Gerenpass mt 2683

Publiziert von turistalpi , 16. August 2016 um 15:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 August 2016
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   CH-VS
Strecke:come waypoint

Mio fratello Alberto voleva da tempo salire al Gerenpass per fotografare il laghetto descritto da qualcuno come il posto più bello del Ticino (ma il laghetto è solo parzialmente in Ticino). Ieri era il suo compleanno (69) e quindi scelta obbligata. Lasciamo l'auto al piazzale di All'acqua e saliamo per il notissimo sentierone per la Capanna Piansecco. Giornata bellissima...da foto. Sosta alla capanna e poi ripartiamo seguendo il sentierino non marcato che diparte dal sentiero che va verso il passo di Monte Rotondo. Il sentierino è piuttosto sassoso ed anche ripidino ma si sale bene. Prima ero davanti ma ora arranco dietro a mio fratello. Sarà senza allenamento ma viaggia alla grande...Arriviamo ai ruderi della baracca di quota 2360. Il sentiero termina e sostiamo. Vedendo il tratto di attraversamento della fascia di blocchi e poi tutto il marasma di sassi ed altro non mi viene voglia di proseguire specie in mancanza di un sentierino o tracce...Si ci sono ometti vari ma anche fuorvianti perché alcuni postati forse per salire alle varie vie di arrampicata sul Poncione di Cassina Baggio. Comunque io desidero che Alberto arrivi al "suo" laghetto e quindi forse non pensando tanto gli dico che mi fermo qui e di andare pure che io tranquillo lo aspetto. Alberto riparte sotto il costante monitoraggio della mia fotocamera (30x!) e vedo che sale abbastanza bene...tra l'altro con gli zoom noto anche che ci sono da metà circa del vallone anche delle evidenti tracce....Va bè ormai sono qui..sarà per un'altra volta forse con il mio amico Alessandro...In cima al ghiaione poi Alberto scompare dalla mia vista e mi telefona dicendo che c'è ancora un tratto per arrivare al lago: terriccio e neve buona. Dopo poco infatti arriva la telefonata "è bellissimo...faccio foto e poi scendo". Dopo altro poco tempo infatti lo vedo che appare al culmine del ghiaione. Scende molto tranquillamente ed abbastanza velocemente. Arriva ai ruderi della baracca contentissimo e mi dice che, a parte un tratto dopo i blocchi dove non c'è traccia e quindi occorre districarsi tra i vari ometti (uno grosso gli ha fatto perdere  tempo), poi c'è una traccia di sentierino. Quindi ripartiamo seguendo lo stesso sentiero dell'andata...Bella fermata per una birra alla capanna Piansecco e poi discesa piacevole sino all'auto....e finalmente una bella cenetta al ristorante dell'albergo Stella Alpina di Ronco. Anche se scioccamente non sono arrivato sono veramente contento per Alberto che finalmente ha fotografato il "suo laghetto"....Spero anch'io a presto di arrivarci.... Ovviamente le foto del laghetto sono tutte di Alberto.

Tourengänger: turistalpi

ZS-