Monte Gambarogno (1734 m) anello dall'Alpe di Neggia

Published by saimon , 2 August 2016, 21h40.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 2 August 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno
Route:7 km
Access to start point:Da Bellinzona in direzione di Locarno o da Locarno direzione Bellinzona andare fino a Quartino e prendere alla rotonda direzione Luino fino al paese di Vira (Gambarogno), svoltate poi a sinistra alla segnaletica ben marcata che dice Indemini-Alpe di Neggia. Parcheggio all'Alpe di Neggia.

Oggi decido di portare la famiglia a fare un'escursione easy e mi è venuto in mente un bellissimo e non troppo duro giro ad anello partendo dall'Alpe di Neggia fino al Monte Gambarogno.

Partiamo verso le 11 dall'Alpe di Neggia, giornata per fortuna con qualche nuvola e non troppo calda.

Imbocchiamo il sentiero che parte dai parcheggi e che sale lungo la costa a destra ben segnalato, costeggiando tutta l'anticima sotto la croce.

Saliamo fino alla stalla che si trova tra l'anticima della croce e il Monte Gambarogno per poi ultimare gli ultimi metri che ci conducono all'ometto di pietra della vetta appena sopra la casermetta.

Un bellissimo panorma mozafiato e una giornata ideale per andare in montagna, non troppo calda, su erano 18 gradi.

Ritorniamo per la cresta, visita all'Anticima con la sua Croce e scendiamo dalla parte sinistra verso lo sci lift e il pascolo, dove troviamo delle stupende mucche.

Una volta al parcheggio ci togliamo gli scarponi e andiamo a pranzo all'ottimo ristorante.

È stata una magnifica giornata, giro consigliato per tutte le famiglie.

Hike partners: saimon