Sottoceneri   T2 WT2
Un tormentato Monte Bar 1816mt
      5 amici al Bar, ma c'era anche un pò di vento Vista da Giorgio - (giorgio59m) Rientro nel gruppo dopo una breve pausa forzata per una stupida caduta. Visto che non sono ancora...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Januar 2024 um 10:04 (Fotos:52 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
San Bernardino e dintorni
Oggi con il mio amore ci siam concessi una tranquilla e soleggiatissima gita con le cispole a San Bernardino. Parti da casa verso le ore 8:00,siamo giunti al parcheggio del campeggio,all'incirca verso le 9:30,naturalmente gli spazi per lasciare l'auto eran gia gremiti,comunque abbiam trovato il nostro angolino sull'argine della...
Publiziert von Francesco 14. Januar 2024 um 09:33 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT2
Val d'Agnel: Q2751
Parecchi anni fa, arrivati per la prima volta in questa zona, dalla cima del Piz Jiulier/Piz Güglia abbiamo avuto la visione di una immensa estensione di valli e monti con vette apparentemente abbordabili: considerata la globale cattiva qualità della roccia, abbiamo considerato che una bella copertura nevosa avrebbe agevolato la...
Publiziert von cai56 18. Januar 2024 um 09:40 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Rifugi Mitta e Musella
Una validissima scelta alternativa al solito sovraffollato anello Campomoro-Rifugio Cristina-Sasso dell'Agnello. L'ambiente è molto più vario, fra mulattiere, boschi, alpeggi e pochi tratti di strada forestale; senza nemmeno poter paragonare la frequentazione, si trova comunque quasi sempre il percorso tracciato da qualche...
Publiziert von cai56 21. Januar 2024 um 16:39 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Punta di Larescia 2195mt e Nido d'Aquila
      Una classica invernale: Gorda e Larescia Vista da Giorgio - (giorgio59m) Confortato dalla bella neve vista nella recente escursione con scidi Michea82, propongo al gruppo una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Januar 2024 um 17:55 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Pizzo dell'Uomo cima Nord 2585mt - invernale
      Finalmente una bella ciaspolata Vista da Giorgio - (giorgio59m) Sono anni che pensavamo a questa escursione, ogni anno l'amico siso pubblica la sua classica salita alla Cima N del Pizzo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Februar 2024 um 16:14 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Monte Bar (1816 m) – Racchette da neve
È una giornata nuvolosa con pericolo marcato di valanghe. Mi mobilito quindi per una gita molto popolare in una zona sulla carta meno soggetta alle slavine. Scelgo il Monte Bar ecarico in auto sia gli sci sia le racchette da neve. Inizio dell’escursione: ore 8.10 Fine dell’escursione: ore 12:30 Pressione...
Publiziert von siso 1. März 2024 um 15:40 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Alpe Lendine 1701mt con ciaspole
      Grazie signor Inverno Vista da Giorgio - (giorgio59m) Erano da più di dieci anni che speravo di vedere l'Alpe Lendine con la neve. In passato l'idea di andarci di domenica non...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. März 2024 um 17:26 (Fotos:51 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Garzonera 1973mt con ciaspole
      Una Garzonera all'anno non può mancare Vista da Giorgio - (giorgio59m) Decidiamo di approfittare della neve di questo anomalo inverno per tornare in Garzonera, un percorso che conosciamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. März 2024 um 15:14 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Artavaggio time - Sodadura e Cima di Piazzo
paolo aaeabe E' una di quelle giornate in cui la testa va per i fatti suoi e le gambe la seguono. A dire il vero dovrebbe essere sempre così... ma in realtà non tutte le volte si riesce a soddisfare i propri desideri. Oggi in particolare si respira un grande senso di libertà, per noi è la prima vera escursione dell'anno sulla...
Publiziert von paolo aaeabe 4. April 2024 um 10:46 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   WT2
Anello da favola, nel bianco e nel blu, al cospetto dello Scalino
numbers Inseguire i sogni ci aiuta a sentirci vivi. Realizzarli a sentirci in pace con Noi stessi. Che la zona di Campo Moro potesse rivelarsi meravigliosa in ogni stagione, era una convinzione che portavo dentro da lungo tempo. Ma la avevo sempre vista, in diverse occasioni, con varie escursioni solo in versione estiva....
Publiziert von numbers 2. Mai 2024 um 08:44 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Partenza da Camperio, frazione Piana quota 1221m. C'è un cartello indicatore proprio all'inizio della strada, perché infatti si sale su una strada (di recente costruzione) praticamente fino in capanna. Noi ci siamo portati sul sacco le racchette per tutto il tragitto d'andata, la neve era compatta poiché...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 14:29 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT1
Cimetta (1'670 m.s.m.)
Facile gita in una bellissima giornata invernale, ma che dico facile...facilissima, soprattuto se da Cardada a Cimetta si supera il dislivello con la seggiovia! Il punto di partenza è Monte Brè sopra Locarno, noi ci siamo arrivati in auto e da qui a piedi siamo saliti seguendo il sentiero...
Publiziert von ale84 24. April 2008 um 10:31 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT1 L
Passo del Lucomagno 1915m: -9°C!
Vista la magnifica giornata volevamo fare un giro al Passo delle Colombe, ma non abbiamo messo in conto che la strada del Lucomagno era già chiusa a Campra 1428m. Così abbiamo deciso di farci un giro fino al Lai da Sontga Maria, 20 km circa tra andata e ritorno, io con gli sci e Evuska con le...
Publiziert von Floriano 28. November 2008 um 17:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT1
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Prima uscita stagionale con le racchette! Collaudo avvenuto con successo su neve fresca e polverosa...talmente polverosa che il forte vento ce l'ha soffiata tutta in faccia!   :-) La meta di questa prima racchettata è stata la Cima di Medeglia, scelta (da Mauro78) all'ultimo momento sbirciando fuori dalla...
Publiziert von ale84 9. Dezember 2008 um 20:56 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Uri   WT1
Albert Heim Hütte (2546 m)
Racchettata promozionale con allievi di Scuola Media in occasione delle giornate di chiusura dell'anno scolastico. Partenza da Tiefenbach con leggera pioggia, dopo aver consultato le previsioni meteo sul PC del gestore del ristorante. Il radar indicava che dopo un'ora circa la perturbazione si sarebbe allontanata dalla zona...
Publiziert von siso 19. Juni 2009 um 23:07 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Alpe Deccia (1694 m)
Ci siamo già stati ma essendo una delle zone dove non ci sono pericoli di valanghe...di cui in questi giorni tutti i giornali ne parlano, ci ritorniamo molto volentieri. Lasciamo l'auto subito dopo Cravegna, prima di arrivare a Viceno...sulla destra parte la strada consortile che è molto ampia e generalmente battuta da...
Publiziert von cappef 29. Januar 2010 um 20:46 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Salecchio Inf.(1322 m)-Salecchio Sup.(1509 m)-Cà Francoli (1555 m)
Come ogni anno la prima domenica di febbraio, si festeggia a Salecchio Inferiore (valle Antigorio), la festa della Candelora (...dall'inverno sèmo fora). Festa popolare che segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce. In questa occasione si...
Publiziert von cappef 10. Februar 2010 um 14:07 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mottarone (1491 m)
In questi giorni ha nevicato parecchio e per non correre rischi con la viabilità abbiamo deciso di restare in zona e vista la giornata perchè non andare a gustarci un pò di panorama?...quindi si decide per il Mottarone. Da Stresa saliamo fino alla sbarra di pedaggio per auto ...lasciamo l'auto e seguendo un sentiero entriamo...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 16:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Un giretto al Garzirola
Buggiolo – Monte Garzirola – Monte Cucco For English readers click[here] Preparavo senza molta convinzione una mezza maratona quando ho deciso di sostituire un noioso allenamento "lungo" con una escursione in montagna che mi attirava di più oltretutto in una giornata splendida. Così ho...
Publiziert von gbal 8. März 2010 um 10:09 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)