Monte Bisbino mt 1325-una gita nel paese delle meraviglie

Publiziert von turistalpi , 23. März 2013 um 20:43.

Tour Datum:22 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Cimitero piazza S.Stefano di Cernobbio-via Vittorio Veneto-Croce dell'Uomo-Pizzo Meda-I Crusett-Sella Cavazza-Vetta monte Bisbino- ritorno per la stessa via

Bel tempo previsto e quindi altra occasione per provare come và la gamba magari anche con le ciaspole. Per stare sempre vicino e sul sicuro facciamo la solita salita al Bisbino da Piazza S.Stefano già fatta nel gennaio 2011 ed allora senza neve (!). Oggi senz'altro troveremo neve a partire dalla Croce dell'Uomo  e così sarà. Per la descrizione dettagliata del percorso rimando al mio precedente report del 2011.Siamo rimasti benevolmente impressionati dalle sculture lignee e dalle numerose scritte nel tratto Croce dell'uomo-Crusett: sembra di scoprire un particolare paese delle meraviglie e mi complimento con gli o lo ignoto autore per me ottimo artista del legno nonchè arguto e spiritoso commentatore degli aspetti della nostra natura e vita.... Raccomanderei una escursione in loco sopratutto ai  ragazzi che potrebbero trarne vari spunti per la loro crescita naturale sia materiale che spirituale. Ho fotografato tutte le sculture ad oggi esistenti ma non le numerose scritte perchè per me difficoltose da  farsi con risultati ottimali. Spero tanto che per il futuro non siano oggetto di vandalismi...... Giunti sulla cresta fuori dal bosco ho preferito calzare le ciaspole anche se non proprio necessarie ma sopratutto per verificare lo stato della gamba mentre Pinuccia ha preferito proseguire con solo gli scarponi. Lungo l'ultimo tratto sulla cresta nord abbiamo incontrato un gruppetto di persone che stavano scendendo dirette a Sagno. La gita è piaciuta a tutta la famiglia e la mia gamba sembra a posto (ultimo controllo il 10 aprile p.v.)

Tourengänger: turistalpi