Spitzhorli (2737m): e 1! Non era il mio turno!


Publiziert von martyne , 17. Dezember 2013 um 15:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:14 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:Km a\r 10.6 :Simplonpass-Hopsche-Weng-Usseri nanzliche-Spitzhorli-Km. 10,6:
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como: Si percorre dapprima A9 Como Chiasso-A26 Gravellona -Toce-SS Sempione fino al Simplonpass dove si parcheggia nei pressi dell'ampio spazio antistante il chiosco a Q m.2005.
Kartennummer:SwissTrekMap

martyne Quante volte ancora per poter ammirare il fantastico panorama?
Lo scorso anno ho inseguito ben tre gruppi cai che l'avevano messo in programma, rimanda, rimanda, il meteo non va bene, c'è pericolo sul traverso e bla bla bla. Nel contempo tutti a farmi una capa tanta con 'sto Spitzhorli e a decantare la meravigliosita' del panorama. Quando France ha proposto di portarmi ho esultato di gioia ma, le aspettative eran veramente alte, forse troppo! Tanto che, ci son rimasta cosi' male quando il cielo si è fatto grigio, subito dopo il famoso traverso e a incominciato a tirare un vento boia, ci son rimasta cosi' male che a 5 min dalla croce di vetta mi son presi i 5 minuti e mi son imbelvita a 2000!!! Combattevo contro il vento che mi buttava in terra e mi stava congelando gli zigomi e la punta del naso. E non mi son manco stancata! Ma perchè? La montagna è anche questo, è soprattutto questo, lo so, ma io sono umana ... molto imperfetta.
Si scende veloci, si mangia veloci e di nuovo soffro il freddo alle ultime falangi delle mani (la pancia di France è un vero toccasana! Grazie pancia!). Uffa! Ma oggi non era meglio se me ne andavo alla Rinascente? No, non era meglio ... decisamente non era meglio ... :-)



Francesco Oggi con Martina ci concediamo una gita fuori porta,Oberwallis,le promesse son sacre ma, abbiam cannato:un vento gelido ci ha fatto compagnia per tutto il giorno,"anche la mia tartaruga ha gustato il gelido sollievo ih ih ih !!! " !!!
Giunti a Simplonpass dopo h.2:00 di auto ,alle h. 8:45 siamo gia  sulla neve:
  Lo spettacolo è assicurato, almeno cosi si spera.
La giornata si presenta un po velata, cielo tutt'altro che terso e nuvoloni in arrivo.
Le temperature sono accettabili,il manto nevoso completamente congelato,ideale per noi ciaspolatori e la voglia di Spitz è molto ma molto alta ma.......non abbastanza: 5 incazzosi minuti precludono l'apice, vero Marty?? 

Percorriamo dapprima il pianoro che ci conduce al piccolo nucleo di case "Hopsche m. 2030" per poi proseguire  verso Weng lungo il traverso che in h. 2:00 dalla partenza ci conduce al passo Usseri Nanzlicke m. 2602 per poi proseguire verso est alla cima dello Spitzholi m. 2737, si fa il giro della croce e subito si torna giu.
Dopo la veloce pausa pranzo, causa vento e freddo,a ritroso rientriamo sui nostri passi concedendoci un'altra sosta su un ginepro stracarico di bacche radiato dai raggi del sole.



Tourengänger: Francesco, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 16:41
Ciao ......monelli!!
Amedeo

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 16:44
Ciao Amedeo! Ma se siamo due angioletti! :-)

zar hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 17:55
...per quelle mani lì toccherà far qualcosa...tanto abili e leggiadre nel manipolar uova, zucchero e farina e tanto inadatte ai rigori alpini...
Bravissima/o comunque...
A presto
Luca

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 18:51
Per mani inadatte ai rigori alpini, come le mie, vendono in farmacia un buon gel riscaldante; non so però se posso pubblicizzarlo.
Ciao
Stefano

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 07:59
......Tranquillo Stefano,inviaMi cortesemente il nome in privato, lo proviamo subito. Grazie mille !!

Gesendet am 17. Dezember 2013 um 17:57
Brrrrr.mannaggia che freddo,il sudista non ti lascia riposare,Martyne !.
bravissimi.
ciao a presto

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 23:12
...terrone prego ce-plus-facile !!!

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 15:04
Il programma era di riposarmi li', schioccarci una bella dormita, al cospetto di cotanto panorama, stufa di riempirmici gli occhi e di ripararmi dal sole :-)

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 20:34
Martina,ritorneremo ancora fino a quando non vedrai uno spettacolo a 360 gradi,promesso !!

Ormai siamo alle minacce!!!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 23:13
..........Si contro Eolo !!!

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 15:02
Hai visto come mi sbacchetta? :-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 15:14
Non vorrei generalizzare ma.......quando fa freddo voi donne diventate "pesanti" !

Nel caso......io volo (?) a basse quote, dove le temperature sono più accettabili.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 21:32
Bravi nonostante la poca fortuna, e comunque certamente sempre molto meglio della Rinascente o del FowTown.
A presto, Ivan

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 23:14
....Ivan io non ho alcun dubbio, ai supermercati piuttosto il divano !!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 22:11
Inverno: freddo!!! poco a poco apprezzerai queste
belle cannate di freddo!!! temprano l' anima ed il
corpo. e lo spettacolo dallo Spitz, è magico.
roby

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 23:15
..........La magia dello Spitz purtoppo non tutti l'han vista, io si !!!
Ciao roby, abbiamo ancora una gita in sospeso io e te, magari portiam con Noi anche qualche badante di gentil sesso, che dici... verranno ???

Gesendet am 18. Dezember 2013 um 15:48
..badante del gentil sesso volentieri.........perchè no?
Ci sentiamo per gli auguri ciao for the moment
Roby

Francesco hat gesagt: RE:...infiltrato !!!!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 16:28
...Non sei tu il Roby ma Tignolino,comunque no problem porteremo 3 badanti, ciao al 28.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:...infiltrato !!!!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 16:34
.ah ah ah........lo so caro franc....al momento noi non abbiamo gite in sospeso, ma mi piaceva l'idea della badante.............sai alla mia età.ciao

Francesco hat gesagt: RE:...infiltrato !!!!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 16:47
....Che filone sei ...sempre grande Rob.....mi raccomando le prove di canto !!

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:...infiltrato !!!!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 16:54
....mi sono iscritto alla corale del paese, ma dopo le prove per la S.messa di mezzanotte quando ho cantato bianco natal mi hanno buttato fuori in malo modo.......

tignoelino hat gesagt: RE:...infiltrato !!!!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 20:12
io 57, nessuna idea di avere una badante!!
ciao, Omonimo.
tigno

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:...infiltrato !!!!
Gesendet am 20. Dezember 2013 um 16:23
omonimo io ne ho 54.........ma una bella badante di 30 anni perchè no?

grandemago hat gesagt: RE:...infiltrato !!!!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 20:16
Se volete vi mando il catalogo.....

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:...infiltrato !!!!
Gesendet am 20. Dezember 2013 um 16:23
......se è quello dai 20 ai 35 anni ok, altrimenti no thanks

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 20:15
Meglio andare soli, arriverà il momento!!
ciao

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 15:08
Sto facendo le prove, di "tempraggio" :-)
Io vengo dal mare ...

Gesendet am 18. Dezember 2013 um 11:58
........Martyne, ma dai quante storie per un pò di vento.........quando vai alla Rinascente d'estate fa più freddo con l'aria condizionata........
Non siamo mica in agosto........ciao bravi flic e floc....Carlo e Alice, George e Mildred, .........ci si vede il 28 auguri
Rob

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 15:06
Si, con l'aria condizionata mi devo mettere il golfino come le vecchie :-)

ps: non lo so se ci si vede il 28, auguri!

Gesendet am 18. Dezember 2013 um 15:47
osti ma dispiass.............ti vedevo e facevo gli auguri am personam........se riesci dai..........ciao auguri sinceri anche a te.......ciao roby

Laura. hat gesagt: il dubbio
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 23:27
È che il vento sia ben visto...perché ci costringe a farci scaldare le mani!!


Kommentar hinzufügen»