Pizzo della Croce (1491 m)

Publiziert von siso , 28. Dezember 2013 um 10:00.

Tour Datum:27 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Parcheggio Cascina La Bolla (1045 m) – Rifugio Giuseppe e Bruno (1179 m) – Pizzo della Croce (1491 m) – Alpe d’Orimento (1275 m) – Cascina La Bolla (1045 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 – uscita Bissone – Maroggia – Arogno – Dogana Valmara – Lanzo – Pellio – Casasco – Cascina la Bolla (ca. 15 km dalla Dogana di Valmara).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Giuseppe e Bruno.
Kartennummer:C.N.S. No. 1353 – Lugano – 1:25000; Carta escursionistica transfrontaliera Monte Generoso 1:25000; Carta turistico – escursionistica Basso Ceresio – Lario Comasco (Strade di pietra no. 1) – 1:30000; Kompass 91 “Lago di Como-Lago di Lugano - 1:50000.

Racchettata in Valle d’Intelvi in una giornata di sole splendente.

Giro ad anello con partenza da Cascina La Bolla (comune di Castiglione d’Intelvi).

Inizio dell’escursione: ore 9:00

Fine dell’escursione: ore 12:30

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1012 hPa

Temperatura alla partenza: 2°C

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1100 m

Temperatura al rientro: 7°C

Sorgere del sole: 8:05

Tramonto del sole: 16:45

Le intense nevicate di Natale e Santo Stefano, che hanno interessato soprattutto il Sopraceneri, hanno determinato un pericolo di valanghe marcato. Ripiego quindi su una regione dove le precipitazioni nevose sono state molto più modeste.

Lascio l’auto al solito parcheggio presso Cascina La Bolla (1045 m), oggi un’autentica pista di ghiaccio! Mi preparo al cospetto di un comitato d’accoglienza inconsueto: ben quattro cani provenienti dalle cascine che attorniano la bolla.

Mi sono portato sia gli sci sia le ciaspole. Un rapido sguardo al pendio meridionale del Crocione mi basta per scegliere le racchette da neve.

Intanto i cani aspettano pazientemente che mi prepari, fino alla partenza in direzione del Rifugio Giuseppe e Bruno. Sono particolarmente felici, tanto da ingelosire un quinto cane legato alla catena. Mi precedono scodinzolando e rotolando frequentemente nella neve. Solo dopo un quarto d’ora di cammino decidono di lasciarmi e di ritornare alle cascine.

Una bella falce di luna calante sovrasta il Pizzo della Croce. Mi bastano 25 min di cammino per raggiungere il Rifugio Giuseppe e Bruno (1179 m), del CAI, sezione di Como. È ubicato al termine di una carrozzabile che parte a Sud del parcheggio di Cascina La Bolla. Bel panorama sul Lago di Como e sulle montagne del Triangolo Lariano. È un rifugio-ristorante con un menu allettante. Gradirei un buon espresso; purtroppo la signora sta pulendo il pavimento: lascio perdere.

La salita si fa più impegnativa; maggiore pendenza e tratti con neve soffiata. Rinuncio tuttavia, per il momento, a montare le racchette. Non rinuncio per contro alle fotografie: il panorama è spettacolare. Arrivo in vetta al Monte Crocione (1491 m) dopo circa 1:30 h di piacevole salita su neve fresca. Sventola una bandiera tricolore che dà il giusto tocco cromatico.

Pizzo della Croce (1491 m)

Mi gusto la vetta solo soletto, con la visione incantevole del versante orientale del Monte Generoso: una meraviglia della natura!

Purtroppo da alcuni mesi la webcam di Orimento, che puntava sul Generoso e sul Baraghetto è fuori servizio; una mancanza notevole. Gli appassionati della neve potevano vedere in diretta le condizioni d’innevamento. Per contro, sono rimaste in servizio le webcam che mostrano la fermata del bus e i parcheggi del paese…

Dopo aver calzato le ciaspole riprendo il cammino lungo la bella dorsale che mi porterà ad Orimento e a Cascina La Bolla.

Bella racchettata ad anello in una giornata splendida, fuori portata dal pericolo di valanghe.

Tempo di salita: 1.30 h

Dislivello in salita: 446 m

Sviluppo complessivo: 5,6 km

Difficoltà: WT2

SLF: 3 (marcato)

Copertura della rete cellulare: da sufficiente a buona

Coordinate Pizzo della Croce: 725'420 / 88'440

Libro di vetta: no

Tourengänger: siso

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2013 um 11:35
Statistiche molto interessanti e ben presentate: spicca il quasi 20% di giornate passate in montagna ... sicuro che non riesci a fare cifra tonda (60 escursioni e/o 70 giorni passati in montagna ) con gli ultimi 3 giorni che rimangono ?

Gesendet am 28. Dezember 2013 um 12:09
Sto meditando, non tanto per la statistica, ma piuttosto per il piacere...
Ciao, siso

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2013 um 15:22
complimenti per la gita e per le splendide foto.

Gesendet am 28. Dezember 2013 um 17:14
Grazie Laura,
apprezzo molto questa regione della Valle d'Intelvi: belle montagne con panorama sul lago e apprezzati agriturismi...

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2013 um 16:08
Ciao Siso complimenti x le foto e la spendida giornata che ti sei preso ........secondo te' e' fattibile un gireto con le pelli?

Gesendet am 28. Dezember 2013 um 17:12
Ciao Daniele, da Orimento in su sì. Più in basso ci sono le stoppie. Comunque per questa notte danno nevicate.

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 20:18
Grazie siso fatta prossima relazione ciao e alla prossima Daniele66

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2013 um 16:30
Bellissimo il tuo classico giro che guadagna tanti più "plus" con l'ambiente innevato.
Grazie per il bello e preciso tour fotografico che non sembra neanche di 360° ma di 720° !
Un ottimo bilancio 2013 e.....hai già stilato il tuo Next Year Program?

Gesendet am 28. Dezember 2013 um 17:17
Grazie Giulio,
anche le Prealpi con la neve fresca ci regalano degli ambienti bellissimi, come quello che hai vissuto tu al Campo dei Fiori.
Il bilancio potrebbe essere ritoccato verso l'alto... stiamo a vedere. Per il 2014 speriamo in bene!
Buon San Silvestro,
siso

mmaino hat gesagt: Ma chi ti ferma ???
Gesendet am 28. Dezember 2013 um 22:16
Complimenti Siso per la tua escursione e per le belle foto.
Apprezzo molto anche l' esame che fai in generale delle varie situazioni e condizioni per affrontare in sicurezza ciò che fai !! Io inizio a farti gli Auguri se ce ne saranno altre prima della fine te li rifarò, ciao !!

siso hat gesagt: RE:Ma chi ti ferma ???
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 15:05
Grazie Mario!
Ti porgo i più sentiti auguri per un fantastico 2014!
siso