Cascina Nuova all’Alpe di Pesciüm (1814 m) – Ciaspolata con raclette
Prima escursione della stagione con le racchette da neve, con partenza dal Caseificio del Gottardo sul sentiero diretto per Culiscio. Inizio dell’escursione: ore 8.35 Fine dell’escursione: ore 13.20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Temperatura alla partenza dal Caseificio del Gottardo: -1°C...
Publiziert von siso 11. November 2017 um 21:45 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Capanna Zemblasca (1809 m) - Ciaspolata
Escursione con le racchette da neve all’Alpe di Prato, nel Comune di Quinto, fino ad una capanna poco conosciuta (questa è la prima descrizione in Hikr.org), di proprietà dei Boggesi Alpe Prato di Ambrì. Ho scoperto questo rifugio solo quindici giorni fa, quando l’ho individuato e fotografato dalla cima del Motto...
Publiziert von siso 16. November 2017 um 18:10 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2
Mitica Rothwald
Ci viene detto che a Rothwald ha nevicato parecchio...allora perchè non andare a fare la prima ciaspolata della stagione??? Si parte dagli impianti di sci e saliamo diritti passando alla destra dell' abitato di Rothwald ma man mano che si sale la neve aumenta di spessore, specie nel bosco e battere la traccia è molto faticoso,...
Publiziert von cappef 25. November 2017 um 21:09 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mittelwallis   WT2
Staldhorn (2463 m)
Bella giornata e pare con poco vento...andiamo al Sempione? Qualcuno però deve tornare presto per cui facciamo qualcosa di panoramico ma breve: Staldhorn! Posteggiamo al Passo del Sempione e ci dirigiamo verso Hopsche poi breve tratto seguendo le tracce che si dirigono verso Spitzhorli poi deviamo a destra e salendo a vista...
Publiziert von cappef 10. Dezember 2017 um 12:00 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Prima ciaspolata della stagione al Monte Bar
Per la prima ciaspolata della stagione scelgo di salire al Monte Bar , salgo in direzione della capanna Monte Bar arrivato quasi alla capanna mi sposto verso destra dove la vista sul Camoghe è molto bella , una volta arrivato in vetta scendo al Cavaldrossa per poi passare dal Motto della Croce punto molto panoramico su Lugano ....
Publiziert von beppe 17. Dezember 2017 um 05:39 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Tanta polvere al Pizzo Rossetto
beppe Oggi al Pizzo Rossetto direi che è stata una giornata perfetta tanta neve (circa 60 cm. alla partenza da Piera ) tanto sole e vista fantastica dalla vetta. Classico percorso passando da Marzanei Anveuda per poi salire al Passo Cantonil ,bella e divertente la discesa nel bosco fino a Anveuda con una polvere...
Publiziert von beppe 21. Dezember 2017 um 05:53 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
BUON NATALE - Punta Larescia (2195 m)
jkuksSpeciale giornata prenatalizia all'insegna delle ciaspole, degli amici e dell'amata montagna. Andiamo in Ticino, alla Punta Larescia. Da queste parti ci ero stato una ventina di anni fa in scialpinistica... panorami sempre stupendi, questa volta ammantati dalle nevi con un sole primaverile ed una brezza che salendo si...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2017 um 23:02 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT2
Punta di Larescia (2.195m) anello invernale
Oggi con Filo e Silvia ci portiamo sopra Olivone per una facile e "classica" ciaspolata locale con grandi panorami e cime di tutto rispetto. Fortunatamente troviamo parcheggio allo spiazzo in zona Pianezza di Larescia q1121. La strada di accesso è già ben innevata ma compatta e non ghiacciatissima. Riusciremo a...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 15:27 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Al Bardughè con le ciaspole
ivanbutti Dopo un periodo di stop per la schiena prima ciaspolata della stagione per me; con Beppe facciamo un itinerario classico e semplice, che ci porta alla sempre bella Bardughè, con la solita stupenda vista sul lago da un lato e la mole incombente del Vogorno dall'altro. Tempo che, dopo un pò di battaglia tra sole e...
Publiziert von ivanbutti 3. Januar 2018 um 08:55 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT2
Zwölfihorn (2'292 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Stufi di andare a racchettare sempre nei soliti posti, in settimana ci diamo alle ricerche sul web, guarda qua e guarda là scoviamo una gita da svolgere oltre il San Bernardino proposta anche dall'Ente turistico della regione Viamala. Osservando un po’di foto e soprattutto le...
Publiziert von ale84 21. Januar 2018 um 10:00 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Rossetto m.2099
Inizia la stagione invernale... iniziamola con qualcosa di classico. Il Pizzo Rossetto non ha bisogno di presentazioni per chi predilige l'uso degli sci o delle ciaspole. L'itinerario è noto, ma nel nostro caso abbiamo ampliato un pochino il giro per poter visitare Dötra, ove non eravamo mai passati. Dal piccolo parcheggio di...
Publiziert von Poncione 16. Januar 2018 um 21:43 (Fotos:48 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Un magico Föisc (2208 m)
beppe Fantastica salita al Foisc in un ambiente magico , durante la salita nel bosco sembrava di essere in un paese del Nord con alberi carichi di neve e cristalli luccicanti sotto le ciaspole. Grazie a Lella Max e Gabri per la stupenda giornata trascorsa assieme. Torno a casa molto soddisfatto. Max64 Escursione di medio...
Publiziert von Max64 15. Januar 2018 um 20:23 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Föisc 2208mt - "the day after"
      Una classica che in una giornata splendida diventa perfetta Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Il Foisc, veramente una classica dello sci libero e delle ciaspole. Manchiamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Januar 2018 um 08:58 (Fotos:94 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Giringiro con racchette a Carì
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Breve e semplice gita con racchette in quel di Carì lungo sentieri segnalati appositamente per ciaspolatori (cartelli rosa). Noi abbiamo deciso di compiere l'anello in senso antiorario seguendo questo itinerario: Carì (1622 m) - Cassinello (1706 m) - Carì di Dentro (1742 m)...
Publiziert von ale84 11. Februar 2018 um 12:59 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2
Seehorn (2439 m)
Raggiungiamo Passo del Sempione ma la meteo ci fa svoltare e tornare indietro dove il sole splende e scalda. Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio gratuito a Gabi. Raffaele con le pelli ed io con le ciaspole seguiamo la traccia fino ad un ponte in legno. Lo attraversiamo ed il sentiero inizia a salire nel bosco con...
Publiziert von martynred 20. Februar 2018 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT2
Seehütte (2'272 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata di vacanza buttata letteralmente al vento per salire con le racchette alla Seehütte sopra Splügen, piccola capanna privata e quindi chiusa al pubblico in riva all'Ober Surettasee. In passato avevamo già visto sia il rifugio che il lago, durante la stupenda escursione...
Publiziert von ale84 24. Juni 2018 um 18:57 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Föisc (2208 m) da Brugnasco
Parto da casa prestissimo, con la preoccupazione di non trovare parcheggio a Brugnasco, sapendo quanto sia frequentata questa escursione nelle belle domeniche invernali. Così, alle 7.55, con sole 3 macchine parcheggiate insieme alla mia, sono già in marcia, ciaspole ai piedi, sulla stradina per Rütan. Camminando con la...
Publiziert von peter86 26. Februar 2018 um 11:05 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Una NON solita Garzonera
      Calda, bella e sicura Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il Burian in arrivo porta freddo, e le previsioni danno nuvole per tutto il giorno nel migliore dei casi, non è facile decidere una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Februar 2018 um 08:48 (Fotos:66 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WT2
Alpe Foppa 1530 metri
Il tempo non é bello,mi sono appena trasferito nel sopraceneri e un po' la nostalgia dei miei posti,malgrado il tempo decido di uscire e farmi un giro,parto pero' molto tardi,parto dal ceneri e prendo un sentiero che non ho mai fatto che va verso la valle del trodo,bellissimo ma poi non so come perdo i segnali, e cosi mi ritrovo...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 18:43 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)