Lago di Carì (2'256 m.s.m.) - Rifugio Gana Rossa (2'270 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 28. Februar 2017 um 13:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:[LUNGHEZZA 10.5km] Carì (1642 m) – Capanna Prodör (1745 m) – Brusada – Alpe Pro da Lèi (2150 m) – Lago di Carì (2256 m) – quota 2277 m – Piotte della Segna – Rifugio Gana Rossa (2270 m) – Piotte della Segna – Segna (2079 m) – Alpe di Vignone (1970 m) – Pesc Vert – Carì di Dentro (1742 m) – Cassinello (1706 m) – Carì (1642 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Faido poi dal centro del paese seguire le indicazioni per Carì.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Prodör - Rifugio Gana Rossa UTOE

È trascorso un mese esatto dalla nostra ultima escursione in montagna e la meteo oggi non promette meraviglie ma di starcene a casa non se ne parla proprio.
Così saliamo in auto fino a Carì per svolgere una semplice gita su sentieri ben segnalati.
Dal paese c’incamminiamo dapprima in direzione della Capanna Prodör, il sentiero nella pineta è davvero molto bello. Dalla capanna saliamo verso Brusada e i pascoli dell’Alpe Pro da Lèi dove osserviamo delle mucche al pascolo. Ora che siamo usciti dal bosco proseguiamo tra i prati verso il Lago di Carì, risalendo quella che in inverno sarebbe la pista da sci.
Raggiunto il grazioso laghetto ci fermiamo per fare qualche foto e poi via di nuovo in traversata verso il Rifugio Gana Rossa.
In zona Piotte della Segna incrociamo il sentiero che  sale da Molare e che avevamo percorso in data 06.07.2013, dopo pochi minuti raggiungiamo la meta. Il rifugio è aperto ma visto che non fa freddo consumiamo i nostri panini all’esterno sul terrazzo.
Per tornare a Carì prendiamo un sentiero diverso e quindi dal bivio citato pocanzi scendiamo verso Segna e giunti all’Alpe di Vignone pieghiamo e destra verso Carì di Dentro.
Giornata un po’moscia con tante nuvole ma la gita è stata comunque piacevole e ci ha permesso di scoprire un altro bel laghetto delle nostre montagne.

Tempo impiegato
Salita fino al Lago di Carì 1h 35 minuti