E venne il giorno del Tracciolino.


Publiziert von andrea62 , 28. Februar 2017 um 16:59.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Februar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Novate Mezzola lungo la Statale 36 superiamo di circa 500 metri la stazione ferroviaria e parcheggiamo in un parcheggio pubblico sulla destra, sopra un supermercato.
Kartennummer:Kompass .92 Chiavenna Val Bregaglia

Itinerario pluri-descritto e quindi anche le fotografie avranno poco di originale. Per la prima volta percorro questo noto sentiero, partiamo in due e scegliamo di salire per la Val Codera, lasciando l’auto nel paese di Novate Mezzola e tornando da Verceia.
 
Lungo il Tracciolino troviamo solo pochi metri di sentiero ghiacciato, in un tratto dove c’è anche il parapetto in fili di ferro. L’impressione del percorso è buona, panoramico e spesso intagliato nella roccia, mi spiace soltanto di vedere una modesta spruzzata di neve sulle cime più alte della zona. Le tre gallerie più lunghe sono illuminate, entriamo veloci senza far caso agli interruttori posti all’inizio, probabilmente azionati dalle persone che abbiamo incrociato, e così a metà dell’ultimo tunnel la luce si spegne, però come d’abitudine abbiamo portato le lampade frontali.
 
Superata la casa del guardiano della diga entriamo brevemente nella Valle dei Ratti, altro noto luogo delle Alpi Lombarde che devo ancora visitare, superiamo la teleferica e intercettiamo la strada sterrata e poi asfaltata che proviene da Verceia. Scesi alcuni tornanti, in corrispondenza di un’area pic-nic con cappelletta, troviamo il sentierino che taglia più volte la strada e scende a Verceia.
 
Dal paese, un po’ lungo la ciclo-pedonale in riva al Lago di Mezzola, in parte sul marciapiede della statale, poi abbandonata al parcheggio di Campo Mezzola per seguire la strada lungo la destra idrografica del torrente Codera e infine per via De Valpo Giani (quella del … cimitero di Novate Mezzola), in circa 3 km pianeggianti torniamo al parcheggio di partenza.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
5 Jul 20
Tracciolino · Giaco
T3+
26 Feb 17
Alpe In Cima al Bosco · cai56
T1
4 Mai 21
Tracciolino Codera · ino
T2
16 Mär 22
Frasnedo e dintorni · imerio
T2
16 Jun 19
Val Codera "Tracciolino" · Ole
T2
10 Aug 19
Anello al Tracciolino · martynred

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2017 um 20:12
Che bello, da fare!!!
Ciao!
R.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 15:14
Non impegnativo ma panoramico e particolare. Dislivello concentrato nella prima parte.
Ciao.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 10:37
Quando si fa per la prima volta è sempre un bel giro inedito ed insolito che cattura l'attenzione e regala emozioni ... bella scelta !

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 15:13
Confermo!
Ciao


Kommentar hinzufügen»