Oberwallis   WT2 L
Tochuhorn 2661 cresta ovest Sempione
Oggi, escursione non troppo impegnativa, con Franca e Teresa al Passo del Sempione. Giornata soleggiata con un pò di vento sopportabile in ambiente magico e panorami stupendi. Dal Ristorante Monte Leone ci dirigiamo, in direzione Ovest, verso le baite di Hopsche e, poco sopra, tagliamo le pendici nord della meta di oggi fino...
Publiziert von tignoelino 29. Januar 2013 um 22:29 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Infocentro Casaccia-P.sso Sole
Gruppo CAMOSCI di Seregno. Finalmente è arrivato il 17 febbraio 2013 !!!! Era da tempo inprogramma l'uscita con le ciaspole,con indicazioni ...."Campra e dintorni"...... N.2 bus pieni di soci erano intenti a sciare o imparare le varie tecniche sulle piste di Campra; il terzo bus con circa 30 soci armati di ciaspole si sono...
Publiziert von adriano 22. Februar 2013 um 18:33 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Passo del Sole (2376 m) e Passo delle Colombe (2381) Buona la seconda.
Francesco ......Buona la seconda : Ognuno di Noi in montagna cerca il suo medesimo,il mio non è solamente amicizia,dislivello, neve ,fatica e limbascioni, cerco anche quel qualcosa che la giornata odierna mi ha concesso, le foto pubblicate in qs. report illustrano chiaramente tutto cio. Dopo qualche mese ritrovo Amedeo e...
Publiziert von Francesco 18. März 2013 um 11:23 (Fotos:51 | Kommentare:43 | Geodaten:2)
Hohture (2409 m)
Visto lo sprazzo di bel tempo decidiamo di andare al Magehorn ma giunti al posteggio c'è un militare che con la mano ci dice "NO" e ci indica di proseguire...esercitazioni militari! Cosa facciamo? Torniamo a Egga per salire il vallone di Rossbobe o andiamo a Rothwald...poi guardando il cielo che si stava annuvolando decidiamo di...
Publiziert von cappef 29. März 2013 um 19:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Passo del Sole e Passo Colombe giornata stupenda
beppe Un altra perla aggiunta alle tante nuove escursioni in questa stagione invernale,giornata fantastica in ambiente molto panoramico neve ottima . Grazie a Gabri e Suni per aver condiviso una stupenda giornata. http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10659 Gabri Una grande giornatona di sole e fantastici panorami....
Publiziert von beppe 5. April 2013 um 05:30 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Corno Gries:pochi all'appello ma il sole non manca!!
beppe Tanto sole neve fresca panorami stupendi anche oggi gran bella giornata alla Capanna Corno Gries. Grazie a Gabri e Suni per un' altra bella giornata trascorsa insieme. Gabri Questo sabato pochi all'appello,solo il sole non manca in Val Bedretto. Mali di stagione, impegni calpiscono e quindi siamo solo in 3 :io ,Suni e...
Publiziert von Gabri 8. April 2013 um 21:43 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hotosse (2280 m)
Oggi la nostra meta è il Magehorn. Giunti ad Engiloch vediamo poche macchine al piazzale ..che strano! Di neve ce n'è parecchia...scendiamo al fiume che costeggiamo leggermente ed iniziamo la gita risalendo il bosco...la neve a tratti cede sotto le ciaspole ma si spera che salendo le cose migliorino. Usciti all'aperto, invece,...
Publiziert von cappef 21. April 2013 um 10:30 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cufercalhütte (2385 m)
Fantastica racchettata nell’Hinterrhein con neve polverosa, in una giornata splendida. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 14:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Temperatura alla partenza: 0°C Isoterma di 0°C, ore...
Publiziert von siso 18. November 2013 um 21:50 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello di Tanatzhöhi (2142 m) con le racchette
Daniele, il capogita di giornata, propone un itinerario “ad anello” con partenza e arrivo a Splügen. Il termine anello è ampiamento sfruttato in vari campi: gioielleria, geometria, algebra, araldica, topologia, astronomia, medicina, ginnastica e persino in micologia. Benché inflazionata, la parola rende...
Publiziert von siso 24. November 2013 um 13:35 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Lema da Astano: Un bell’anello
Lei, la neve, è arrivata; gli impedimenti vari li ho sistemati. Non resta che rispolverare le ciaspole, scaldare il tè e partire. Come molti decido per una prudente scelta “in zona” e il Monte Lema da Astano non l’avevo mai salito. Ho trovato un paio di belle relazioni di Ewuska e di Turistalpi che prendo ad ispirazione...
Publiziert von gbal 30. November 2013 um 18:58 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Alp di Fora (1844 m) - Val Calanca
Avendo ancora grossi problemi al tendine di Achille si è pensato di fare una gita corta ma si spera interessante e così sarà! Saliamo a Braggio utilizzando la funivia (4 FS o 5 €) automatica (troppo avanti) e da Braggio seguendo una traccia nella neve risaliamo il bosco (pochi segnavia) e in diretta raggiungiamo l'Alp di...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Pizzo Leone (1659 m)
Pur essendo una gita classica ed avendola ripetuta più volte, con sci, ciaspole, a piedi e MTB, ogni volta che ci si torna si rimane ammagliati dalla luce e dal panorama che si gusta da lassù. La gita parte da Purera, dove termina la strada con ampio parcheggio. Superato i cancello di sbarramento si continua su asfalto fino ad...
Publiziert von cappef 7. Dezember 2013 um 15:56 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT2
Val di Fex:pace e silenzio nella magica Engadina!
ivanbutti “In Engadina alla ricerca della neve” potrebbe essere il sottotitolo di questa uscita. Sembra strano ma è così; già risalendo la Bregaglia vediamo bene che anche in quota di neve ce n’è poca, e così arrivati a Maloja abbandoniamo l’idea del Piz Lunghin, nostra meta originaria di giornata. Proviamo a puntare...
Publiziert von Gabri 9. Dezember 2013 um 08:25 (Fotos:76 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Passeggiata col sole alla Cufercalhütte
martyne Gran bella giornata! Sono stata proprio bene. Tanto sole, tanto caldo, niente fatica, niente vento ... tranquillita' ... cielo blu alla Magritte, un pasciuto camoscio attraversa il sentiero a un passo da noi, montagne innevate, non incontriamo un essere umano ... ... la ridarella ... e Claudio che è un vero tormento,...
Publiziert von martyne 9. Dezember 2013 um 17:50 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Capanna Gesero (1770 m)
Fin da questa estate si pensava di andare a visitare la Capanna Gesero e finalmente è arrivata la decisione di andarci. Partiti da Carena in Val Morobbia, seguiamo indicazioni e passato il bosco è sorprendente vedere un così ampio altopiano e attraversandolo arriviamo facilmente all'Alpe Gesero e successivamente alla Capanna....
Publiziert von cappef 13. Dezember 2013 um 17:50 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2
Spitzhorli: bagno invernale di sole!
gabri Le previsioni meteo sono ottime e allora oggi andiamo con Lella e Suni a fare un giro verso il Sempione e strada facendo Lella mi dice che non è mai salita allo Spitzhorli! Subito accontentata ! La salita è tutta esposta a Sud e oggi questo sole va gustato tutto! La neve si sa in questo periodo...
Publiziert von Gabri 13. Dezember 2013 um 21:39 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2
Spitzhorli (2737m): e 1! Non era il mio turno!
martyne Quante volte ancora per poter ammirare il fantastico panorama? Lo scorso anno ho inseguito ben tre gruppi cai che l'avevano messo in programma, rimanda, rimanda, il meteo non va bene, c'è pericolo sul traverso e bla bla bla. Nel contempo tutti a farmi una capa tanta con 'sto Spitzhorli e a decantare la meravigliosita'...
Publiziert von martyne 17. Dezember 2013 um 15:33 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Corno Gries 2338mt - cielo azzurro e poi ?
      Gran bella giornata per il cielo azzurro e terso, limpido senza una nuvola, ma noi….il sole nemmeno visto,…ci avesse raggiunto almeno un raggio di sole.!!! Mi sono permesso un titolo in stile Lina...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 20. Dezember 2013 um 16:09 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT2
Forcola di Sassello 1709mt - poca gloria tanto divertimento
      Obiettivo mancato, allegria e compagnia azzeccate in pieno !   Le previsioni dicono che sarà un pessimo weekend, pioggia, neve molto in alto, non freddo. Ma ormai ci conoscete, la banda dei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. Dezember 2013 um 18:54 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)