Rifugio Grassi - 1987 m

Publiziert von irgi99 , 1. März 2017 um 16:55.

Tour Datum:26 Februar 2017
Strecke:18.82 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui, proseguire fino all´abitato di Introbio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia (q. 1510 m) - Rifugio Grassi (q. 1987 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 - Lecco Valle Brembana 1:50000

Da Introbio, imboccare la lunga Val Biandino.
Dopo pochi tornanti su strada asfaltata è già possibile (consigliato) compiere alcuni tagli.
Il sentiero prosegue in leggera salita fino al Rifugio Tavecchia (q. 1510 m), presso il quale termina anche la strada.
Dal Rifugio, svoltare decisamente a destra e seguire il sentiero che, nel bosco, si inerpica fino al Rifugio Pio X (q. 1668 m).
Da qui è ora ben visibile il vallone che conduce al Passo di Camisolo.
Con continui dentro e fuori, la traccia conduce alla sopracitata Bocchetta (q. 2020 m) e, dopo aver perso quota di circa 30 metri, porta al Rifugio Grassi (q. 1987 m).

Condizioni neve al 26/02/2017: oggi abbiamo incontrato la neve dall'ultimo tratto del sentiero prima di raggiungere il Tavecchia. Dal Tavecchia e al Rifugio Pio X, neve dura e, in alcuni punti, un po' ghiacciata (noi non abbiamo usato i ramponi, ma potrebbe essere utile averli dietro). Dal Rifugio Pio X alla Grassi sentiero tutto tracciato e neve ben trasformata e portante.

con Gianni, Carlo, Valerio, Giuseppe, Ferruccio, Federica, Paola e Antonella.

Tourengänger: irgi99

Rifugio Grassi mt 1987 · Daniele66
Zuc di Cam e Valbona · ser59
The Maraton Walley · Barba43 (Girovagando)
Una Grassi in bianco e nero! · cristina
T2 WT2
Rifugio Grassi 2000 m · cristina

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 21:01
Bella zona che non delude mai......Complimenti Daniele66

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 08:52
Sempre un bel gruppetto affiatato e motivato ... ma ammesso che non ci sei / siete mai saliti non ti è venuta anche la tentazione per il Pizzo ?

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 15:18
Eccome se è venuta!! Però non era ancora tracciata e non essendo partiti proprio presto, era un po' tardino.... Comunque il Pizzo l'ho fatto ma da Ornica e mi piacerebbe salirci anche da questo versante!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 16:42
io l'unica volta ci sono salito ma in stagione estiva e l'ho fatto comodamente in 2 gg pernottando proprio al Grassi e poi scendendo verso il FALC ... ricordo benissimo perché in discesa sono stato mancato per miracolo da un grosso masso mosso da altri che scendevano sopra di me !

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 06:45
Urca! Che pelo! Chissà che spavento!