Sgambada al Nara
La mia “seconda” Sgambada al Nara. L’anno scorso mi aveva affascinato, divertito, avvicinato al mondo delle corse in montagna (e non solo quelle..). Non potevo non esserci anche quest’anno ! Purtroppo, per evitare polemiche e rendere il tutto più “popolare”, gli organizzatori hanno deciso, curiosamente, di...
Publiziert von Sky 11. März 2013 um 21:02 (Fotos:4 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
La magia dell'Alpe Devero
Dopo un timido tentativo “prova ginocchio” in Val Bognanco la settimana scorsa, oggi ci spostiamo in Valle Antigorio e più precisamente all'Alpe Devero, un autentico paradiso ben noto ai lettori di Hikr.   Siccome gli sci ai piedi per quest'anno me li posso scordare, utilizziamo le racchette che, a volte regalano...
Publiziert von adrimiglio 13. März 2013 um 11:02 (Fotos:16 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT1
I Percorsi Occitani come regalo di compleanno 30 Marzo-02 Aprile 2013
La solita domanda di tutti gli anni, cosa vuoi per il compleanno e la mia solita risposta, niente, non voglio nulla, al massimo una pizza gigantesca per festeggiare. Quest’anno invece Marco mi sorprende con il più bel regalo che poteva farmi, una sorpresa che mi ha lasciato senza parole, tanto da avergli fatto pensare di non...
Publiziert von cristina 5. April 2013 um 15:41 (Fotos:124 | Kommentare:22 | Geodaten:4)
Lombardei   WT1
Spunta la luna dal Pizzo!
Oggi volevo sfruttare al massimo la bella giornata in vista delle previsioni brutte per il week end ed avevo già deciso che dopo la gara in mattinata ai Piani d'Erna sarei andato in Valmalenco per fare un'escursione con le ciaspole col sole...e tornare con la luna piena. Parto dal parcheggio alle 3 del pomeriggio in tenuta...
Publiziert von gebre 27. April 2013 um 00:15 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Immersi nel bosco incantato del Barchetto 1.800m
Oggi organizzo in Valmalenco la ciaspolata-battesimo per mia sorella e mia nipote. L'idea era di parcheggiare al Sasso Nero poco dopo San Giuseppe, ma il parcheggio è già pieno per via degli impianti allora parcheggio poco dopo il bivio in prossimità di una casa....ed è stato meglio così! Attraversiamo la strada e...
Publiziert von gebre 1. Januar 2014 um 22:17 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT1
Rifugio P. Crosta all'Alpe Solcio 1751 m
Dopo la giornata di ieri al rifugio Cazzaniga passata in piacevole compagnia dei gestori oggi migriamo a ovest nella speranza che le previsioni siano centrate. Ieri la neve prevista sopra i 1500 era, in effetti, acqua o acqua gelata anche ai quasi 1900 del rifugio, questo inverno-autunno ci sta facendo impazzire! Ci...
Publiziert von cristina 4. Februar 2014 um 08:49 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Ritorno in Val di Mello
Oggi si torna a "giocare" con la vecchia band...... Una camminata fine a se stessa.....senza ambizioni.....giusto per il piacere di camminare, guardarsi intorno, scattare fare qualche foto, stare insieme..... E la Val di Mello come scenario....un posto per me incantato....che mi provoca sempre una "celeste nostalgia"....proprio...
Publiziert von patripoli 24. Februar 2014 um 16:19 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Quasi San Primo...
Oggi voglio provare le nuove ghette, ma mi tocca una gita "veloce" perché trovo solo un parcheggio con disco orario di 2h, sarà dura arrivare in cima ma ci provo... Dopo i primi 200m metto le ciaspole e vado spedito, nel tempo limite che mi ero prefissato per la salita arrivo a quota 1.544m, la cima non era lontana..ma sarà...
Publiziert von gebre 23. Februar 2014 um 22:51 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Total Relax alla Gorda
      Capanna Gorda, magnifico relax … “Motivo della visita in Svizzera ?” Celebre frase del Doganiere Bernasconi al frontaliere Bussenghi in dogana ... (tratto dalla spassosa serie...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. März 2014 um 10:21 (Fotos:44 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Val Bomino
Zona piuttosto trascurata dall'escursionismo estivo e ancor più da quello invernale: il lunghissimo trasferimento sulla pista forestale scoraggia gli scialpinisti ancor prima di raggiungere gli ampi pascoli di Bomino Vaga e Bomino Soliva (questi ultimi generalmente pericolosi in condizioni invernali). Questi "difetti" - al...
Publiziert von cai56 27. Januar 2015 um 16:29 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
COLMA DI CRAVEGGIA e ORATORIO DI S. ROCCO
.....Domenica.... impegni "istituzionali famigliari".... a casa nostra sono ospiti , Lucrezia ed il papà Andrea. Questo ha fatto si, che la nostra"passeggiata" venisse spostata ad oggi. ...Tenuto conto di quanto sopra , sabato "rompo" ..... a Flavio cappef , per avere delle "dritte" riguardanti percorsi (semplici) possibilmente...
Publiziert von veget 6. Februar 2015 um 00:32 (Fotos:33 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT1
C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m
Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute! Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il...
Publiziert von cristina 24. Februar 2015 um 15:37 (Fotos:29 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   WT1
Rifugio Lecco e dintorni.....
Quest'oggi decidiamo di tornare a calpestare neve.....io con le ciaspole e Mauro con gli sci.... Partiamo da Valtorta, nei pressi del Rifugio Trifoglio, seguendo la stradina di neve battuta che, pur essendo percorsa da qualche sciatore in discesa, permette di evitare le piste da sci. Oggi è sabato e la gente non manca, ma noi...
Publiziert von patripoli 2. März 2015 um 17:37 (Fotos:10 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Capanna Mautino (2110 m) Cima Saurel (2451 m) Cima Fournier (2424 m)
Chiara Una 2gg. con ciaspole organizzata dal CAI Brugherio, in collaborazione con alcuni amici del CAI di Verres. La zona: Alta Val Susa - Monti della Luna (così denominati a causa delle loro caratteristiche geomorfologiche: le blande ondulazioni darebbero infatti un aspetto di paesaggio quasi .....lunare! Almeno: questa è la...
Publiziert von Francesco 4. März 2015 um 06:06 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Stralünada da Pesciüm 2015
Stralünada da Pesciüm. Ormai un appuntamento classico.. una gara a cui sono particolarmente affezionato ! Quest’anno purtroppo lupo7 non è con me.. Il suo solito acciacco al ginocchio gli impedisce di venire.. La partenza è, come da tradizione, venerdì sera alle 18:30. Degli impegni di lavoro dell’ultima ora mi...
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:59 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   WT1 L
Punta Leretta (1997 m) e Q.2050
Eccoci alla nostra tradizionale uscita sciciaspolistica per festeggiare il recente anniversario. "C'è un nebbione..." mi dice Ilaria al mattino guardando fuori dalla finestra. "Bene, ci sarà il sole in montagna" le rispondo io. Lei resta un po' scettica per tutto il viaggio... fino a quando, appena prima di Quincinetto, di...
Publiziert von Daniele 7. März 2016 um 14:30 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT1
Picnic a Pian Cusello
Dato che qualcuno dei miei pochi fan (alias: quelli che perdono ancora tempo a leggermi) non condivide molto il mio amore per la mia MTB mi sono deciso a tornare sui sentieri alpini per l’appunto “pedibus calcantibus”. Mi torna in mente la mia recente uscita al Gradiccioli e di conseguenza l’ovvia “doppietta” col...
Publiziert von gbal 26. März 2016 um 19:34 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Dötra (1749 m)
Cercando sui vari siti Meteo abbiamo visto che nella zona il tempo sarebbe stato più clemente per cui si è deciso di andare al Pizzo Rossetto. Lasciata l' auto prima di Piera, seguiamo la strada verso Anveuda e nei pressi di Marzanei ci rendiamo conto che, viste le nuvole basse e scarsa visibilità, non è il caso di andare al...
Publiziert von cappef 5. April 2016 um 09:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Artavaggio nella nebbia
Oggi riesco dopo tempo a combinare con gli amici Alessandro e Gloria, purtroppo la meteo non è dalla nostra parte ma non ci facciamo scoraggiare! Scesi dalla funivia ci incispoliamo e partiamo, per fermarci dopo pochi minuti a far colazione al Sassi Castelli (ottime torte). Ripartiti, seguiamo quindi l'ampio traccione che...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:49 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)