serial Climber e Alpinismo estremo...te li consiglio.

Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:21
Cara Laura, ben scritto!
...un poco mi vergogno di quel mio "facili cime", io così ignorante (contrariamente a te) di ciò che serve conoscere delle montagne per avvicinarvisi...
Avrai capito che parlavo giusto di tecnica nel senso di un
passo dopo l' altro, nient' altro!
Per il resto cerco sempre di rimanere umile, all' erta, e di ascoltare con attenzione il mio cuore che batte di gioia, si, ma sopratutto di giusto timore e riverenza...
Ciao!

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:54
ah...a mio avviso per modo di dire, visto che sono due cose dette da molti grandi dell'alpinismo.

Gesendet am 7. Januar 2015 um 13:50
Di montagne non ne so poi molto più di te...vado, parlo, ascolto guardo e traggo le mie conclusioni.
a mio avviso due sono le cose fondamentali per essere in sicurezza (aldilà del saper fare le cose tecniche), essere con qualcuno che sa capirti ed essere veloci (vedi valutazione del canalino alla cima Di Lago)
Essere con qualcuno che non ti ascolta significa essere lenti ed essere lenti significa essere in pericolo.
Pamelaaaaaaaa at mouvattt... mhhhhh...no buono!
In una cordata si opera, si coopera e si collabora.
bacio

Gesendet am 7. Januar 2015 um 19:18
Per fortuna il mio nome è Micaela, non Pamelaaaaaa!!!!!

Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:36
Grazie della precisazione comunque io resto nella mia idea e cioè che tutto è comunque pericoloso per il resto rispetto le idee degli altri ma resto sempre del mio parere e avido e andrò in montagna sempre e come lo riterrò giusto sia che sia un t1 o t6 comunque niente di personale io la penso così ciao.

Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:40
Caro Igor, ma guarda che siamo d' accordo al 100%!!!
...tutto è nato dal mio infelice connubio tra "cime" e "facili"!
Ciao!

Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:52
appunto...se leggi bene, vedrai che ho scritto che anche un t1 puo' essere pericoloso!

Gesendet am 6. Januar 2015 um 14:04
Guarda sinceramente parlando sei bravissima e tutto è ne saprai molto più di me di montagna comunque io resto nelle mie idee e non ho bisogno né di libri ne di gente che venga a inculcarmi in testa i suoi pensieri io rimango nelle mie idee e andrò im montagna come io ritengo sia giusto al di là che lo dica il santo padre o messner in persona, poi che sia giusto i sbagliato questa è una mia idea non ho bisogno di
Maestri e professori che mi diamo lezioni
Ciao .

Gesendet am 6. Januar 2015 um 14:08
la soggettività e il libero arbitrio è quanto di più sacro possediamo.

gbal hat gesagt: RE:Big mountain
Gesendet am 6. Januar 2015 um 16:35
Chiamato in causa per la famosa ciaspolata a tre dico che se va avanti così con 'sti anticicloni birichini e la mia riluttanza a fare molti km in auto la vedo di difficile realizzazione. Magari cambia, chissà e per fortuna in montagna sono tante le alternative.
Quanto agli ultimi commenti Igor io non ci ho visto nessuna critica nei tuoi riguardi e in ogni caso tu fai bene ad andare in montagna nel modo in cui ti senti sicuro, in questo hai perfettamente ragione perchè è quando non ci si sente protetti che può intervenire più facilmente l'incidente.
Per il resto, tranquillo; credo che ognuno ha espresso delle opinioni e magari c'è stata solo un po' di confusione.
Adesso manda via questa influenza e poi vediamo un po' che si farà.

Gesendet am 6. Januar 2015 um 16:44
Ok allora aspetterò , sono indeciso se andare domani visto che sono mega impestato ma magari vado non so.....per me la discussione è chiusa qui solo che io mi offendo subito tutto qui ciao teacher

gbal hat gesagt: RE:Big mountain
Gesendet am 6. Januar 2015 um 16:48
Allora se vai.....in bocca al lupo e magari col freddo i bacilli verranno decimati.
Ciao Amis

veget hat gesagt: primo dell'anno con i fiocchi
Gesendet am 6. Januar 2015 um 08:39
Ciao Micaela e Laura,
Bravissime e grandi !!! Una giornata di alta montagna ineguagliabile.........
Complimenti!!!!
Buona continuazione...
Da
Giancarla e Eugenio

Noi stiamo uscendo per un giretto sulle cimette, sopra casa... Ciao.

Laura. hat gesagt: RE:primo dell'anno con i fiocchi
Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:10
grazie, è stata una giornata memorabile!

micaela hat gesagt: RE:primo dell'anno con i fiocchi
Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:34
Grazie, grande complimento per una Grande Giornata!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2015 um 10:27
Che splendida due giorni!!!!!!!Il vero "spirito" con cui andare in montagna!!!!! Ciao ALE

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:11
sì, ce la siamo proprio goduta...
ciaociao

Gesendet am 6. Januar 2015 um 13:36
Grazie Ale, un inizio d' anno che gambe e cuore ricorderanno a lungo!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 00:33
E quando vi capita ancora un Capodanno così? Compagnia meravigliosa, posti incantevoli... sci, picche e ramponi...Impavide!
E Nina Simone... che posso aggiungere? Adesso che vi scrivo, canto una canzone delle mondine... e fanculo alle stonate!
Yahuuuu ragazze.
Menek

Gesendet am 7. Januar 2015 um 07:43
...Ti correggo, Menek: ce lo siamo fatte capitare, il Capodanno così!
Comunque, se Laura mi chiama, io punto diretta diretta la sveglia sulle cinque, e non chiedo nemmeno dove si va!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 11:10
....Woww---
Che coppia " la tempesta perfetta"

Ma dove siete state fino ad ora ??

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 13:55
a bighellonare separatamente...

Gesendet am 7. Januar 2015 um 19:36
Io non avevo il computer un anno fa...
Un clic ha cambiato la mia vita...
Ma bighellonavo già, da sola, eccome! Ora mi capita di bighellonare in (bella) compagnia!
Ciao, Micaela

Pere hat gesagt: Una precisazione !
Gesendet am 7. Januar 2015 um 17:33
...la montagna e l'alpinismo non sono un sport !

Grazie !

Buon Anno Nuovo !

micaela hat gesagt: RE:Una precisazione !
Gesendet am 7. Januar 2015 um 21:55
Salut Pedro!
Je sais que Laura t' estime beaucoup, cela me suffit à t' apprécier moi-aussi; pour ma part, je t' ai lu souvent, avec plaisir.
Je t' écris en français, cela me change de l' italien...et m' éloigne linguistiquement de cette stérile polémique de gamins, née sur un mot malheureux de ma part...
Pour moi la Montagne est Poésie, Transcendance, Contemplation, Amour (mon métier de musicienne, sans doute...)
Mais, pas folle la guêpe! je suis à l' écoute de ce que me disent mes sens, de chaque fibre de mon corps, de mes peurs; et jamais je ne me lancerais seule -car je marche seule presque toujours- sans les connaissances et l' expérience nécessaires, dans certaines aventures!
Avec Laura, c' est comme avoir l' ange gardien à ses côtés et ces deux jours ensemble ont été une Fête!
Ciao Pedro, je te souhaite une Année Nouvelle riche en bonheurs!
Micaela