La magia dell'Alpe Devero

Publiziert von adrimiglio , 13. März 2013 um 11:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:9 Km di puro relax
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la superstrada del Sempione ed uscire allo svincolo Valle Antigorio/ Formazza, percorrere la S.S. n° 659 fino a Baceno, svoltare a sx, superare le frazioni Croveo e Goglio, proseguire a dx sul ponte e salire fino a Devero (parcheggio a pagamento € 5).
Kartennummer:Swiss map Helsenhorn 1:25.000

Dopo un timido tentativo “prova ginocchio” in Val Bognanco la settimana scorsa, oggi ci spostiamo in Valle Antigorio e più precisamente all'Alpe Devero, un autentico paradiso ben noto ai lettori di Hikr.

Siccome gli sci ai piedi per quest'anno me li posso scordare, utilizziamo le racchette che, a volte regalano anche belle emozioni, in particolar modo in condizioni di neve fresca, girovagando per boschi; purtroppo oggi non è così, infatti l'autostrada che da Devero sale a Crampiolo è talmente battuta che sembra asfaltata, poco male vorrà dire che le portiamo a spasso appese allo zaino.
Attraversiamo il ponticello sul rio Devero e ci inoltriamo nel rado bosco di larici dove, ben presto agganciamo una folta comitiva con i quali condividiamo un tratto di percorso, a Corte d'Ardui loro svoltano a dx, presumo con destinazione Sangiatto, noi andiamo a sx direzione Crampiolo.
Dal grazioso sito decidiamo di proseguire alla volta del Lago di Devero, per compiere l'attraversamento del lago, qua le condizioni della neve cambiano e decidiamo di calzare le ciaspole.
Pur avendo una buona esperienza di queste superfici sospese, fa sempre un certo effetto camminare sopra parecchi metri d'acqua, ma la sicurezza è garantita; dai carotaggi effettuati la settimana scorsa riguardanti la “traccia bianca” hanno misurato uno spessore di 70 cm di ghiaccio, questo fa supporre che lo strato potrebbe sopportare il peso di un carro armato...
Dopo aver scattato numerose foto da un'insolita prospettiva, aggiriamo il Montorfano e torniamo a Crampiolo, stranamente non si vede l'invasione di escursionisti prevista, la cosa non ci dispiace affatto e ne approfittiamo per uno spuntino sotto un sole splendido e insperato, considerate le previsioni meteo.
Per il ritorno a Devero usufruiamo della strada battuta dal gatto, dove ritogliamo le racchette, mentre scendiamo alcuni ski alper ci sfrecciano vicino ad alta velocità suscitando la nostra invidia. Giunti in località Canton decidiamo di allungare la breve escursione, aggirando in senso antiorario tutta la piana tornando così al punto di partenza dove, con molto piacere, incontriamo l'amico Flavio del sito www.Cappef.it in bella compagnia, con provenienza Scatta d'Orogna.

Considerando che si tratta della prima uscita invernale, in un ambiente da cartolina con condizioni meteo ideali possiamo ritenerci pienamente soddisfatti.

Tourengänger: adrimiglio

Pizzo Stange (2415m) (DEVERO) · fabioadx
Bianco e Magico Devero · Max64

beppe hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 11:31
Ciao Adriano che bello rivederti tra i monti.
Speriamo di rivederci presto.
Beppe

Gesendet am 13. März 2013 um 15:36
Ciao Beppe

grazie 1000 per l'intervento, sembra davvero di rinascere tornare in montagna dopo tanto tempo, spero anch'io di poterti rivedere presto, anche se al momento non posso fare quello che fate voi.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 13:05
Ciao Adry, bentornato!! Non potevi scegliere luogo migliore per il tuo rientro!!

Gesendet am 13. März 2013 um 15:40
Ciao Pietro

grazie molte anche a te, considerate le condizioni non potevo fare di più, a volte bisogna sapersi accontentare, sempre meglio che rimanere a casa a guardare fuori dalla finestra, anche se una gita in Devero ha sempre il suo fascino, lunga o corta che sia.

Adry.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 18:00
Se dovesse capitare a me di restare fermo tanti mesi credo che ripartirei anche io dal Devero, dove anche la più elementare delle escursioni è estremamente appagante e soddisfacente.
Ti auguro comunque di riuscire presto ad aumentare lunghezza e dislivello, come piace a te!
Chissà che prima o poi non ci si incontri in qualche bella vallata ossolana.

Gesendet am 14. März 2013 um 18:26
Parole sante...tra l'altro ho notato che anche tu sei venuto in Devero a dicembre sotto la neve, spero tanto anch'io d'incontrarti prima o poi, nel caso mi riprendessi per quest'estate possiamo organizzare qualcosa dalle mie parti Valle Agarina.

Adry.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 18:36
Sì ci sono andato due volte a dicembre (a mangiar polenta più che a camminare in realtà!!), un giorno sotto una fitta nevicata e pochi giorni dopo con una splendida giornata di sole!
La Valle Agarina invece mi manca completamente. è una di quelle zone dove da anni vorrei andare me non ho ancora trovato l'occasione giusta, quindi se si riuscirà sarò ben felice di combinare un'escursione da quelle parti!!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 14:33
Buona ripresa!!
Amedeo

Gesendet am 13. März 2013 um 15:42
Ciao Amedeo

tante grazie, speriamo di continuare e di potere aumentare lo sviluppo e il dislivello.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 15:38
Ciao Adry,
se non ci fosse stato un cambio di programma all'ultimo momento, avremmo potuto incontrarci domenica al Devero!
In ogni caso, bentornato tra i monti!

Ciao, Fabio

Gesendet am 13. März 2013 um 16:02
Ciao Fabio

ho saputo del cambio di programma, mentre scendevamo da Crampiolo abbiamo incontrato Fabry che stava salendo a piedi e ci ha raccontato, peccato sarebbe stata l'occasione per conoscerci.
Grazie tanto anche a te per l'augurio, a presto.

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 20:30
Finalmente!!!!!
Come vedi , in quanti aspettavamo il Tuo rientro (ufficiale), sulle scena.
Naturalmente il palcoscenico non poteva che avere questa scenografia....... La conca del Devero!!!!!!!! Bravo.
Complimenti ,anche a chi Ti stà vicino
Eugenio

Gesendet am 14. März 2013 um 16:17
Ciao Eugenio
si hai ragione è veramente una bella soddisfazione vedere questi interventi, abbiamo creato una cerchia di persone meravigliose nel sito, molto preparati e sensibili, è un orgoglio farne parte.
Peccato che abbiamo preso la decisione di partire tardi domenica altrimenti avremmo potuto organizzare l'uscita assieme, sarà per la prossima.
Farò presente ad Angela quello che hai scritto, l'apprezzerà molto.
Saluta Giancarla.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 20:44
Vai, Adry, l' importante è la ripartenza.
Bentornato!!!

Gesendet am 14. März 2013 um 16:20
Ciao Roby

grazie, dalle sensazioni mi sa che sarà ancora lunga, ma è sempre meglio di niente, e poi meglio non avere fretta in questi casi...

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 21:30
Ciao Adriano; bentornato, e a tante belle escursioni !!

Gesendet am 14. März 2013 um 16:23
Ciao Ivan
grazie, piano piano si riparte con la speranza di non dovere rifermarmi, ti auguro anch'io tante belle escursioni come quelle che fate sempre, le idee non vi mancano...

coral54 hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 21:47
Bentornato in montagna!Ti auguro una guarigione completa xchè le ginocchia così così in montagna sono una bella limitazione.Io con un'emiprotesi,rivestimento in titanio alle estremità di tibia e perone in sostituzione delle cartilagini,ho dovuto ridurre drasticamente tutto almeno del 50%,frequenza delle escursioni,durata e dislivelli (soprattutto in discesa).
Buone gite
Ciao Alfredo

Gesendet am 14. März 2013 um 17:05
Ciao Alfredo
hai ragione, le ginocchia in montagna qualsiasi cosa fai sono sempre messe a dura prova, sono anni che questo ginocchio mi duole (in discesa), a seguito di una distorsione sono fermo da novembre, ora va meglio ma non so se ho ancora risolto il problema, certo che anch'io mi posso scordare i dislivelli che facevo superiori a 2000 metri, dovrò accontentarmi, l'importante è andare... come si fa senza la montagna?

Grazie e buona gite anche a te.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2013 um 10:03
Complimenti e auguri per un rientro definitivo Adry!
Buone gite, ora non hai più "alibi"

Gesendet am 14. März 2013 um 17:09
Ciao Giulio
grazie, sei sempre in prima linea quando bisogna aiutare qualcuno, anche moralmente e questo ti fa onore.
Ad aprile ho la visita di controllo dove vedremo il da farsi...comunque il fatto di ripartire mi riempie di gioia, anche se al momento si tratta di gite brevi e con poco dislivello.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2013 um 17:21
Grazie, parole che non merito.
Noi che andiamo in montagna sappiamo che dopo la discesa si risale la china anche se costa fatica. Vedrai!!
Tanti auguri

Gesendet am 14. März 2013 um 18:17
Te le meriti sicuramente, e questo lo sappiamo tutti, lo hai dimostrato molte volte.
La fatica di risalire la china non mi spaventa, l'ho sempre fatto, forse a volte dovrei avere un po' più di pazienza...

Bertrand hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 14:43
Non sapevo del tuo male ! Cosa ti è successo ? Comunque bello rivedere i tuoi rapporti colle belle foto. Sono adesso 1a settimana a Singapore per il lavoro , posso dirti che le montagne mi mancano gia molto (anche il freddo...qui la temperatura non cade sotto i 28° anche nella notte !)

Gesendet am 18. März 2013 um 09:53
Ciao Bertrand

posso immaginare come ti puoi sentire in quelle condizioni fuori dal tuo habitat naturale, tieni duro una settimana passa velocemente.
Il mio problema riguarda una distorsione al ginocchio provocata da una scivolata fuori dal negozio a novembre, si hai letto bene proprio sul marciapiede di fronte al negozio, un giorno che pioveva, cosa da non credere, purtroppo fatica a guarire perchè ho le cartilagini consumate, ora va meglio ma non è ancora guarito completamente.

Grazie molte per l'intervento, un grande saluto a te e alla tua bella famiglia.