Ciaspolata alla Chiusarella- Campo dei Fiori

Published by morgan , 21 March 2013, 18h39.

Date of the hike:19 March 2013
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Route:Rasa- 3V- Pian Valdes- sentiero 14- Chiusarella- ritorno sulla stessa via

Veloce escursione alla Chiusarella, cima di modesta elevazione ma per via della sua posizione offre panoramiche a 360° su alpi, prealpi, pianura e anche appennini. Approfitto della mattinata libera e della inaspettata e cospicua nevicata per fare la prima ciaspolata stagionale vicino a casa, il 19 di marzo!
Lascio la macchina al cimitero di Rasa poiché non trovo altri parcheggi sulla strada con i bordi ingombri da neve. Salgo tra le vie del paese seguendo il 3V. Calzo le ciaspole per uscire dal borgo. Qualcuno mi ha preceduto sulla via e seguo le sue tracce sul ripido sentiero che porta al Pian Valdes (702). Mi immetto sulla strada militare proveniente da Bregazzana che corrisponde al sentiero 14 del Parco del Campo dei Fiori. Seguo la strada che dopo un tratto pianeggiante inizia a salire a tornanti con dolci pendenze. Abbandono la strada per prendere la costa che sale in campo aperto fino alla croce della Chiusarella. Mi sposto a sinistra sul punto più elevato del Monte Chiusarella (913) tra accumuli di neve. Dopo una breve sosta per le foto prendo la via di discesa. Seguo più o meno lo stesso percorso di salita, con qualche scorciatoia e torno al punto di partenza.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: salita 1h08', discesa 51', totale 1h59'.
Dislivello: 420m.
Lunghezza del percorso: 5,4km.
Meteo: bello, limpido.
Note: 30 cm di neve su tutto il percorso.

Hike partners: morgan

Poncione says:
Sent 21 March 2013, 21h52
Sempre bello e piacevole il Chiusarella.
E bellissimi gli scorci panoramici "spinti" del tuo obiettivo.
Saluti.

morgan says: RE:
Sent 21 March 2013, 22h24
Il Monte Chiusarella è una delle cime più panoramiche delle nostre parti. Ho scelto questa cima visto il tempo limpido. Ciao.
Dario

gbal says:
Sent 23 March 2013, 14h57
Perchè fare un mucchio di km quando puoi ciaspolare vicino casa? Bravo Dario, una ottima pubblicità alle nostre zone

morgan says: RE:
Sent 25 March 2013, 15h16
Grazie Giulio. Era tutto l'inverno che aspettavo l'occasione per ciaspolare vicino casa e l'occasione mi è capitata in extremis. Ciao.
Dario