Passo San Giacomo e P2498.6

Publiziert von Sky , 10. Dezember 2014 um 07:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   I

Ho voglia di tornare ad assaggiare la neve.. e di farlo, forse per una delle ultime volte, con gli “attrezzi” che mi hanno accompagnato in tante avventure..

Compagni di questa avventura sono ovviamente gli amici della SAT Mendrisio. La meta è una cima senza nome ad W del Passo San Giacomo, ripetizione di un’uscita di 4 anni fa. La regione non può che essere la Val Bedretto !

Ce la prendiamo con calma.. Alla partenza, per la prima volta tra le molte in cui sono venuto, in inverno, da queste parte, non fa freddo. C’è neve fin dalla strada. Si sale sul versante N. La neve è dura, quasi ghiacciata. Procediamo in diagonale, fino a quando non si raggiunge un valloncello che incominciamo a salire verticalmente. Più in là, la spianata del passo San Giacomo. La nostra cima (dove c’è il cippo 0D) è sulla destra, la aggiriamo e la risaliamo. Il panorama è bellissimo, come sempre in Val Bedretto. Il canale del Marchhorn è davanti a noi. Tante formichine nere lo salgono e scendono. Visto da qui, sembra impossibile, fuori dal mondo !

Scendiamo, mangiamo e incominciamo la discesa a rotta di collo verso il fondovalle.

Ad All’Acqua, una sorpresa gradita : Igor, di ritorno dal Chüebodenhorn ! Colgo l’occasione per passare un po’ di tempo con lui, così gli chiedo un passaggio fino a Manno, dove ho lasciato la macchina.

Tourengänger: Sky

L
Punta Rossa (2498 m) · Laura.
Passo San Giacomo p. 2498m · MicheleK
Cima P. 2498 · alpinos
WT3 WS
Cima P. (2498 m) · saimon

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 11:07
Azz quanta neve! Belle foto e incontro con quel "pazzo" di Igor. :)))

Gesendet am 10. Dezember 2014 um 11:16
In val Bedretto la neve è una garanzia !!
Igor sapevo bene che era a fare il Chubo.. non mi sono sorpreso di incontrarlo :)
Ciao, Sky

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 19:32
Ciao, bella gita.

Forse non hai "collegato" la relazione alla comunità di hikr in italiano. Non appare.
Andrea

Gesendet am 10. Dezember 2014 um 19:36
Hai ragione ! Fatto.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 21:10
...e riecconti ciaspolato...

Gesendet am 10. Dezember 2014 um 21:19
..forse non per molto, però..
;-)

Gesendet am 11. Dezember 2014 um 11:34
bella lì.............ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 22:00
pensa te come è piccolo il mondo ahahah

Gesendet am 12. Dezember 2014 um 22:31
No, è che la val Bedretto attira così tanta gente, d'inverno, che è facilissimo trovare gente che conosci.. di persona o anche solo di vista. Tra gli uni e gli altri, ne avrò visti una decina, domenica..