Föisc (2208 m)
martyne "La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." Maxence Fermine, Neve Francesco Splendida giornata di sole in un'ambiente magico con atmosfera ancora...
Publiziert von martyne 2. Januar 2014 um 16:32 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte Bar - Caval Drossa
Inconsapevole riunione di Hikeriani al Monte Bar.Dopo le Pubblicazioni di siso e di turistalpi oggi aggiungo la mia.Senza saperlo e senza conoscerci ci siamo trovati in vetta assieme asisoa chiaccherare , poi Battista ed io abbiamo proseguito scendendo verso il Caval Drossa,mentre Barbara è tornata alla Capanna Monte Bar.Bella...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2013 um 15:07 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza
      Capanna Bovarina, la sicurezza di arrivare Iniziamo il 2014 alla grande … o meglio con i soliti auspici Per partire bene bisogna scegliere la giornata giusta, sabato o domenica sembrano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2014 um 09:18 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)
Con tutta la neve arrivata negli scorsi giorni non possiamo tirarci indietro, è giunto anche per noi il momento di ripescare gli attrezzi e fare una bella racchettata, la prima in assoluto di quest’inverno. Considerato il marcato pericolo di valanghe puntiamo su qualcosa di conosciuto, bello, semplice e sicuro = Capanna...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 14:39 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Föisc (2'208 m.s.m.)
Seconda volta al Föisc per i sottoscritti, di sicuro questa è la meta invernale più gettonata del Cantone, convinzione nata dal fatto che oggi sulla cima saranno transitate poco meno di un centinaio di persone! Che via vai, mai vista tanta gente in montagna! Del resto con una giornata del genere era impensabile rimanere a...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Föisc (2208m)
Giornata stupenda sotto ogni profilo,panorama grandioso e dal punto di vista meteorologico giornata calda e senza vento.Abbiamo sostato in vetta quasi due ore a farci baciare dal sole e a gustarci il panorama.Per salire fatto giro ad anello in senso antiorario,bellissima la dorsale attraverso il rado bosco prima di Pian Töi...
Publiziert von Max64 13. Januar 2014 um 14:46 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
M.Bar-Caval Drossa-Mto della Croce
Gita classica in questo periodo...ma sempre bella e molto panoramica. Per la salita abbiamo seguito Michele, uno del posto, che conosce molto bene la zona e ci ha fatto prendere un sentiero nel bosco poco utilizzato in questo periodo. Poi usciti dal bosco, basta salire in diretta e si raggiunge facilmente la vetta del Monte Bar,...
Publiziert von cappef 14. Januar 2014 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello del Monte Bar- Val Colla
Ciaspolata ad anello in Val Colla attorno al panoramico panettone del Monte Bar. A questa gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Questo percorso, fatto con le ciaspole, è uno dei più frequentati della zona. Gli aspetti che favoriscono la popolarità di questo giro sono la...
Publiziert von morgan 15. Januar 2014 um 23:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
SUPER NEVE E SOLE AL MONTE BAR
Lella Tanta….tanta neve, in una bellissima giornata! Anche una montagna semplice come il Monte Bar ti può regalare vere emozioni. Ringrazio Beppe e Gabry che alternandosi hanno battuto la traccia per tutto il percorso, in alcuni punti veramente faticoso……mentre io me ne stavo in coda! Mi hanno chiesto se...
Publiziert von beppe 17. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:77 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Capanna Dötra 1749mt : neve + allegria + gran divertimento
      Capanna Dotra una tranquilla domenica di neve Previsioni per il weekend da incubo, sono giorni e giorni che piove ed chiaramente il fine settimana è pessimo. Vi pare che la “Banda dei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. Januar 2014 um 10:02 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Monte Bigorio(1188 m)-Matro di Stinchè(1152 m)
Gita già effettuata ma non con la neve e così, visto il pericolo valanghe su quote alte, ne approfittiamo per rivisitare questa zona in inverno. Lasciata l'auto a Bigorio saliamo al Convento facendo la Via Crucis, successivamente, per sentiero, raggiungiamo Condra e poi il Monte Bigorio. Inizia a nevischiare ma solo per pochi...
Publiziert von cappef 24. Januar 2014 um 18:43 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina e la “passeggiata dell’ubriaco”
Sky : Questa volta niente vette.. Un’uscita all’insegna della tranquillità.. Per fare foto, guardarsi attorno, stare assieme.. Avevo pensato alla Corno-Gries, ma c’è marcato, oggi. La Bovarina mi dà più sicurezza.. Una “classica” e la mia prima ciaspolata in assoluto, 3 anni fa : mi sembra una...
Publiziert von Sky 28. Januar 2014 um 19:19 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Föisc (m 2208) da Brugnasco
Difficoltà: Non presenta particolari difficoltà; basta avere un poco di dimestichezza con le racchette. La prima parte si svolge sul tracciato di una strada forestale. Noi abbiamo trovato la traccia ben battuta, quindi non abbiamo dovuto impegnarci troppo nel cercare la strada....
Publiziert von Alberto C. 30. Januar 2014 um 23:18 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
Roccolo San Bernardo (1289 m)
Ciaspolata di 20 km sotto la pioggia per gustare un maialino Pata Negra di cinque mesi. Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 16:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1010 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1400 m Temperatura al rientro: 4°C...
Publiziert von siso 2. Februar 2014 um 14:20 (Fotos:31 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Rifugio Monte di Dentro - le pantofole noi ... le mettiamo in rifugio ...
        La Val d’ Ambra, un angolo di paradiso tutto nostro … Inutile parlavi del meteo … è sotto gli occhi di tutti. Teniamo d’occhio le previsioni per tutta la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Februar 2014 um 09:42 (Fotos:41 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Cima di Medeglia (1260 m)
Partiamo decisi per andare in Val Morobbia...ma giunti a Gambarogno e guardando i monti stracarichi di neve fresca ci siamo detti...chissà quanto dovremo battere per fare la nostra gita e poi ...le strade saranno pulite (non abbiamo le catene, solo gomme antineve) per cui decidiamo di deviare verso Robasacco per puntare alla Cima...
Publiziert von cappef 11. Februar 2014 um 17:23 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Bigorio (1167 m)
Racchettata in una tra le poche regioni del Ticino con pericolo di valanghe moderato: altrove il pericolo è marcato (3). “Non è una cima slanciata, ma piuttosto un costone che separa la valle del fiume Vedeggio dalla Val Capriasca”; così lo definisce l’autorevole Giuseppe Brenna. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 9. Februar 2014 um 13:50 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Dötra m.1749 e quota 2001: fantastica gionata con abbondante neve e sole e tanta compagnia!
Vista da Alberto: Sempre a causa neve,si doveva scegliere una meta facilmente raggiungibile,oltre al fatto che bisognava anche non rientrare troppo tardi,quindi propongo la capanna Dötra anche agli amici di Renate Brianza con cui ci troviamo al parcheggio situato a monte della partenza.   Siamo in 10,un bel gruppetto...
Publiziert von Alberto 13. Februar 2014 um 11:11 (Fotos:57 | Geodaten:2)
Ampio anello per Dötra
Difficoltà: Escursione facile ed in ambiente sicuro. Non ci sono particolari difficoltà, se non fosse per qualche" taglio", dopo Anveuda, che ha reso un poco più impegnativo il tutto. In gran parte si svolge su stradine innevate. Quota massima: m 1877...
Publiziert von Alberto C. 15. Februar 2014 um 01:20 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T2 WS- WT2
...due amici al Bar (1816) vanno a Caval Drossa (1632) ed al Motto Croce (1393)
zar ”l’è mei fa no i ciula!!!” (traduzione: approccio prudente all’amica montagna…slavina a dx, slavina a sx, slavina sopra e slavina sotto…) Col compagno di sempre, Francesco, decidiamo per un’escursione allenante ed antistress. La meteo è ormai quella tradizionalmente “schifosa” della fine settimana ed i...
Publiziert von zar 17. Februar 2014 um 17:26 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)