Alp Trupchun mt 2040 da S-chanf


Publiziert von turistalpi , 1. August 2016 um 21:35.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 1 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 500 m
Strecke:come waypoints500

Dopo la giornata di forzato riposo per brutto tempo oggi riprendiamo al piccolo trotto poiché Pinuccia forse a causa del troppo riposo ha dormito pochissimo e quindi meglio poco dislivello. Non avevo  tenuto conto peerò della lunghezza della valle. Altro obiettivo è di fotografare animali che stando a quanto letto sembra abbastanza facile in questa escursione.Lasciamo l'auto al parcheggio dopo il ponte sul Inn e ci incamminiamo per la strada asfaltata sino a Prasuras. Qiui ci fermiamo per il solito caffè non avendo trovato in S-chanf alcun bar o ristorante aperto. Poi seguiamo l'abbondante segnaletica per la chamanna Varusch e dal sentiero alto poi poco prima della capanna ci portiamo sul sentiero basso che seguiremo sino all'alp Trupchun. Il sentiero comodo ed a saliscendi ci permette di ben osservare la valle che attraversiamo . Il  tempo si è ormai rimesso al bello con sole e nuvole.  Al punto di sosta prima dell'alp Trupchun riesco a fotografare una curiosa marmotta che ci spia dietro ad un legno. Dopo breve sosta  riprendiamo il traverso fino all'area di sosta dell'alp Trupchun e che è la nostra meta odierna....la fuorcla mi attira assai ma l'ora è molto tarda ed anche le condizioni psico fisiche di Pinuccia non permettono sforzi ulteriori. Quindi sosta pranzo ed io comincio la ricerca fotografica di ungulati. Finalmente vedo un camoscio in alto sui prati che incombono sull'alpe e con la nuova fotocamera lo inquadro e fotografo. Terminato il pranzo e la "caccia" prendiamo a scendere ma stavolta per il sentiero alto nella sua interezza e che parte dal caratteristico grosso ponte  poco prima dell'alpe. Il sentiero alto a mio parere è nettamente preferibile a quello basso essendo più panoramico, vario ed attraversa un fresco bosco con radure ed intersecando numerose vallette. Scendendo osserviamo il versante opposto e notiamo alcuni gruppetti di cervi maschi che fotografo con lo zoom al massimo.....più avanti anche con alcuni camosci. Io non ho  ancora molta esperienza con l'attuale fotocamera ma penso che sfruttando tutte le sue possibilità riuscirò a fare ancora meglio. Infatti più avanti incontriamo una coppia di lingua tedesca che sta fotografando camosci con tanto di cavalletto. Mi fanno vedere i loro risultati che sono meglio dei miei. Chiedo qual è il massimo dello zoom  ottico della loro macchina e mi rispondono 25x. Caspita la mia ne ha 30x e quindi capisco che devo studiarci sopra....ed il futuro vedrà forse i miglioramenti. Comunque poi arriviamo al parcheggio e Pinuccia anche se stanca è ugualmente soddisfatta della gita e della valle. Alla prossima.....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
24 Sep 20
Val Trupchun · raphiontherocks
T2
15 Sep 17
Val Trupchun · carpintero
T2
4 Okt 13
Val Trupchun · carpintero
T2 L
7 Jul 18
Val Trupchun · ᴅinu
T2
12 Sep 13
Val Trupchun (Nationalpark) · Happl

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2016 um 09:47
Mi hai ricordato che una visita in questa valle, possibilmente in autunno, per cercare di fotografare gli animali è uno dei progetti che devo ancora fare!
Ciao
Andrea


Kommentar hinzufügen»