Spitzhorli (2737m): e 1! Non era il mio turno!
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Lo scorso anno ho inseguito ben tre gruppi cai che l'avevano messo in programma, rimanda, rimanda, il meteo non va bene, c'è pericolo sul traverso e bla bla bla. Nel contempo tutti a farmi una capa tanta con 'sto Spitzhorli e a decantare la meravigliosita' del panorama. Quando France ha proposto di portarmi ho esultato di gioia ma, le aspettative eran veramente alte, forse troppo! Tanto che, ci son rimasta cosi' male quando il cielo si è fatto grigio, subito dopo il famoso traverso e a incominciato a tirare un vento boia, ci son rimasta cosi' male che a 5 min dalla croce di vetta mi son presi i 5 minuti e mi son imbelvita a 2000!!! Combattevo contro il vento che mi buttava in terra e mi stava congelando gli zigomi e la punta del naso. E non mi son manco stancata! Ma perchè? La montagna è anche questo, è soprattutto questo, lo so, ma io sono umana ... molto imperfetta.
Si scende veloci, si mangia veloci e di nuovo soffro il freddo alle ultime falangi delle mani (la pancia di France è un vero toccasana! Grazie pancia!). Uffa! Ma oggi non era meglio se me ne andavo alla Rinascente? No, non era meglio ... decisamente non era meglio ... :-)

Giunti a Simplonpass dopo h.2:00 di auto ,alle h. 8:45 siamo gia sulla neve:
Lo spettacolo è assicurato, almeno cosi si spera.
La giornata si presenta un po velata, cielo tutt'altro che terso e nuvoloni in arrivo.
Le temperature sono accettabili,il manto nevoso completamente congelato,ideale per noi ciaspolatori e la voglia di Spitz è molto ma molto alta ma.......non abbastanza: 5 incazzosi minuti precludono l'apice, vero Marty??
Percorriamo dapprima il pianoro che ci conduce al piccolo nucleo di case "Hopsche m. 2030" per poi proseguire verso Weng lungo il traverso che in h. 2:00 dalla partenza ci conduce al passo Usseri Nanzlicke m. 2602 per poi proseguire verso est alla cima dello Spitzholi m. 2737, si fa il giro della croce e subito si torna giu.
Dopo la veloce pausa pranzo, causa vento e freddo,a ritroso rientriamo sui nostri passi concedendoci un'altra sosta su un ginepro stracarico di bacche radiato dai raggi del sole.
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (31)