Sottoceneri   T2 WT3
Verso la Cima Crocetta: primo giorno di primavera
La mia anima oggi è più bianca che se fosse stata lavata con il migliore detersivo: non contento della indulgenza plenaria che a tutti noi (credo) è stata elargita con l’elezione del nuovo e simpatico Papa Francesco ho pensato bene di guadagnare altri meriti affannandomi sulla infida nevetta che una volta alla settimana ci...
Publiziert von gbal 22. März 2013 um 23:05 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Alpe di Gesero, sommità quotata 1875 m
Impegnativa escursione in alta Valle Morobbia, parzialmente con le ciaspole. In salita racchette da neve a partire dall’Alpe Croveggia (1547 m); in discesa fino alla quota di 1430 m. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:30 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al...
Publiziert von siso 3. April 2013 um 18:10 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Motto Crostel (2302 m)
La Val Leventina offre parecchie escursioni, tutte belle, viste su Hikr e oggi abbiamo deciso di andare al Motto Crostel con le ciaspole. Lasciamo l' auto ad Anzonico e seguiamo indicazioni per Monte Angone, passando nel bosco e verso la metà abbiamo indossato le ciaspole. Da Monte Angone saliamo verso Fragèira, poi entriamo...
Publiziert von cappef 6. April 2013 um 15:18 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT3
Cima della Costa (1931 m)
Escursione con racchette da neve nei comuni di Dalpe e Prato Leventina. Gli ultimi 600 m di salita, dall’Alpe Cadonigo, ci sono costati una fatica immane a causa della neve cedevole. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:45 Temperatura alla partenza: 4°C Temperatura al...
Publiziert von siso 7. April 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Giornata fantastica alla Rotondo Hutte
beppe Terza uscita stagionale nella zona di Realp e anche oggi una fantastica giornata con un paesaggio e panorami stupendi con la neve freschissima caduta la notte precedente. Un grazie a Gabri e Suni per aver condiviso una bellissima giornata. Gabri Con Beppe andiamo in Canton Uri dove è previsto sole e la neve non...
Publiziert von beppe 15. April 2013 um 06:02 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Misox   WT3
Pass di Passit (2082 m) via Motton (2155 m)
Ciaspolata ad anello in un paesaggio spettacolare: neve abbondante, cielo blu, sole splendente, temperature da primavera inoltrata. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:40 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al Motton, ore 11.25: 9°C Zero termico a 2700 m...
Publiziert von siso 15. April 2013 um 22:20 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
"Capanna Campo Tencia Invernale MANCATA" - Lido Croslina "Aperto"
Alla scoperta della bella Val Piumogna, ovvero le fatiche di Ercole   Uscita non programmata, ma come si fa a non uscire nel primo vero weekend di primavera? Ma come gbal docet … le condizioni della neve non sono proprio le migliori, e noi “imparata la lezione” decidiamo comunque di ciaspolare. Gruppo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. April 2013 um 15:25 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Poncione Val Piana (2660 m) con le racchette
Dopo dieci settimane ritorno al Poncione Val Piana, questa volta con le racchette da neve. Con gli sci impiegai mezz’ora di più, percorrendo comunque 700 m in più. È difficile fare confronti perché oltre al diverso percorso, cambiano anche le condizioni della neve. In ogni caso, confermo che con le ciaspole si fatica...
Publiziert von siso 11. Mai 2013 um 23:00 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Un ultimo tuffo nell'inverno: Poncione Val Piana m. 2660
Certo non mi sarei mai aspettata di dover calpestare ancora neve......ma se voglio andare in montagna questo fine settimana ho una sola alternativa: seguire Mauro in una delle sue scialpinistiche. Mauro insiste un pochino perchè io porti gli sci, ma ormai sono troppo "ingrippata" e troppo poco motivata e quindi decido di...
Publiziert von patripoli 9. Juni 2013 um 14:40 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WT3
Pizzo Pettine da una via insolita
Oggi la meta stabilita erano i Lahetti di Chièra, meta che si può raggiungere anche d'inverno con le racchette o gli sci escursionismo. Poi nel corso della gita ho deciso di salire sul Pizzo Pettine (Pécian, 2662 m/m) con una variante fuori sentiero... Ho pertanto aumentato la difficoltà del percorso. Ho iniziato la...
Publiziert von Michele71 30. Juni 2013 um 20:12 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Fortünéi (2811 m) con le racchette
Dopo 4 mesi ritorno al Pizzo Fortünéi (2811 m), questa volta con le racchette da neve e due amici. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 13:58 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3600 m Temperatura al...
Publiziert von siso 20. Oktober 2013 um 14:35 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Capanna Gesero Invernale ... che fatica !
      La prima ciaspolata dell’ inverno, i primi a battere la neve per il Gesero So che l’ inverno astronomico non è ancora iniziato, ma i paesaggi attorno a noi ci dicono che un anticipo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. November 2013 um 09:06 (Fotos:46 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana (2660m)
martyne Prima ciaspolata!!! Yeah! Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei. Alla bocchetta...
Publiziert von Francesco 2. Dezember 2013 um 10:30 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:2)
Uri   WT3
Stotzigen Firsten, alla ricerca della neve
ivanbutti Per la serie “tutti a Realp alla ricerca della (poca) neve” puntiamo verso lo Stotzigen Firsten. Alla partenza la temperatura non è particolarmente fredda, come spesso accade invece nel paesino urano. Max lascia subito intendere che oggi per lui sarà una giornata non semplice, pronti-via ha subito problemi ad...
Publiziert von ivanbutti 16. Dezember 2013 um 07:45 (Fotos:77 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Uri   WT3
Vermigelhütte m.2042 (CH): temperatura molto alta per la stagione.....e la zona!
E' da un mese che Andrea mi aveva chiesto di poter fare una ciaspolata per questa giornata,poi verso gli ultimi giorni vi era la difficile scelta di dove andare visto che "l'oro bianco" anche se sceso tra giovedì e venerdì non era di quantità elevate....e poi vi era Giuseppe,suo collega che lo cazzia a dovere se gli fa...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 16:02 (Fotos:37 | Geodaten:2)
Tanta neve, Garzonera una chimera!....... Pian Taioi
  Vista da Luciano Barba43 Si è stata proprio una meteora! Comunque non mi sono mai divertito come oggi, sia per la compagnia che per la neve che ho visto. Sembrava essere in quelle citta americane Aspen, Montana, nel Colorado, mai vista così tanta neve ! Uno spettacolo con grandi abeti carichi di neve, così...
Publiziert von Massimo 1. Januar 2014 um 11:16 (Fotos:96 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz Lunghin:l'Engadina sa come bucarti il cuore!!
ivanbutti Anche quando il meteo non è al top l’Engadina sa regalare grandi emozioni. Siamo un po’ indecisi sulla meta, solo alla sosta bar di Chiavenna si sciolgono le riserve per il Lunghin, nonostante le cime verso la Bregaglia siano tutte coperte. Questa volta più che dai ns. metereologi ci lasciamo guidare...
Publiziert von Gabri 16. Januar 2014 um 00:03 (Fotos:85 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Magno (1'636 m.s.m.)
In inverno le possibili mete si riducono e spesso, soprattutto per non rischiare, ci si accontenta di rifare gite già svolte in passato, oggi le condizioni meteo sono buone esi presenta l'occasione disalireuna cimetta mai raggiunta prima. Ci dirigiamo così nell'Alto Malcantone, l'obbiettivo è il Monte Magno 1'636m che si trova...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:35 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Neve, neve e ancora neve poi pizzoccheri alla capanna Gorda
8 partecipanti+tanta neve+fatica +Capanna+Pizzocchero fumante+Salumi+Vino+Torte deliziose+Grappa +Caffè = Un sabato perfetto. Mi sono proprio divertito . Grazie a tutti .pm1996 ivanbutti Camperio, 1 marzo 2014, ovvero come trasformare una delle ciaspolate più semplici del Ticino in un’escursione faticosa e dagli...
Publiziert von Massimo 4. März 2014 um 22:22 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)