Anello per la Cascata del Cenghen

Publiziert von martynred , 28. Februar 2017 um 21:56.

Tour Datum:28 Januar 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Abbadia Lariana

Come tutti i week end abbiamo voglia di allontanarci da casa ed immergersi, per quel che si può, nel verde silenzio. Optiamo per un giro semplice e tranquillo, per non affaticare il ginocchio di Silvia. Sarà proprio lei a scegliere questo magnifico itinerario.

Arriviamo ad Abbadia Lariana e parcheggiamo l'auto vicino il campo da calcetto, non lontano da un bar che pare essere del circolo anziani. Da qui torniamo verso la statale per raggiungere l'inizio del sentiero con la traccia gps: meglio svoltare in una via ben prima la stazione ferroviaria arrivando da sud. Tra i piccoli vicoli del paesino arriviamo su un percorso pedonale ciotolato: il sentiero del Viandante. Seguiamo le indicazioni per la cascata.
Ci perdiamo subito svoltando a destra al primo bivio; incontriamo anche dei ragazzi in senso opposto in cerca del sentiero corretto. Qualche passo e ci accorgiamo che effettivamente ci stiamo spingendo troppo a est, torniamo al bivio e proseguiamo dritto. A pochi passi ecco nuovamente un'insegna.
La seguiamo e ci inoltriamo nel bosco.
Decidiamo di visitare la vicina Falesia Campelli: un piccolo paradiso protetto, ora troppo freddo per essere invaso dai climbers. Noi però non riusciamo a smettere di fantasticare su quelle pareti, io comoda su di un tronco e Silvia esplorando le vie e le varie fessure... già ci immaginiamo aprire la tenda, sporgere con la testa, essere abbagliate dal sole estivo e sbadigliare, preparare una colazione appetitosa e sporcarci le mani di magnesite.
Lunga pausa prima di tornare indietro di qualche metro e riprende la salita verso la cascata. Tutto ben segnato, risaliamo un esile ruscello, fino a giungere alla sorprendente cascata: così grande in un luogo così piccolo. Alla sua base un accumulo di massi acquosi, dalle svariate forme. Mille foto, molteplici angolazioni.
Rientriamo con un percorso ad anello, camminando su un tranquillissimo sentiero. Superata una stupenda casa privata, ci si ritroverà ad un bivio, ad una frazione, svoltare a sinistra, oltrepassare il campo e scendere seguendo il sentiero più basso. Continuando per il sentiero ci si rimette sul sentiero del Viandante fino alla macchina.

Una piacevole scoperta vicino casa, mai mi sarei immaginata di trovare questa piccola meraviglia e tanta tranquillità.
Lo consiglio a chiunque, famiglie comprese, per una rinfrescata ai piedi nelle afose giornate estive.

Tourengänger: martynred

numbers hat gesagt: Brave!!!
Gesendet am 1. März 2017 um 12:43
Lascio a voi la falesia.....
ma il giro me lo segno!!!

Mario

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 13:53
Bellissimi ambienti sempre in queste gole un po' nascoste... Ciao