Cima Papa Giovanni Paolo II (Cima di Mezzeno) 2230 m
Giorno di ferie e mentre le mie amiche sono sulla banchina di Trenord io sono in viaggio per Valcanale, che meraviglia! Anche oggi le premesse sono di una bellissima giornata. Lasciamo la macchina alle ultime case di Valcanale. Dal posteggio, un sentiero parallelo alla strada permette, volendo, di partire subito con le ciaspole,...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 14:43 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Aprica...non solo sci....alla Magnolta con le ciaspole!!
Pista "TUMEL del Maestro" salita in Magnolta senza andare nelle piste Se siete in Aprica e le piste da sci non fanno per voi....potete mettere le ciaspole sulla porta di casa e salire alla Magnolta sino all'arrivo della seggiovia seguendo il bellissimo tracciato "Tumel" (vedi sito :http://www.caiaprica.com/ciaspole2.htm)...
Publiziert von ugo 7. März 2013 um 18:35 (Fotos:26 | Kommentare:1)
Baita Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881: preparativi per il weekend sucessivo
Decido di fare una due giorni visto che meteo svizzera da tempo buono,rispetto al giorno precedente,ma non sapevo se scegliere la Baita del Lago o Il Gusmeroli.....scelgo la seconda,meglio salire lassù e verificare quanta legna c'è e la neve in che condizioni si trova. Giunto a Tartano,prendo la erta stradetta stretta che...
Publiziert von Alberto 13. März 2013 um 10:16 (Fotos:50)
Ciaspolata alla Chiusarella- Campo dei Fiori
Veloce escursione alla Chiusarella, cima di modesta elevazione ma per via della sua posizione offre panoramiche a 360° su alpi, prealpi, pianura e anche appennini. Approfitto della mattinata libera e della inaspettata e cospicua nevicata per fare la prima ciaspolata stagionale vicino a casa, il 19 di marzo! Lascio la macchina al...
Publiziert von morgan 21. März 2013 um 18:39 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Corbaro
Uscita casalinga per verificare le conseguenze di febbre ed influenza.I postumi sono evidenti,gambe molli e fiatone già dal primo tratto pianeggiante. La salita al Monte Corbaro è una gita breve e priva di difficoltà,ma se al Passo di Fontana Rossa non avessi trovato la traccia battuta probabilmente già lì mi sarei...
Publiziert von coral54 21. März 2013 um 08:10 (Fotos:17)
Monte Bisbino mt 1325-una gita nel paese delle meraviglie
Bel tempo previsto e quindi altra occasione per provare come và la gamba magari anche con le ciaspole. Per stare sempre vicino e sul sicuro facciamo la solita salita al Bisbino da Piazza S.Stefano già fatta nel gennaio 2011 ed allora senza neve (!). Oggi senz'altro troveremo neve a partire dalla Croce dell'Uomo e così sarà....
Publiziert von turistalpi 23. März 2013 um 20:43 (Fotos:52)
Lombardei   WT2
rifugio Gino e Massimo sito in località alpe Grioni m.1860 (SO): un nuovo gioiello fra le Orobie
Ero incerto se andare oggi in Valtellina o optare per l' Engadina,dove avrei affrontato la salita al Muottas Muragl per poi farmi il giretto ad anello (con cimetta se possibile) sul sentiero dei filosofi: Angela mi aveva detto che sarebbe andata di domenica e mi aveva invitato,a questa gita CAI...ma per domenica mi sono...
Publiziert von Alberto 18. April 2013 um 15:00 (Fotos:41)
Lombardei   WT2
Palanzone con le ciaspole : era ora!
Visto che negli ultimi 2 week-end il tempo è stato veramente impossibile e non sono riuscito a ritagliarmi nemmeno uno scampolo di spazio x qualche nuova escursione, continuo con le mie recenti avventure. Questa è del 2/3/2013 Approfittando delle recenti nevicate, riesco finalmente a mettere in pista uno dei miei progetti,...
Publiziert von numbers 29. April 2013 um 23:23 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Lombardei   WT2
Al Rifugio Nicola m.1870...neve, neve e ancora neve....
C'è un sacco di neve in giro....anche a bassa quota....e, non sapendo dove andare, propongo una "classica", su un tracciato sicuro e conosciuto, in un posto dove non mi stanco mai di andare, soprattutto in inverno, quando tutto assume un fascino e un'attrazione particolare. Partiamo presto da Moggio, in Valsassina, e già...
Publiziert von patripoli 25. November 2013 um 20:09 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Da Foppolo al Montebello m.2084....ciaspole ai piedi!
E' scesa tanta neve nei giorni scorsi.....e Mauro mi propone una breve fuga a Foppolo, per salire fino in cima al Montebello percorrendo, per alcuni tratti, le piste da sci. Perchè no....???? Le previsioni non danno bel tempo, ma per Mauro sarà l'occasione di rispolverare gli sci e io avrò la possibilità di calzare le...
Publiziert von patripoli 25. November 2013 um 20:04 (Fotos:5 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Rifugio Gino e Massimo m.1860: una giornata memorabile grazie ai gestori Antonella e Mauro
Vista da Alberto: Mauro e Mimmo sono d'accordo per la mia proposta: se sabato il rifugio Gino e Massimo in località alpe Grioni è aperto,andiamo lì,altrimenti possiamo andarci di domenica,problemi non ve ne sono. Poi Max mi avvisa che forse c'è la possibilità per sabato se gli amici non decidono di spostare a domenica...
Publiziert von Alberto 4. Dezember 2013 um 13:42 (Fotos:41 | Kommentare:7)
Zucco Orscellera mt 1856
Essendo previsto meno freddo per giovedì decidiamo per salire allo Zucco Orscellera sopra i piani di Bobbio essendo uno degli ultimi giorni senza la folla degli sciatori. Ovviamente dato il versante di salita e la neve sulla mulattiera da Barzio sicuramente ghiacciata dico a Pinuccia di portare sia le ciaspole che i ramponcini....
Publiziert von turistalpi 29. November 2013 um 20:21 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Cima di Piazzo mt 2057
Problemi per Pinuccia che ha dormito pochissimo ed io indeciso sul da farsi. Dopo vari tentennamenti parto un pò più tardi e vado vicino a casa : Cima di Piazzi sopra i piani di Artavaggio. Dal parcheggio vicino al comune di Moggio il percorso penso sia ormai notissimo a tutti. Aggiungo che fino al ex rifugio Casari è meglio...
Publiziert von turistalpi 2. Dezember 2013 um 17:04 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Lombardei   WT2
Chiusarella (912 m) - Martica (1032 m)
Queste zone sono state ampiamente ben descritte da Hikriani in tutte le salse essendo alcune delle modeste vette presenti nel varesotto. Posso solo aggiungere che pur avendole anch'io percorse altre volte sia a piedi che in MTB, è sempre piacevole e appagante panoramicamente ritornarci. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 14:28 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Pizzo della Croce (1491 m)
Racchettata in Valle d’Intelvi in una giornata di sole splendente. Giro ad anello con partenza da Cascina La Bolla (comune di Castiglione d’Intelvi). Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 12:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1012 hPa Temperatura alla partenza: 2°C...
Publiziert von siso 28. Dezember 2013 um 10:00 (Fotos:83 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Oltre il Passo Campelli....quota 1934 m.
Oggi è la neve a farla da padrona....protagonista indiscussa della storia di questa giornata. E il bianco e il blu dominano la scena dello spettacolo a cui abbiamo il privilegio di assistere....uno spettacolo gratuito....in cui ci ritroviamo ad essere, nel nostro rapido passaggio, umili e fuggevoli comparse.... Dopo le ultime...
Publiziert von patripoli 29. Dezember 2013 um 11:01 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Chiusura d'anno con notturna al Resegone
ivanbutti Accolgo l'invito dell'ultimo minuto di Max e mi aggrego a lui e Christian per questa inattesa notturna al Resegone. Ritrovo a Suello verso le 14.00, partiamo verso le 15.00 perchè si sa che arrivare a Morterone è bella lunga. La giornata è ottima e tiepida, ma noi saliamo dal versante N, quindi niente sole. Il...
Publiziert von ivanbutti 1. Januar 2014 um 22:53 (Fotos:33 | Kommentare:8)
Valzurio reloaded
Avevamo un piano per questo inizio d'anno.....ma poi la Valzurio ci si è messa di mezzo.......rimettendo in discussione decisioni già prese! Non è che ne sia dispiaciuta.....tutt'altro.....rivisitare questo posto in versione invernale è una cosa che mi attrae.... Ci ero stata tantissimi anni fa, durante una delle mie prime...
Publiziert von patripoli 4. Januar 2014 um 13:51 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bocchel del Torno in Valmalenco
Aaeabe Per molti di noi è la prima escursione del 2014. La stagione inizia a mostrarsi con il suo volto più gelido e quindi siamo tutti alla ricerca dell'agognato sole. Attente valutazioni meteo ci consigliano di dirigere l'automobile, con il suo carico di ciaspolatori, verso la Valmalenco.   Tutto l'itinerario deve...
Publiziert von paolo aaeabe 5. Januar 2014 um 19:47 (Fotos:121 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Rifugio Gino e Massimo m.1860: CAPODANNO! AUGURI e FELICE 2014
Questo fine anno lo voglio trascorrere in un rifugio che ho scoperto sul versante orobico valtellinese: è il primo fine anno che i gestori Antonella e Mauro effettueranno in questo stupendo rifugio Gino e Massimo in località alpe Grioni m.1860. Con Mimmo e Mauro ci portiamo fino al parcheggio oltre al Dosso del Grillo...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:56 (Fotos:54)