Super Clariden 3268m

Publiziert von igor , 14. August 2016 um 18:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Glarus
Tour Datum:13 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GL   CH-UR   Claridengruppe   Ortstockgruppe
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano,uscita galleria San Gottardo,proseguire sino all'uscita di Erstfeld e poi seguire per Altdorf,da qui prendere le indicazioni per il Klausenpass,salire sino al culmine del passo dove c'è un ristorante con grande parcheggio sulla destra

Oggi sono Big Ueli,i progetti erano molteplici,fare 3 vette, una di queste era appunto il Clariden che era la vetta che avevo scelto io e poi 2 vette che voleva fare Ueli,ma pultroppo il giorno dopo il Clariden,mi sono accorto in partenza dal nostro campo base in bedretto che avevo perso la picozza da qualche parte sul Clariden.
Mi dispiace molto per Ueli che pultroppo non ha potuto fare la sua vetta oggi colpa mia!  sorry Big......ma pultroppo io non mi sono accorto e non so neanche dove l'ho persa....ho proposto poi a Big di farla lunedi,ma ha impegni sul lavoro e poi eravamo stanchi e cosi pultroppo le altre 2 vette sono saltate,mi girano ma pultroppo la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!

Ma veniamo ad oggi,questo Clariden mi esaltava molto,e volevo proprio farlo,cosi ci troviamo al culmine del Klausenpass,dove parcheggiamo e prepariamo il materiale e iniziamo a salire sul sentiero.

Il sentiero è molto bello,e ci sono diversi omini sul percorso,saliamo regolari e costanti,dobbiamo arrivare all'iswandi,un pezzo su ghiacciaio di ripidità sui 38gradi.

Noi siamo partiti molto tardi dal Klausenpass che erano già le 10.30,ed eravamo un po' pensierosi su come avremmo trovato lo stato del ghiacciaio,ma arrivati all'Iswandi abbiamo constatatato che la neve era^in buone condizioni,e siamo saliti senza ramponi e senza piccozza.

Passato il pendio dell'Iswandi,ci facciamo un bel pezzo lunghetto in falso piano ancora su ghiacciaio,dove guadagnano circa 80-90 metri di dislivello,sino a portarci sotto la cima est dl Clariden,rimontiamo di 100 metri la cima est e pi doiamo scendere di circa 40-50 metri dalla parte opposta e fare un traverso molto esposto con una pendenza mica da ridere.

Ci incordiamo e io mi metto pure i ramponi,dalla cima est il traverso fa paura,ed una scivolata vorrei vedere come ti arresti,diciamo pure che ti fai un biglietto di sola andata per il creatore,ma poi almeno parlo di oggi,il traverso era veramente easy,e quindi passato senza problemi.

Passato il traverso,saliamo un breve pendio di neve dove poi saliamo un breve pezzo su roccia,dove da qui,iniziano le catene.

Io per una mia sicurezza in piu',mi sono portato il mio dissipatore,la roccia è molto bella,sento un po' la fatica,ma lo scenario tutto intorno è talmente bello,chemi da una marcia in piu' per salire.

Superiamo un po' di gente in salita,procediamo spediti,la cima si avvicina,finito il pezzo attrezzato con catene,non ci resta che affrontare l'ultimo pezzo in cresta con passaggi di I grado,anche qui saliamo spediti,sino ad arrivare in vetta !

Wow sono contento ! ci tenevo a questa vetta !

Ci fermiamo un attimo,mangiamo  e contempliamo il panorama,e poi decidiamo di scendere,la discesa e lunga e dobbiamo fare un po' attenzione.

Arrivati al Klausenpass,ci dirigamo in bedretto per il campo base,l'indomani c'éra in programma una vetta di ueli,ma pultroppo come scritto sopra ho perso la picozza....

Bellissima giornata,grazie Big,mi dispiace veramente tanto che per colpa mia non abbiamo potuto fare le altre vette ! Mi sto mangiando le mani ma pultroppo stavolta è andata cosi sorry......

km totali 14.5

This one for you maestro San !

Tourengänger: igor, Ueli

Gesendet am 14. August 2016 um 20:08
Thanks daniels

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2016 um 18:52
Bravissimi, un grande complimento.

Gesendet am 14. August 2016 um 20:09
Thanks Ivan ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2016 um 20:36
Bellissima cima, bravi.

Gesendet am 14. August 2016 um 21:12
Grazie emiliano proprio bella anzi bellissima

saimon hat gesagt: Ottimo, bravi
Gesendet am 14. August 2016 um 22:13
Belle foto e ottima cima (roba da mat), complimenti igor e big ueli. saluti

igor hat gesagt: RE:Ottimo, bravi
Gesendet am 15. August 2016 um 21:05
Thanks saimon,era bella potente con ghiacciaio neve e roccia e poi su quelle montagne la roccia e solida non come tante delle nostre che si sbriciolano tutte ....

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2016 um 00:35
Gran cima, bravissimi....
Daniele

Gesendet am 15. August 2016 um 21:06
Grazie Daniele,bella montagna con roccia solida ...thanks,ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2016 um 15:19
Coppia di strambati... Bravi!

Gesendet am 15. August 2016 um 21:07
Grazie Menek ciaux